Uhhuh. generato con NVIDIA e 2.6.19.2

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slack82
Linux 0.x
Linux 0.x

Uhhuh. generato con NVIDIA e 2.6.19.2

Messaggio da slack82 »

SAlve a tutti, ho riscontrato questo problema anche quando avevo il 2.6.18.1 e dei drover + vecchi della NVIDIA

il problema che mi da dopo aver installato i driver, anche gli ultimim scaricati dal sito e che cvedo in dmesg e syslog è questo:

Uhhuh. NMI received for unknown reason 3d on CPU 0.
Jan 17 20:45:35 FineX kernel: Dazed and confused, but trying to continue
Jan 17 20:45:35 FineX kernel: Do you have a strange power saving mode enabled?
Jan 17 21:51:44 FineX kernel: Uhhuh. NMI received for unknown reason 3d on CPU 0.
Jan 17 21:51:44 FineX kernel: Dazed and confused, but trying to continue
Jan 17 21:51:44 FineX kernel: Do you have a strange power saving mode enabled?

Nono so come fare a risolvere :? Ho provato a cercare in rete ma niente :?:
il problema si verifica ogni volta al boot e me lo da appena installo i driver NVIDIA

Chiedo una mano dal cielo :)

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

che scheda grafica hai?...intendo, "d'annata" (come il sottoscritto) oppure abbstanza recente?..

Bye

slack82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slack82 »

dunque di scheda grafica ho un aNVidia GeForce4 Mx 4000 a 128Mb AGP, spero vivamente si riesca a risolvere questa cosa, io non riesco a saltarci fuori. :?:

ciauz

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

che "serie" di driver hai provato a installare?...mi spiego meglio; i driver della serie 97xx, i driver della serie 96xx oppure i Legacy?

Con la tua GeForce dovresti provare i 96xx oppure, come ho suggerito in questo stesso forum con esito positivo, i Legacy.

...facci sapere...

Bye

slack82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slack82 »

ho controllato su log di xorg e i driver che ho installato sono 1.0.9629
ma il prob ce l'ho ancora :D

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

prova i legacy 7184.

P.S.:Fai una copia di backup del file "buono" di xorg.conf si tale daripristinarlo in caso di problemi.

Bye

Una curiosità; NMI vuol dire "Non-maskable interrupt". Occorrerebbe capire perché ti viene segnalato ciò. ( http://en.wikipedia.org/wiki/Non-Maskable_interrupt ).

slack82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slack82 »

mi piacerebbe provare volentieri i legacy, con il 2.6.19.2, peccato che se anche li disinstallo nn riesco poi a metterli su perchè nn si sinstallano ma mi da sempre

Building kernel module:
executing: 'cd ./usr/src/nv; make module SYSSRC=/lib/modules/2.6.19.2/source S
YSOUT=/lib/modules/2.6.19.2/build'...

NVIDIA: calling KBUILD...
make CC=cc KBUILD_OUTPUT=/lib/modules/2.6.19.2/build KBUILD_VERBOSE=1 -C /lib/
modules/2.6.19.2/source SUBDIRS=/tmp/selfgz2070/NVIDIA-Linux-x86-1.0-7184-pkg1
/usr/src/nv modules
make -C /lib/modules/2.6.19.2/build \
KBUILD_SRC=/usr/src/linux-2.6.19.2 \
KBUILD_EXTMOD="/tmp/selfgz2070/NVIDIA-Linux-x86-1.0-7184-pkg1/usr/src/nv" -
f /usr/src/linux-2.6.19/Makefile modules
test -e include/linux/autoconf.h -a -e include/config/auto.conf || ( \
echo; \
echo " ERROR: Kernel configuration is invalid."; \
echo " include/linux/autoconf.h or include/config/auto.conf are mis
sing."; \
echo " Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it
."; \
echo; \
/bin/false)

e poi mi fallisce e nn riesce a compilare niente dentro il kernel , va solo se ci metto l'ultimo driver che ho installato e nn capisco il perchè,puoi aiutarmi?
grazie :D

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

allora, quando il sistema prova a compilare il modulo per il kernel "nvidia.ko" si blocca evidenziando un errore e fornendo, al tempo stesso, una possibile soluzione;
echo " include/linux/autoconf.h or include/config/auto.conf are mis
sing."; \
echo " Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it
...ti viene detto che la configurazione del kernel non è valida; hai, per caso, già (ri)compilato questa versione del kernel (la 2.6.19.2) ...stai già utilizzando questa versione?....oppure hai solo scaricato i sorgenti senza (ri)compilarlo?

Bye

slack82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slack82 »

sisi sto utilizzando questa versione del kernel e l'ho già ricompilato diverse volte, ma quando appunto provo a mettere il modulo nvidia mi fallisce sempre, a meno che nn ci metto quello con l'ultima versione che ho precedentemente usato ma che mi crea il suddetto problema :(

che devo fare quindi? ricompilare il sorgente vergine?e cancello in /lib/modules e in usr(src i dorgenti di quello corrente e li sostituisco con uno vergine epoi me lo ricompilo da nuovo?

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

echo " include/linux/autoconf.h or include/config/auto.conf are missing."; \
Non so nel caso specifico, ma succede in generale
se si sono installati gli headers del 2.6... perché certi programmi
compilano correttamente solo con gli headers del 2.4

M.

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

prova, invece, a fare così; leva di mezzo tutti kernel che hai ricompilato (compreso le directory in /lib/modules ) ritornando alla condizione "tipica" della Slackware di default con kernel 2.6.17.13 (P.S.: Prima di eliminare i kernel "personalizzati funzionanti" assicurati che la macchina parta con il kernel 2.6.17.13).
Fai "piazza pulita"; disinstalla gli header del kernel 2.4 e installa quelli del kernel 2.6 (il pacchetto in dotazione di default alla Slackware). Assicurati che la versione del Gcc sia la 3.4.6 (quella di default e NON quella nella directory, se ben ricordo, /extra dei CD di installazione)...per farla breve devi avviare la macchina con il kernel 2.6.17.13 a "corredo" della Slackware e devi installarne i sorgenti (sempre della versione 2.6.17.13).

A questo punto assicurati che in /usr/src la directory linux (se non è presente crea il collegamento simbolico) punti ai sorgenti 2.6.17.13.

Scarica la versione dei driver nVidia che supporta la tua scheda (mi sembra la versione 96xx e non la 97xx) e prova a installarli.

...facci sapere riportando eventuali output d'errore.

P.S: La spiegazione non è delle migliori perché ho un po di fretta 8)

Bye

slack82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slack82 »

dunque io come condizione tipica della slackware avevo il 2.4.33 come kernel di default
posso provare a rimuovere gli altri kernel della serie 2.6 e provare a partire con il 2.4 e ci provo amettere su i driver nvidia poi, se vanno provo il 2.6 da nuovo lo ricompilo e ci provo i driver può andare anche se faccio questa prova qui? :) il kernel di defaul della slackware nn l'ho mai provato dal pacchetto del cd, sono sempre partito con il 2.4 e poi successivamente ci mettevo il 2.6 me lo ricompilavo e ci mettevo su i driver della nvidia.
comunque quelli che mi hai consigliato tu sono 1.0-7184 o provo quelli della 1.0-96XX?
io ho una Geforce 4 Mx 4000 AGp da 128Mb

Grazie :roll:

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

allora la prima cosa riguarda i driver per la tua scheda grafica; comeriportato nel README dei driver stessi ( http://us.download.nvidia.com/XFree86/L ... dix-a.html ) la scheda grafica GeForce4 MX 4000 è supportata fino ai driver versione 96xx. A partire dai 97xx è stato tolto il supporto a tutte le schede elencate nell'indirizzo di cui sopra...naturalmente il supporto è rimasto sui driver 96xx e per le schede più vecchie ci si deve affidare ai Legacy. Ad esempio io ho una GeForce 2MX 100/200 e posso usare, come sto usando, fino ai dirver 96xx ).

Riguardo al kernel quello che è importante è che il Gcc usato per (ri)compilarlo risulti lo stesso che utilizzerai quando andrai a compilare i driver nVidia (...si, perché, per chi non se ne fosse accorto, viene compilato dopo il lancio dell'installer .run il modulo "nvidia.ko") altrimenti ti verrà restituito un errore di "matching" tra il kernel compilato e il modulo nvidia.
sono sempre partito con il 2.4 e poi successivamente ci mettevo il 2.6 me lo ricompilavo e ci mettevo su i driver della nvidia.
...e questa è la tipica procedura l'importante è che (ri)compilazione kernel-driver nvidia-gcc "matchano" tra di loro.

P.S.: Ho letto da qualche parte (probabilmente nel CHANGELOG di nVidia che si aveva un problema proprio con il kernel della serie 2.6.19. Se nel frattempo il problema è stato risolto non saprei dirti perché iouso il 2.6.17.13 della Slackware nella directory /extra).
posso provare a rimuovere gli altri kernel della serie 2.6 e provare a partire con il 2.4 e ci provo amettere su i driver nvidia poi, se vanno provo il 2.6 da nuovo lo ricompilo e ci provo i driver può andare anche se faccio questa prova qui?
...certo; ricorda di fare SEMPRE una copia di backup del file xorg.conf si tale da ripristinarlo in caso di problemi e, in più, non cancellare MAI il kernel funzionante anche se questo è della serie 2.4 perché questo ti permette di recuperare sempre una macchina non funzionante a discapito di qualche MB occupato su hard disk (...tanto ormai gli hard disk sono dell'ordine degli 80GB in su).

Bye

slack82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slack82 »

ciao, sono riuscito a fare un salto indietro, cioè a togliere il 2.6.19.2 e a far ripartire il 2.6.18.81 che avevo già sulla distro con i driver NVIDIA 1.0-9629, ma il prob è rimasto, :( comunque in ultimo appena ho un attimo, tolgo anche quello e poi provo a ripartire con il 2.4 che è ancora li intatto :) e poi se nn lo da riprovo on il 2.6.18 e me lo ricompilo ex novo dai sorgenti lo scompatto me lo configuro e poi lo compilo e vediamo che succede.Però è strana sta cosa anche con i driver che mi hai consigliato tu, che ho letto supportano la mia scheda grafica mi fa ancora sta cosa qui :?:

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

NMI = Non Maskable Interrupt (richiesta di interruzione non mascherabile).

Si tratta di una segnale diagnostico che viene inviato alla CPU quando si verificano gravi problemi hardware nel PC; ad esempio, errori di parità in memoria, RAM o Video RAM difettose, tensione elettrica troppo bassa nella scheda madre, errori nel trasefrimento dati attraverso il BUS di sistema, etc.

Rispondi