Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Sapete se esiste un programma che, una volta passatogli i miei sorgenti java, genera automaticamente il diagramma UML delle classi ?
Lo so sono pigro e non voglio scrivermi a mano (cioe' con il software dia) il diagramma UML delle classi java...
grazie
Ultima modifica di stan il dom 11 feb 2007, 21:49, modificato 1 volta in totale.
stan ha scritto:Sapete se esiste un programma che, una volta passatogli i miei sorgenti java, genera automaticamente il diagramma UML delle classi ?
Lo so sono pigro e non voglio scrivermi a mano (cioe' con il software dia) il diagramma UML delle classi java...
Innanzitutto grazie mille per la celerità
Sto guardando omondo versione free. Ma con omondo si puo' generare un diagramma delle classi a partire dai sorgenti? Se si, il diagramma è esportabile in jpeg?
Poi Gentleware free richiede comunque di registrarsi sul sito o sbaglio?
stan ha scritto:Innanzitutto grazie mille per la celerità
Sto guardando omondo versione free. Ma con omondo si puo' generare un diagramma delle classi a partire dai sorgenti? Se si, il diagramma è esportabile in jpeg?
Certo! click dx sul progetto poi cerca "reverse engineering"! per l'esportazione, mi sembra solo png! ah, occhio che se modifichi il diagramma uml delle classi prodotto, modifichi anche il tuo codice sorgente !
Poi Gentleware free richiede comunque di registrarsi sul sito o sbaglio?
Certo! click dx sul progetto poi cerca "reverse engineering"!
Tasto dx sul progetto => UML => Reverse Engineering mi da' "The chosen operation is not currently available".
Io ho installato la versione eclipseUML_E320_freeEdition_2.1.0.20061006.jar.
Anche perche' eclipseUML_E320_studioEdition_2.1.0.20061221.jar mi da' un ioStreamCorruptedException in fase di installazione
Ho guardato meglio sul sito di omondo...sembra che la feature non sia abilitata per la versione free...
Peccato pero' che non ci sia un software cosi' completamente free...
Al terzo download (...che fatica...) sono riuscito a scaricare in modo corretto eclipseUML_E320_studioEdition_2.1.0.20061221
e con questa versione (completa?) sono riuscito a generare il diagramma delle classi.
stan ha scritto:Al terzo download (...che fatica...) sono riuscito a scaricare in modo corretto eclipseUML_E320_studioEdition_2.1.0.20061221
e con questa versione (completa?) sono riuscito a generare il diagramma delle classi.
Grazie ancora alessio!
^^ prego! scirvi [risolto] sul titolo del primo post!
m0rdr3d ha scritto:Comunque anche umbrello (già presente in slack) è in grado di fare il reverse engineering del codice.
Da quel che vedo, umbrello non crea il diagramma dele galssi tramite reverse e. Al massimo ti fa importare le classi, e ti crea i vari oggetti classe, ma non le relazioni tra queste..
Importando le classi le aggiunge alla lista di classi presenti nel menu di sinistra, ma se le trascini nel diagramma disegna anche le relazioni automaticamente
m0rdr3d ha scritto:Importando le classi le aggiunge alla lista di classi presenti nel menu di sinistra, ma se le trascini nel diagramma disegna anche le relazioni automaticamente
Anche Omondo free permette il reverse engineering (quantomeno l'edizione dell'anno scorso lo permetteva): click dx su un package e new-UML class diagram; oppure crei un class diagram vuoto ed aggiungi gli oggetti (non ricordo se per trascinamento o se ci sia una voce aggiungi in quale menu)!