salve a tutti, mi sono appena registrato.
seguo slackware da diverso tempo, anche se non la uso stabilmente per difficoltà di configurazione, soprattutto sul portatile che ho da meno di due anni. Spesso provo a installarla, ma mi blocco sul problema della scheda di rete : col kernel 2.6, la eth0 non funziona; il modulo (sis900) risulta caricato, quindi l'hardware viene rilevato, la configurazione la faccio 'a mano' con ifconfig, la scheda pinga se stessa ma non ping e non comunica con altri pc in lan; lo stesso hardware e cavo funziona correttamente con il kernel 2.4; tutto questo è avvenuto con slack 10, 10.2 e 11.0; il tutto va come se il cavo di rete non fosse collegato, e il messages si riempie di messaggi del tipo WATCHDOG ... time out (scusate l'imprecisione, non ricordo bene).
Le mie conoscenze si fermano qui, aiuto cercato in rete (su IRC) si è sempre limitato a configurazioni manuali e controli vari con ifconfig, route ecc. ecc., procedure che ormai penso di conoscere a sufficienza.
Ripeto : la scheda pinga se stessa, ma nulla al di fuori, come se il cavo fosse staccato.
Io voglio usare slackware per la sua velocità e semplicità a basso livello, ma non posso stare senza eth0, e il 2.4 non mi piacerebbe...
attendo qualche consiglio, ciao a tutti
problema eth0 su slack
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Di preciso quale kernel 2.6 stai usando ?
A me era capitato lo stesso problema con il famigerato nVidia nForce Ethernet Network Controller su un PC appena comprato; con una Slax Live CD (kernel 2.6.17) la scheda funzionava a volte si (quasi mai) e a volte no.
Anche dopo l'installazione da zero di Slackware 11, con il kernel 2.4.33.3 niente da fare; in tutti i casi la scheda pingava su se stessa ma non all'esterno.
Adesso, dopo la ricompilazione del nuovissimo kernel 2.6.20, tutto funziona alla perfezione; ciò significa che molto probabilmente il driver (forcedeth) fornito con il 2.6.20 risolve qualche bug delle versioni precedenti.
Il problema potrebbe essere lo stesso anche per il driver sis900.
A me era capitato lo stesso problema con il famigerato nVidia nForce Ethernet Network Controller su un PC appena comprato; con una Slax Live CD (kernel 2.6.17) la scheda funzionava a volte si (quasi mai) e a volte no.
Anche dopo l'installazione da zero di Slackware 11, con il kernel 2.4.33.3 niente da fare; in tutti i casi la scheda pingava su se stessa ma non all'esterno.
Adesso, dopo la ricompilazione del nuovissimo kernel 2.6.20, tutto funziona alla perfezione; ciò significa che molto probabilmente il driver (forcedeth) fornito con il 2.6.20 risolve qualche bug delle versioni precedenti.
Il problema potrebbe essere lo stesso anche per il driver sis900.
problema eth0 su slack
ciao a tutti e grazie per gli interventi.
allora, il kernel è il 2.6.17.13 trovato in /extra sul cdrom di slack 11.0; spulciando in giro ho trovato un post relativo allo stesso problema : impostando acpi=off al boot la eth0 va; infatti adesso sto postando dal 2.6.17, ma nonvoglio stare senza acpi.... insomma, perchè in altre distribuzioni questi problemi non ci sono? anzi : il problema qual è? c'è un problema di interrupt? in passato avevo anche provato a compilare il kernel da zero, sia lo stesso che il più recente , ma senza risultato.
inoltre non riesco a far funzionare l'audio (col 2.4 non ho problemi), un cat /dev/urandom > /dev/dsp mi fa rumoreggiare gli altoparlanti, ma un play file.wav non fa nulla (anche in grafica, con xmms e altro non si sente nulla); ovviamente ho lanciato alsaconf e sistemato i livelli con alsamixer.
spero che possiate aiutarmi, vorrei poter migrare definitavamente da debian/ubuntu a slackware!
ciao a tutti
allora, il kernel è il 2.6.17.13 trovato in /extra sul cdrom di slack 11.0; spulciando in giro ho trovato un post relativo allo stesso problema : impostando acpi=off al boot la eth0 va; infatti adesso sto postando dal 2.6.17, ma nonvoglio stare senza acpi.... insomma, perchè in altre distribuzioni questi problemi non ci sono? anzi : il problema qual è? c'è un problema di interrupt? in passato avevo anche provato a compilare il kernel da zero, sia lo stesso che il più recente , ma senza risultato.
inoltre non riesco a far funzionare l'audio (col 2.4 non ho problemi), un cat /dev/urandom > /dev/dsp mi fa rumoreggiare gli altoparlanti, ma un play file.wav non fa nulla (anche in grafica, con xmms e altro non si sente nulla); ovviamente ho lanciato alsaconf e sistemato i livelli con alsamixer.
spero che possiate aiutarmi, vorrei poter migrare definitavamente da debian/ubuntu a slackware!
ciao a tutti