Nella mia piccola WLAN (un portatile ed un fisso e, di quando in quando,un palmare) ho deciso di provare la criptazione WPA, per ovvi motivi di sicurezza.
Ah, dimenticavo, sul portatile ho il chip wi-fi Intel IPW2200BG, sul fisso una chiavetta USB US Robotics che faccio andare con ndiswrapper.
Premetto che col WEP non ho mai avuto problemi di sorta.
Bene, sul router scelgo WPA-PSK come sistema di gestione delle chiavi, ne imposto una e poi vado ad installare sulle macchine interessate wpa_supplicant, versione 0.5.4 (compilato da sorgenti).
Vado a provare il tutto.
Lo script che utilizzo sul portatile, per esempio, è questo:
Codice: Seleziona tutto
echo "Imposto le proprietà della connessione"
iwconfig eth1 essid "essid_name"
iwconfig eth1 mode Managed
iwconfig eth1 channel 10
echo "Riconfiguro la tabella di instradamento"
route add -net 192.168.1.0 netmask 255.255.255.0 dev eth1
route add default gw 192.168.1.1 eth1
echo "Carico la configurazione di wpa_supplicant"
cp /root/backup/config_files/wpa_supplicant.conf_myconf /etc/wpa_supplicant.conf
echo "Entro nella WLAN Pincopalla"
wpa_supplicant -D wext -c/etc/wpa_supplicant.conf -ieth1Non solo, lo stesso problema viene anche avvertito dal mio palmarino, il mitico Nokia 770.
Cosa faccio allora?
Riavvio il router e tutto riprende a funzionare.
Convinto di aver combinato qualche sbaglio nella mia configurazione, passo a fare dei test con Windows: bene, anche in questo caso, di tanto in tanto, non si riesce a pingare il router, sintomo che c'è qualcosa che non va.
Ora, io ho aggiornato il firmware del router all'ultima versione disponibile e, come scrivevo prima, il router per il resto sembra andare.
L'unico problema riscontrato in questi anni è stato uno sbalzo di tensione che mi ha fatto saltare una porta Ethernet ma per il resto tutto ok.
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile alla mia?
Burroughs.