k3b non vede il device [risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kanenas
Linux 2.x
Linux 2.x

k3b non vede il device [risolto]

Messaggio da kanenas »

Ciao, con la slack 11.0 kernel 2.6.17.13 installando k3b ultima versione scaricata da slacky includendo tutte le dipendenze al momento di masterizzare un dvd dà questo problema:
please insert on empy or appendable dvd +- r (w) medium

come potrei risolvere?

p.s. ho anche provato ad installare versioni di k3b più vecchie, ma niente non và.
posto anche quello che mi dà con k3bsetup
file:///home/kanenas/schermata3.png
Ultima modifica di kanenas il ven 16 feb 2007, 23:37, modificato 2 volte in totale.

mr_hyde
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current (>= 13)

Messaggio da mr_hyde »

Forse e' solo un caso, ma anche io avevo quel problema.
Non l'ho piu' riscontrato invece da quando mi sono preso da ftp://ftp.berlios.de/pub/cdrecord/alpha l'ultima versione di cdrecord (ovviamnete anche compilata, pachettizzata e installata al posto di quella nativa di Slackware).

Ciao,
Mr Hyde

kanenas
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kanenas »

Risolto modificando etc/fstab cosi:
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,users,rw 0 0

andava cambiato da auto a iso9660
e

da ro a rw

:D

kanenas
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kanenas »

Purtroppo però masterizzo solo da root
:(
qualcuno conosce la soluzione

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

sono contento che hai risolto con quel consiglio, per il fatto di root, devi aggiornare i permessi di cdrecord, dando k3bsetup, e NON usare nessun gruppo per masterizzare.
Non serve in un computer personale.

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: uno degli ultimi...
Desktop: dwm

Messaggio da mauro »

-- post un po' OT --
navajo ha scritto:NON usare nessun gruppo per masterizzare.
Perche'? Non te lo chiedo per polemizzare, ma per chiarirmi un dubbio: dato che di default abbiamo il gruppo cdrom assegnato ai device cdrom,masterizzatori etc.etc. io ho sempre usato quello, che svantaggi ha rispetto al metodo che consigli?

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Letto così, sembra che usare un gruppo per poter masterizzare porti svantaggi.
mentre non è così.
il mio consiglio, era diretto a kanenas, perchè del suo problema, ne stavamo parlando in chat insieme, mentre stava evidentemente postando qui.
gli avevo infatti consigliato di cambiare il fs da auto a iso, e togliere la spunta da "usa gruppo per masterizzare" perchè di fatto, non aveva aggiunto il suo utente allo stesso. Quindi avrebbe comunque avuto problemi.
Inoltre, credo che in fondo, usare un gruppo per masterizzare, serva soprauttutto quando si gestiscono molte utenze.
In un single user, che senso ha mettere l unico user in un gruppo ?

kanenas
Linux 2.x
Linux 2.x

risolto

Messaggio da kanenas »

kanenas ha scritto:Ciao, con la slack 11.0 kernel 2.6.17.13 installando k3b ultima versione scaricata da slacky includendo tutte le dipendenze al momento di masterizzare un dvd dà questo problema:
please insert on empy or appendable dvd +- r (w) medium

come potrei risolvere?

p.s. ho anche provato ad installare versioni di k3b più vecchie, ma niente non và.
posto anche quello che mi dà con k3bsetup
file:///home/kanenas/schermata3.png

root@kanenas:/home/kanenas# ls -l /dev/

lrwxrwxrwx 1 root root 14 2007-02-16 11:37 writer -> /dev/dvdwriter

root@kanenas:/home/kanenas# chmod 777 /dev/dvdwriter

:D

e adesso masterizzo anche da user

Rispondi