Partizione ntfs......
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Partizione ntfs......
se entro come root me l'apre tranquillamente se invece entro come utente no...
ecco il file fstab
/dev/hdb1 swap swap defaults 0 0
/dev/hdb2 / ext3 defaults 1 1
/dev/hda1 /mnt/winxp ntfs ro,uid=500 1 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
come vedete ho aggiunto uid=500 perchè l'avevo letto in un post sul sito ma non mi va ancora
ecco il file fstab
/dev/hdb1 swap swap defaults 0 0
/dev/hdb2 / ext3 defaults 1 1
/dev/hda1 /mnt/winxp ntfs ro,uid=500 1 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
come vedete ho aggiunto uid=500 perchè l'avevo letto in un post sul sito ma non mi va ancora
se copi le cose senza capirne il significato è il minore dei mali che non funzioni ancora (potresti anche fare dei danni).perchè l'avevo letto in un post sul sito
prima di tutto devi vedere se l'id del tuo utente è 500. Se non lo è capirai anche tu che così non può funzionare.
PS: prova a vedere se UID è quello che ti serve o se usare GID.
prova anche ad aggiungere "user" alle opzioni di mount.
e togli quel "1 0" alla fine e mettici un bel "0 0" se leggi la manpage di fstab capisci anche il perchè.
ciao
ok ho risolto ho messo il mio id utente e ho messo 0 0 ma sarebbe read e write vero?bloodlust ha scritto:se copi le cose senza capirne il significato è il minore dei mali che non funzioni ancora (potresti anche fare dei danni).perchè l'avevo letto in un post sul sito
prima di tutto devi vedere se l'id del tuo utente è 500. Se non lo è capirai anche tu che così non può funzionare.
e togli quel "1 0" alla fine e mettici un bel "0 0" se leggi la manpage di fstab capisci anche il perchè.
ciao
NObeke ha scritto:ok ho risolto ho messo il mio id utente e ho messo 0 0 ma sarebbe read e write vero?bloodlust ha scritto:se copi le cose senza capirne il significato è il minore dei mali che non funzioni ancora (potresti anche fare dei danni).perchè l'avevo letto in un post sul sito
ciao
NO
man fstab e capisci che cosa e', impara perche' ti servira' se vuoi andare avanti su slack te lo dico per il tuo bene