aprire file al volo su samba
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- op15l
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.27
- Desktop: kde 4.1.3
aprire file al volo su samba
praticamente io vorrei sapere come aprire un file su rete samba senza che questo venga prima copiato in locale (come succede con windows)
- op15l
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.27
- Desktop: kde 4.1.3
si konqueror legge benissimo, ma se ad esempio apro un file magari grosso lui prima ne salva una copia locale poi la apre, io vorrei che lo aprisse al volodapuzz ha scritto:se hai il kio slave approriato dovrebbe essere smb://IP/condivisione/file
Prova con konqueror, se va, dovrebbe funzionare anche con tutto il resto
Sinceramente non ti so dire come/perchè, però a me funziona come vorresti tu. 
Lo uso per guardare i film(salvati sul fisso) dai portatili.
Per quello che può servire, ti incollo qualche riga del mio smb.conf
Fammi sapere..
Ciao.
Lo uso per guardare i film(salvati sul fisso) dai portatili.
Per quello che può servire, ti incollo qualche riga del mio smb.conf
Codice: Seleziona tutto
security = share
socket options = TCP_NODELAY
writable = yes
public = yes
browseable = yesCiao.
- Luke88
- Linux 3.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.30-zen4
- Desktop: xfce4
da quello che ho capito è perchè konqueror e siimli si son fatti il loro supporto a samba, che però non monta niente...
in sostanza usate fusesmb come faccio io, avete tutta la rete montata in una directory (con automount o lanciate in rc.local se volete...)
la dir è del tipo:
WORKGROUP/NOME_PC/share
l'unico problema è che se avete share protette con password lo dovete specificare nel file di config (con la pwd), non avete una finestrella che vi salta fuori chiedendovi di loggarvi insomma.... ma per casa va più che bene...
in sostanza usate fusesmb come faccio io, avete tutta la rete montata in una directory (con automount o lanciate in rc.local se volete...)
la dir è del tipo:
WORKGROUP/NOME_PC/share
l'unico problema è che se avete share protette con password lo dovete specificare nel file di config (con la pwd), non avete una finestrella che vi salta fuori chiedendovi di loggarvi insomma.... ma per casa va più che bene...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )
Luke88 ha scritto:in sostanza usate fusesmb come faccio io, avete tutta la rete montata in una directory (con automount o lanciate in rc.local se volete...)
Non è un pò pesantuccio?!all computers and workgroups are accessible at once from a single filesystem mount
Personalmente uso smb4k e va perfettamente: cerco la risorsa che voglio, monto solo quello che mi interessa(e dove voglio), se devo loggarmi posso farlo..
In cosa converrebbe fusesmb?
Aspetto notizie sull'apertura on-the-fly..
- Luke88
- Linux 3.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.30-zen4
- Desktop: xfce4
in teoria monta lui appena ci accedi alla risorsa e la smonta dopo che esci...
a me non sembra affatto pesante...
al contrario, se devi usare smb4k ti devi caricare anche la roba di kde, che non è il massimo per chi ha un pc vecchietto come il mio....
a fusesmb hanno messo in todo di aggiungere il supporto dbus per poter integrarlo con i file manager più noti...
poi non devi montare niente a mano... lui si cerca le condivisioni e te le monta come sopra descritto...
inoltre mi sembra aderisca di più alla filosofia unix "tutto è un file"
a me non sembra affatto pesante...
al contrario, se devi usare smb4k ti devi caricare anche la roba di kde, che non è il massimo per chi ha un pc vecchietto come il mio....
a fusesmb hanno messo in todo di aggiungere il supporto dbus per poter integrarlo con i file manager più noti...
poi non devi montare niente a mano... lui si cerca le condivisioni e te le monta come sopra descritto...
inoltre mi sembra aderisca di più alla filosofia unix "tutto è un file"
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )