Disinstallare software compilati
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
ReDirEct__
- Linux 0.x

Disinstallare software compilati
Slave... siccome ultimamente sto cercando di far fungere l'automount... ho compilato i pacchetti di hal e dbus a manina... (il tutto seguendo la guida su come avere l'automount in kde di wikislacky)... solo che ora ho fatto un pò di casini... e volevo installare i pacchetti del repository di slacky.it... solo che nn so come disinstallare le versioni di hal e dbus che ho compilato da me... vorrei tenere il sistema più pulito possibile... qualcuno può darmi una mano o qualche dritta?
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Molte volte l'autore del software include nel makefile un target "uninstall". Puoi quindi provare con un
Altrimenti se hai installato il programma nelle directory normalmente usate in Slackware (/usr/bin ...) installando il pacchetto precompilato *dovresti* sovrascrivere la vecchia installazione.
Per mantenere il sistema pulito ti conviene imparare a scrivere gli slackbuild. Il tempo impiegato ad imparare vale sicuramente la possibilità di creare pacchetti per te e per gli altri
Naturalmente puoi sempre utilizzare gli slackbuild già pronti. Slacky.it mette a disposizione quelli di tutti i pacchetti nel repository. Linuxpackages [1] non ne ha per tutti i pacchetti. Su slackbuilds.org [2] trovi solo slackbuilds (anche se non moltissimi).
Non ti consiglio di usare i tool automatici (es. checkinstall).
Se invece vuoi installare da sorgenti ti conviene usare un albero di directory apposito. Ad esempio puoi installare tutto in /opt/compiled impostando la variabile DESTDIR:
[1] http://www.linuxpackages.net/
[2] http://slackbuilds.org/
P.S.: benvenuto nel forum
Codice: Seleziona tutto
make uninstall
Per mantenere il sistema pulito ti conviene imparare a scrivere gli slackbuild. Il tempo impiegato ad imparare vale sicuramente la possibilità di creare pacchetti per te e per gli altri
Naturalmente puoi sempre utilizzare gli slackbuild già pronti. Slacky.it mette a disposizione quelli di tutti i pacchetti nel repository. Linuxpackages [1] non ne ha per tutti i pacchetti. Su slackbuilds.org [2] trovi solo slackbuilds (anche se non moltissimi).
Se invece vuoi installare da sorgenti ti conviene usare un albero di directory apposito. Ad esempio puoi installare tutto in /opt/compiled impostando la variabile DESTDIR:
Codice: Seleziona tutto
make install DESTDIR=/opt/compiled
[2] http://slackbuilds.org/
P.S.: benvenuto nel forum
Re: Disinstallare software compilati
Installa i pacchetti di Slacky, che andranno a sovrascrivere tutto! Cancella per precauzione, se presenti, prima di installare i pacchetti, le directory /etc/dbus-1.ReDirEct__ ha scritto:Slave... siccome ultimamente sto cercando di far fungere l'automount... ho compilato i pacchetti di hal e dbus a manina... (il tutto seguendo la guida su come avere l'automount in kde di wikislacky)... solo che ora ho fatto un pò di casini... e volevo installare i pacchetti del repository di slacky.it... solo che nn so come disinstallare le versioni di hal e dbus che ho compilato da me... vorrei tenere il sistema più pulito possibile... qualcuno può darmi una mano o qualche dritta?
-
ReDirEct__
- Linux 0.x

Re: Disinstallare software compilati
Infatti è quello che ho fatto sotto i vostri consigli... solo che ora... una volta installati hal, dbus e pmount... come fo a far fungere l'automount??? Non riesco a creare lo slackbuild di kde 3.5.4... mi da degli errori durante la compilazione.... ma è necessario farlo???gohanz ha scritto:Installa i pacchetti di Slacky, che andranno a sovrascrivere tutto! Cancella per precauzione, se presenti, prima di installare i pacchetti, le directory /etc/dbus-1.ReDirEct__ ha scritto:Slave... siccome ultimamente sto cercando di far fungere l'automount... ho compilato i pacchetti di hal e dbus a manina... (il tutto seguendo la guida su come avere l'automount in kde di wikislacky)... solo che ora ho fatto un pò di casini... e volevo installare i pacchetti del repository di slacky.it... solo che nn so come disinstallare le versioni di hal e dbus che ho compilato da me... vorrei tenere il sistema più pulito possibile... qualcuno può darmi una mano o qualche dritta?
Su Slacky c'è già un pacchetto precompilato di kdebase-3.5.4 con abilitato l'automount!
http://www.slacky.it/index.php?option=c ... fo&id=1491
- corrado
- Linux 2.x

- Nome Cognome: corrado
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: kde-4
- Contatta:
Perchè sconsigli checkinstall? Che problemi darebbe?gioco ha scritto:...
Se invece vuoi installare da sorgenti ti conviene usare un albero di directory apposito...
Non fa altro che creare il tgz ...non "compila" automaticamente.
Non capisco nemmeno la necessità della directory /opt/compiled
Saluti
corrado
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Non ho scritto che da problemi (non potrei sostenerlo, avendolo usato solo una volta). Intendevo dire che penso sia meglio imparare a scriversi da soli gli slackbuild, o utilizzare quelli di Slacky.it da cui si può imparare a farlo.corrado ha scritto: Perchè sconsigli checkinstall? Che problemi darebbe?
Per tenere i programmi installati con make install separati e avere la possibilità di rimuoverli in modo più facile. Non è una necessità, è solo una possibilità.corrado ha scritto: Non capisco nemmeno la necessità della directory /opt/compiled
- corrado
- Linux 2.x

- Nome Cognome: corrado
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: kde-4
- Contatta:
Mah!...gioco ha scritto:Non ho scritto che da problemi (non potrei sostenerlo, avendolo usato solo una volta)...corrado ha scritto: Perchè sconsigli checkinstall? Che problemi darebbe?
Un "Non consiglio" o "sconsiglio" dovrebbe prevedere una motivazione.gioco ha scritto:Non ti consiglio di usare i tool automatici (es. checkinstall).
Secondo me chekinstall (che uso abbastanza spesso) è molto comodo ed è anche presente negli extra della slackware ufficiale ed
inoltre il suo uso è molto più semplice di quello degli slackbuilds (soprattutto all'inizio).
Per quanto riguarda una dir in cui installare i "compilati" da noi, forse sarebbe
"più da standard" usare /usr/local (o rimanere in /usr, come si legge negli slackbuilds da te citati).
Saluti
corrado
non andate ot.
comunque: siccome non sempre è previsto il citato "make uninstall" la soluzione più semplice sarebbe quella di tenersi il log dell'output di "make install" in modo da sapere esattamente quali modifiche al sistema sono state fatte dall'installazione del software in questione e sapere quindi a posteriori (spesso dopo parecchio tempo) quali file andare a controllare e, se non si evidenziano conflitti con altri pacchetti, rimuovere.
ciao
comunque: siccome non sempre è previsto il citato "make uninstall" la soluzione più semplice sarebbe quella di tenersi il log dell'output di "make install" in modo da sapere esattamente quali modifiche al sistema sono state fatte dall'installazione del software in questione e sapere quindi a posteriori (spesso dopo parecchio tempo) quali file andare a controllare e, se non si evidenziano conflitti con altri pacchetti, rimuovere.
ciao
- ekxius
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.12
- Desktop: KDE 3.5.9
ecco gohanz approfitto per chiederti: ho kde 3.5.4, se aggiorno kdebase con quel pacchetto avrò dei problemi in kde?sai, è l'unica cosa che ho paura ad aggiornare...gohanz ha scritto:Su Slacky c'è già un pacchetto precompilato di kdebase-3.5.4 con abilitato l'automount!
ciao
-
ReDirEct__
- Linux 0.x