kernel 2.6.20 e iptables

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
bruce1975
Linux 0.x
Linux 0.x

kernel 2.6.20 e iptables

Messaggio da bruce1975 »

Ho compilato il suddetto kernel 2.6.20 e mi compare questo errore quando eseguo qualsiasi rules di iptables:

iptables: Unknown error 4294967295

Ho ricompilato + volte abilitando ogni cosa relativa a netfilter nel kernel ma non c'è verso di far scomparire tale errore..A qualcuno è capitato niente di simile?Ho googleato un po' ma le opzioni che dicono di abilitare nel kernel le ho tutte come "m"...non so più cosa fare..grazie bruce

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

hai provato questa possibile soluzione;

http://archives.free.net.ph/message/200 ... 7f.en.html

al limite prova a dare un'occhiata anche qui;

http://www.howtoforge.com/forums/showthread.php?t=4507

Bye

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Messaggio da francogdn »

Quando passi da una versione vecchia ad una nuova ti conviene sempre eseguire:

Codice: Seleziona tutto

make oldconfig
Io l'ho compilato così e non ho avuto problemi.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=17411

Non dico di controllare tutte le discussioni vecchie.... ma almeno quelle con lo stesso titolo :D

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Cavolo questo errore mi si presenta anche a me. Solo che io sono partito da un 2.6.20 pulito e quindi non posso dare make oldconfig. Cosa avete modificato riguardante iptables per risolverlo?

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Sotto
Networking --> Networking options --> Network packet filtering framework

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ho abilitato tutto, continua a darmi quel problema! Su google ho letto di abilitare CONFIG_IP_NF_TARGET_NETMAP=y. Ma non c'è in questo kernel, o almeno non è lì.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Niente, ho trovato quell'opzione, l'ho abilitata ma il problema rimane. :?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Svelato l'arcano. Quell'errore può essere relativo a qualche regola di iptables non supportata dal kernel. Nel mio caso mancava la clausola state che, per qualche strana ragione, mi era sfuggita durante la compilazione. RISOLTO

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

Bart ha scritto:Svelato l'arcano. Quell'errore può essere relativo a qualche regola di iptables non supportata dal kernel. Nel mio caso mancava la clausola state che, per qualche strana ragione, mi era sfuggita durante la compilazione. RISOLTO
scusami bart, ho il tuo stesso ex problema ma non ho capito come hai risolto

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

d4z_c0nf ha scritto:
Bart ha scritto:Svelato l'arcano. Quell'errore può essere relativo a qualche regola di iptables non supportata dal kernel. Nel mio caso mancava la clausola state che, per qualche strana ragione, mi era sfuggita durante la compilazione. RISOLTO
scusami bart, ho il tuo stesso ex problema ma non ho capito come hai risolto
Semplicemente quando sono passato dal 2.6.19 al 2.6.20 ho notato che era stato modificato nel menù del kernel la disposizione di alcuni supporti tra cui quelli relativi a iptables e quindi ricaricando il vecchio config perdevo qualche informazione. A me semplicemente mancava l'abilitazione della clausola state richiesta dal mio script del firewall. Io l'ho ricompilato con make menuconfig ma in questi caso un oldconfig non è sbagliato.

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

sì sì avevo capito..io ho ricompilato tutto già, ora ti chiedevo cosa dovevo includere per abilitare la clausola state

rock

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Era sotto networking->networking option->network packet filtering.
Calcola però che non è detto che quello sia il tuo problema. Comunque devi guardare lì.

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

Bart ha scritto:Era sotto networking->networking option->network packet filtering.
Calcola però che non è detto che quello sia il tuo problema. Comunque devi guardare lì.
mi sa che è quello perché io ho selezionato solo determinate voci proprio relativamente alle clausole..grazie bart
rock

Rispondi