[RISOLTO]Problemi con i Virtual Host
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Unicondor
- Linux 1.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37.6
- Contatta:
[RISOLTO]Problemi con i Virtual Host
Salve ragazzi ho il seguente problema quando cerco di settare il virtual host sul mio server web
#
# Use name-based virtual hosting.
#
NameVirtualHost *
#
# VirtualHost example:
# Almost any Apache directive may go into a VirtualHost container.
# The first VirtualHost section is used for requests without a known
# server name.
#
<VirtualHost *>
ServerAdmin prova@mail.it
DocumentRoot /var/www/web
ServerName dns.miodns.com
ErrorLog logs/dns_error_log
CustomLog logs/dns_-access_log common
</VirtualHost>
quando vado per farlo ripartire:
root@unicondor:# apachectl start
/usr/sbin/apachectl start: httpd could not be started
ma non riesco a capiere da cosa possa dipendere il problema...sapevo che bastava mettere nella direttiva <VirtualHost> e nel NameVirtualHost lo stesso campo (nel mio caso *) e tutto dovrebbe andare per il melgio
Vi ringrazio e spero di essere stato chiaro
#
# Use name-based virtual hosting.
#
NameVirtualHost *
#
# VirtualHost example:
# Almost any Apache directive may go into a VirtualHost container.
# The first VirtualHost section is used for requests without a known
# server name.
#
<VirtualHost *>
ServerAdmin prova@mail.it
DocumentRoot /var/www/web
ServerName dns.miodns.com
ErrorLog logs/dns_error_log
CustomLog logs/dns_-access_log common
</VirtualHost>
quando vado per farlo ripartire:
root@unicondor:# apachectl start
ma non riesco a capiere da cosa possa dipendere il problema...sapevo che bastava mettere nella direttiva <VirtualHost> e nel NameVirtualHost lo stesso campo (nel mio caso *) e tutto dovrebbe andare per il melgio
Vi ringrazio e spero di essere stato chiaro
Ultima modifica di Unicondor il mer 21 feb 2007, 17:20, modificato 1 volta in totale.
-
Unicondor
- Linux 1.x

- Contatta:
root@unicondor:/home/flavio# apachectl configtest
Syntax OK
root@unicondor:/home/flavio# apachectl start
mica il problema è dato dal fatto che anche in /etc/hosts dovrei specificare l'ip affiancato dall'altro dns?
comunque ho provato anche questa starda ma nulla...
Syntax OK
root@unicondor:/home/flavio# apachectl start
mica il problema è dato dal fatto che anche in /etc/hosts dovrei specificare l'ip affiancato dall'altro dns?
comunque ho provato anche questa starda ma nulla...
-
Unicondor
- Linux 1.x

- Contatta:
bloodlust scusami solo ora ho lettoil tuo post scrictum..avevi ragione la patch dei log era sbagliata ed ora riparte correttamnte solo che è sorto un altro problema...
se mi collego attraverso il dns che avevo impostato inizialmnete mi collega direttamnte al link del nuovo dns, cioe' è come se il nuovo dns avesse rimpiazzato quello che avveo prima..ed invece dovrebbero avere due directory di default differenti...
se mi collego attraverso il dns che avevo impostato inizialmnete mi collega direttamnte al link del nuovo dns, cioe' è come se il nuovo dns avesse rimpiazzato quello che avveo prima..ed invece dovrebbero avere due directory di default differenti...
non ho capitoUnicondor ha scritto:bloodlust scusami solo ora ho lettoil tuo post scrictum..avevi ragione la patch dei log era sbagliata ed ora riparte correttamnte solo che è sorto un altro problema...
-
Unicondor
- Linux 1.x

- Contatta:
cerco di spiegarmi meglio...il problema che non partiva piu il demone di apache era dato dal fatto cha la patch del file di log era sbagliata.
Mettiamo il caso che il dns che usavo prima come ServerName era "prova.com" e tutto funzionava bene, ora voglio (attraverso i virtual host) assegnare al server web un altro dns (esempio prova1.com) che mi apra di default un altra directory e non quella in cui gia gira il mio dns primario(prova.com).
Iinserito correttamnte l'host virtuale, il demone parte correttamnte, ma se da un qualsiasi browser provo a visualizzare il mio dns primario (prova.com) mi esce la home page che ho assegnato a prova1.com mentre se apro prova1.com mi esce correttamnte la sua home page...è come se ora tutti e due avessero di default la stessa directory web (quella del virtual host prova1.com)
Spero di esserrmi riuscito a spiegare..ti ringrazio
Mettiamo il caso che il dns che usavo prima come ServerName era "prova.com" e tutto funzionava bene, ora voglio (attraverso i virtual host) assegnare al server web un altro dns (esempio prova1.com) che mi apra di default un altra directory e non quella in cui gia gira il mio dns primario(prova.com).
Iinserito correttamnte l'host virtuale, il demone parte correttamnte, ma se da un qualsiasi browser provo a visualizzare il mio dns primario (prova.com) mi esce la home page che ho assegnato a prova1.com mentre se apro prova1.com mi esce correttamnte la sua home page...è come se ora tutti e due avessero di default la stessa directory web (quella del virtual host prova1.com)
Spero di esserrmi riuscito a spiegare..ti ringrazio
non per fare il professore ma per correttezza:Unicondor ha scritto:cerco di spiegarmi meglio...il problema che non partiva piu il demone di apache era dato dal fatto cha la patch del file di log era sbagliata.
path = percorso
patch = letteralmente "pezza". usato per riferirsi a una parte di codice riscritta per risolvere determinate falle del programma in questione.
Ora veniamo ai VirtualHost: se non ho capito erroneamente tu vuoi che ad un determinato IP rispondano due (o più) siti web.
Se è così stiamo parlando di name-based virtual host (versus ip-based virtual host).
Ora non avendo visto il file di configurazione del tuo server http ipotizzo che tu abbia definito un server (prova.com) e poi un virtual host (prova1.com).
Per far funzionare correttamente questa configurazione devi configurarli entrambi come virtual host.
Esempio:
Codice: Seleziona tutto
...
NameVirtualHost *
<VirtualHost *>
DocumentRoot /var/www/prova.com
ServerName www.prova.com
ErrorLog /var/log/apache/prova_error.log
</VirtualHost>
<VirtualHost *>
DocumentRoot /var/www/prova1.com
ServerName www.prova1.com
ErrorLog /var/log/apache/prova1_error.log
</VirtualHost>
...
Ti consiglio, quando fai delle modifiche al file di configurazione, di usare sempre il comando che ti ho postato ieri per controllare la bontà della sintassi (solo della sintassi però, infatti ieri non ti dava errori perchè il problema stava nel path dei file di log) prima di far partire il server http.
Attenzione! Nel caso tu voglia usare ssl NON PUOI usare dei name-based virtual host ma devi per forza di cose usare degli ip-based virtual host.
PS: Ti consiglio comunque di dare un occhio alla documentazione di Apache, ove viene trattato un poco più nel dettaglio l'argomento (c'è una sezione dedicata ai Virtual Host e alle direttive da usare).
facci sapere
ciao