configurazione modem eternet

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
homer84
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current

configurazione modem eternet

Messaggio da homer84 »

Ciao ragazzi,
devo installare in ufficio una slackware, tempo fa la usavo anche io e non dovrei avere grossi problemi.
L'unica cosa che non ricordo e' come far partire la connessione internet con un modem eternet..
Cosa devo fare? Mi pare che il comando per settare tutto sia ifconfig, ma non ricordo quali parametri inserire, gli indirizzi ip ecc..
Che devo fa?

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Devi impostare eth0 per ottenere l'ip con dhcp (in /etc/rc.d/rc.inet1.conf) e usare rpppoe

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da homer84 »

Ovvero? cosa devo impostare in rc1.inet.conf? Potresti farmi un esempio "praticoi" di quelo che dovrei scrivere?

michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

Messaggio da michelino »

/etc/rc.d/rc.inet1.conf è commentato bene, se sei un pò arrugginito, visto che devi cofigurare solo una scheda di rete forse ti conviene usare

Codice: Seleziona tutto

netconfig
(ovviamente come root).

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da homer84 »

Ah si ca**o e' vero!
Piu tardi mi ci metto su e vedo di sistemarlo!
Grazie

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da homer84 »

Perdonate la mia ignoranza, ma dopo aver impostato tramite netconfig che gli ip devo essere asseganti dal DHCP che cosa devo fare x far andare internet?

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola Palmieri
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5
Desktop: Gnome Slacky
Contatta:

Messaggio da nicop »

per configurare la connessione con un modem ethernet devi lanciare da shell il comando pppoe-setup.
Segui le istruzione a video...una volta settato tutto per lanciare la connessione devi dare pppoe.start,per terminare pppoe-stop.
Con netconfig configura la schede ethernet in modo che abbia il DHCP attivato...
ciaoo

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da homer84 »

Allora, netconfig l'ho fatto giusto xche ho attivato tutto con il DHCP (tutti gli indirizzi risultano asseganti da dhcp), ma nnon funge...
Poi faccio pppoe-start e dopo un po va in time out e ovviamente internet non funziona...
durante pppoe-setup mi chiede:
username= username
interfaccia connessa al modem = /dev/eth0
do tou want the link to come up on demand or stay up continuosly? = no
DNS information = metto 2 DNS
poi mi chiede una passwod e la metto

mi sembra correttamente configurato, eppure.. che devo fare?

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da homer84 »

noto pero che /dev/eth0 non c'e... Allora ho provato a mettere solo eth0 alla domanda di pppoe-setup e ppoe-start va a buon fine, ma internet continua a non funizionare..
se faccio il ping di google.it mi dice che non trova l'indirizzo (eppure il DNS e giusto) e se faccio il ping sull'indirizzo del router mi dice: NETWORK IS UNREACHABLE... Che posso fare?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

homer84 ha scritto:noto pero che /dev/eth0 non c'e... Allora ho provato a mettere solo eth0 alla domanda di pppoe-setup e ppoe-start va a buon fine, ma internet continua a non funizionare..
se faccio il ping di google.it mi dice che non trova l'indirizzo (eppure il DNS e giusto) e se faccio il ping sull'indirizzo del router mi dice: NETWORK IS UNREACHABLE... Che posso fare?
posta l'output di route -n dopo che ti sei connesso

P.S. /dev/eth0 è sbagliato, è giusto dare solo eth0

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola Palmieri
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5
Desktop: Gnome Slacky
Contatta:

Messaggio da nicop »

ti da questo errore NETWORK IS UNREACHABLE perchè una volta stabilita la connessione nn riesce ad uscire Internet devi dare il comando route add default ppp0 .Il problema è che questo comando lo devi dare ogni volta che ti colleghi....io ho usato un script trovato nel forum, e scritto da Paoletta,per farsi che faccio tutto in automatico ... dai un occhiata nel forum che lo ritrovi ..

P.S. grazie Paoletta per aver messo a disposizione lo script ... ciao ciao

Rispondi