Ho fatto un malanno al file fstab

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

assicurati di essere membro del gruppo "cdrom" (in verità assicurati di essere membro dello stesso gruppo di cui fa parte il tuo lettore, di solito "cdrom" ma potrebbe essere "disk")e che in fstab ci sia l´opzione "users" anzichè "owner" per i lettori.
<BR>
<BR>Punzecchiata: Non ti basare sui messaggi di kde o dei wm, fa in modo che ti funzioni tutto in consolle, poi passa alla configurazione delle icone ecc, la morale è che i WM sono un agevolazione(fino a un certo punto) non uno strumento di configurazione ne tantomeno di statistica e monitoraggio.
<BR>
<BR>Ciao <br>

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

@darkstar:~$ groups
<BR>users floppy audio video cdrom
<BR>
<BR>/etc/fstab :
<BR>
<BR>/dev/hdb2 swap swap defaults 0 0
<BR>/dev/hda4 / ext3 defaults 1 1
<BR>/dev/hdc /mnt/cdrom iso9660 noauto,users,owner,ro 0 0
<BR>/dev/sr1 /mnt/dvd iso9660 noauto,users,owner,ro 0 0
<BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,users,owner 0 0
<BR>devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
<BR>proc /proc proc defaults 0 0
<BR>
<BR>Mi dispaiace, ma non ci do fuori.
<BR> :-( <br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

"mount /mnt/cdrom" o "mount /mnt/dvd" ti funziona?
<BR><br>

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

E´ da giorni che sto cercando di risolvere questi fastidi, ma senza uscirne completamente.
<BR>Oggi volevo masterizzare un CD e k3b diceva che non avevo nessun dispositico per masterizzare, anche se risulta che cdrecord --scanbus
<BR>Cdrecord 2.00.3 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2002 Jörg Schilling
<BR>Linux sg driver version: 3.5.31
<BR>Using libscg version ´schily-0.7´
<BR>scsibus0:
<BR> 0,0,0 0) ´LITE-ON ´ ´LTR-48125S ´ ´1S05´ Removable CD-ROM
<BR> 0,1,0 1) *
<BR> 0,2,0 2) *
<BR> 0,3,0 3) *
<BR> 0,4,0 4) *
<BR> 0,5,0 5) *
<BR> 0,6,0 6) *
<BR> 0,7,0 7) *
<BR>scsibus1:
<BR> 1,0,0 100) ´JLMS ´ ´XJ-HD166S ´ ´DS1A´ Removable CD-ROM
<BR> 1,1,0 101) *
<BR> 1,2,0 102) *
<BR> 1,3,0 103) *
<BR> 1,4,0 104) *
<BR> 1,5,0 105) *
<BR> 1,6,0 106) *
<BR> 1,7,0 107) *
<BR>
<BR>
<BR>Con k3bsetup a volte trova anche il masterizzatore e a volte no.
<BR>Anche col floppy da problemi:
<BR>mount /dev/fd0
<BR>mount: /dev/fd0 non un dispositivo di blocchi valido.
<BR>Lo stesso per /dev/sda1.
<BR>Ho seguito tutte le istruzioni di Meritil (grazie per la pazienza ;-) ), ma non riesco ancora ad avere i dispositivi funzionanti.
<BR>Aiuto. :-[ <br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

Allora:
<BR>Prima di tutto devi stabilire come si chiamano i tuoi dispositivi, e in caso devi sapere come vengono rimappati (l´emulazione scsi rimappa i dispositivi per i quali hai attivato questa opzione in lilo.conf per esempio)
<BR>Per farlo esamina l´output di dmesg
<BR>Quindi appena dopo avviato il Pc loggati come root e digita:
<BR>dmesg | less
<BR>Leggi riga per riga spulciandoti i nomi dei dispositivi... leggi anche come vengono rimappati, come dicevo prima l´emulazione scsi rimappa il tuo masterizzatore per es. da hdc a sr0, quindi devi utilizzarlo come sr0 in fstab
<BR>IMPORTANTE:
<BR>Se hai kernel 2.6.x l´emulazione scsi non è più necessaria quindi elimina la riga append hdx=ide-scsi in lilo.conf
<BR>Se hai kernel 2.4.x invece scordati il trucchetto con UDEV e le famose due righe che ti ho detto di aggiungere in /etc/udev/udev.rules (non credo funzioni udev con i kernel 2.4.x o quantomeno il supporto non è nativo e va abilitato ..non saprei come però)
<BR>
<BR>Una volta che hai ben chiari i nomi dei tuoi dispositivi prova ad usarli senza l´ausilio di fstab, cioè montantoli nella forma canonica:
<BR>
<BR>mount -t "tipofilesistem" "dispositivo" "punto di mount"
<BR>
<BR>in modo da renderti conto se i dispositivi effettivamente si chiamano come credi e se funzionano correttamente...
<BR>
<BR>dopodichè ricreati, o correggi se fosse il caso, il file /etc/fstab, c´è un buon howto nell´apposita sezione.
<BR>
<BR>Poi una volta che sei sicuro che tutto funzioni passa ai problemi di più alto livello come per esempio le impostazioni di k3b.... o le icone di kde.
<BR>
<BR>Ciao e non mollare ^^
<BR>
<BR><br>

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

Ma sono allucinato o è possibile che questi problemi vadano e vengano?
<BR>Dopo vari montaggi e smontaggi e vari messaggi di errore sembra tutto apposto adesso, senza toccare niente.
<BR>Comunque uso il kernel 2.6.9. e l´append in grub hdc e hdd = ide-scsi l´ho mantenuta. Le modifiche al file udev vanno fatte lo stesso?
<BR>BUS="ide", KERNEL="hdc", NAME="hdc", SYMLINK="cdrom cdroms/cdrom%n" GROUP="cdrom"
<BR>BUS="ide", KERNEL="hdd", NAME="hdd", SYMLINK="dvd cdroms/cdrom%n" GROUP="cdrom"
<BR>Nello stesso file inoltre ho modificato le seguenti righr
<BR>
<BR># pty devices
<BR>KERNEL="pty[p-za-e][0-9a-f]*", NAME="pty/m%n", SYMLINK="%k"
<BR>KERNEL="tty[p-za-e][0-9a-f]*", NAME="pty/s%n", SYMLINK="%k"
<BR>
<BR>Inoltre ho scoperto questo:
<BR>
<BR>root@franco:/home/franco# mount /dev/hdc /mnt/floppy/
<BR>mount: il device speciale /dev/hdc non esiste
<BR>root@franco:/home/franco# mount /dev/hdd /mnt/floppy/
<BR>mount: il device speciale /dev/hdd non esiste
<BR>root@franco:/home/franco#
<BR>
<BR>Grazie ancora a tutti.
<BR><br>

Tongiu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Tongiu »

Forse ho fatto una fesseria ma nel mio caso udev cancellava praticamente tutti i dev. Non avevo più cdrom, lp0, porte etc.
<BR>Ho risolto toglendo il flag di eseguibile a rc.udev e reinstallando il pacchetto. In pratica sono tornato ad avere in /dev tutti i dispositivi possibili ed immaginabili (alla vecchia maniera) ma almeno funziona.
<BR>Forse il mio hw è troppo vecchio (un PII 400 con cui vivo contento e felice) ma in patica udev prendeva solo cantonate....
<BR>Ciao
<BR>Tongiu<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

Per harp00:
<BR>Togli da lilo.conf l´emulazione scsi non ne hai più bisogno.
<BR>Reistalla lilo con:
<BR>lilo -t
<BR>lilo -v
<BR>Riavvia il pc e ciao
<BR>Se metti emulazione scsi hdc e hdd non esistono più te li rimappa come sr0 e sr1 che sarebbe normale sui kernel 2.4 ma visto che hai il 2.6 non ne hai più bisogno quindi togli l´emulazione.
<BR>Non so perchè hai modificato anche le righe
<BR>KERNEL="tty[p-za-e][0-9a-f]*", NAME="pty/s%n", SYMLINK="%k"
<BR>Quindi cerca di essere sicuro di quello che hai fatto... altrimenti ripristina..
<BR>Hai commentato le righe in make_extra_nodes.sh ?<br>

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Non so perchè hai modificato anche le righe
<BR>KERNEL="tty[p-za-e][0-9a-f]*", NAME="pty/s%n", SYMLINK="%k" </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Prima di modificare queste righe non riuscivo più a visualizzare la man pages. Ho trovato questo consiglio <!-- BBCode Start --><A HREF="http://slackware-italia.com/forum/viewtopic.php?p=7923" TARGET="_blank">QUI</A><!-- BBCode End -->.
<BR>Poi ho seguito alla lettera i tuoi consigli.
<BR>Adesso tolgo l´emulazione scsi da grub e poi ti saprò dire.
<BR>La mia preoccupazione è che il problema riguarda un pò tutti i devices anche fd0 e sda, ma quello che mi fa inca**are di più è che sembra darmi spesso messaggi di errore diversi.
<BR>Una volta riesco a masterizzare una volta no.
<BR>Una volta riesco e espellere und DVD, la volta dopo no.
<BR>Una volta mi vede la penna USB e la volta dopo no.
<BR>INSOMMA, sto iniziando a demoralizzarmi.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Harp00 il 18-11-2004 19:29 ]
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Harp00 il 18-11-2004 19:30 ]<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

Infatti Udev è un bel mistero... è una cosa nuova e chiaramente ha bisogno di essere digerita^^ Controlla in rete ci sono delle ottime guide anche appunti di informatica libera ne parla (in italiano) magari riesci a risolvere e diventi un genio di udev :-]
<BR>Per le righe volevo solo essere certo di non averti indirizzato male io... se l´hai letto su quell´howto benissimo..
<BR>
<BR>Ciao e in bocca al lupo
<BR> <br>

Rispondi