Non so se conoscete questo programmino, è molto utile sopratutto per chi ha fastweb e magari vuole far vedere la propria macchina all'esterno della rete senza bisogno dell'ip pubblico. In pratica funziona in modo che solo gli tutenti che sono connessi a uno stesso network (creato da hamachi) possono vederti.
Ho scaricato il pacchetto dal sito per linux ho dato il make install e hamachi-init, però quando provo a farlo partire con hamachi start nn va. mi da un errore del tap.
Ho guardato la documentazione relativa al tuntap del kernel che sta sotto /usr/src/linux-2.6.15.1/Documentation/networking/tuntap.txt
però c'è scritta una cosa che spero non sia vera.
1. What platforms are supported by TUN/TAP driver ?
Currently driver has been written for 3 Unices:
Linux kernels 2.2.x, 2.4.x
FreeBSD 3.x, 4.x, 5.x
Solaris 2.6, 7.0, 8.0
Io ho appena ricompilato un kernel 2.6.15.1, vorrei sapere se qualcuno di voi con un 2.6.x ha già avuto (e spero risolto) questo problema. Magari non ho compilato qualcosa che serviva.
Grazie a tutti
hamachi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Re: hamachi
rotfl, hanno inventato la vpnconqueror ha scritto:Non so se conoscete questo programmino, è molto utile sopratutto per chi ha fastweb e magari vuole far vedere la propria macchina all'esterno della rete senza bisogno dell'ip pubblico. In pratica funziona in modo che solo gli tutenti che sono connessi a uno stesso network (creato da hamachi) possono vederti.
beh, non c'è molto da ridere. hamachi è l'unico *nat breaker* che funzioni, dopo tutta la generazione di *pizza*, *tomato*, *nemesi*.
Finalmente è possibile dall'esterno dialogare con i pc in rete fastweb.
E' una vpn? d'accordo. Ma con qualcosa in più
Io lo uso correntemente e funziona (testato anche per il p2p) su un kernel 2.6.14.3.
tra l'altro nella sezione forum su http://www.hamachi.cc ci sono delle guide esaustive su l'installazione e l'uso linux.
certo, manca una gui (presente nella vers w#@!*ws), e una certa completezza di configurazione ma il suo lavoro lo fa e davvero egregiamente.
L'unico problema (chiamiamola sfiga tutta italiana) è che usa lo stesso range di ip (5.xxx.xxx.xxx) che fastweb utilizza per la zona di genova.
Ciò significa che l'utente fastweb che volesse usare hamachi per dialogare ed essere raggiunto da un amico che sta all'esterno della rete si troverebbe nell'impossibilità di comunicare con qualsiasi altro utente fastweb il cui ip cada quel range (ovviamente solo per il tempo in cui è attiva la connessione hamachi).
Vi invito a provarlo, gli usi sono davvero *molteplici*
Ah, ovviamente hamachi deve essere installato su tutte le macchine che vogliono accedere alla vpn.
Anche se vpn è davvero riduttivo
zZ
E' una vpn? d'accordo. Ma con qualcosa in più
Io lo uso correntemente e funziona (testato anche per il p2p) su un kernel 2.6.14.3.
tra l'altro nella sezione forum su http://www.hamachi.cc ci sono delle guide esaustive su l'installazione e l'uso linux.
certo, manca una gui (presente nella vers w#@!*ws), e una certa completezza di configurazione ma il suo lavoro lo fa e davvero egregiamente.
L'unico problema (chiamiamola sfiga tutta italiana) è che usa lo stesso range di ip (5.xxx.xxx.xxx) che fastweb utilizza per la zona di genova.
Ciò significa che l'utente fastweb che volesse usare hamachi per dialogare ed essere raggiunto da un amico che sta all'esterno della rete si troverebbe nell'impossibilità di comunicare con qualsiasi altro utente fastweb il cui ip cada quel range (ovviamente solo per il tempo in cui è attiva la connessione hamachi).
Vi invito a provarlo, gli usi sono davvero *molteplici*
Ah, ovviamente hamachi deve essere installato su tutte le macchine che vogliono accedere alla vpn.
zZ
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
ri-rotfl!!!zZeta ha scritto:beh, non c'è molto da ridere. hamachi è l'unico *nat breaker* che funzioni, dopo tutta la generazione di *pizza*, *tomato*, *nemesi*.
E' una vpn? d'accordo. Ma con qualcosa in più![]()
no grazie, se mi server di tirare su una vpn uso sistemi un attimo piu' standard e piu' testati; inoltre mi son tenuto volutamente alla larga da finta connettivita' come quella che offre fastweb, quindi avendo una connessione che rende il mio traffico routabile su internet (come dovrebbe essere per qualsiasi connessione) non ho di questi problemiVi invito a provarlo,
perche' che fa in piu' di un openvpn, free/swan, ecc..?gli usi sono davvero *molteplici*
zZ
Qualcun di voi conosce hamachi bene o anche in parte please?
Qualcuno di voi cortesemente saprebbespiegarmi bene passo per passo come installare hamchi?.
Io ho installato hamachi ma non riesco a vedere l'indirizzo virtuale facendo ifocnfig l'indirizzo non mi appare .
Domada 2 sapete come rimuovere senza programmi grafici ham0 da network?(sarebbe hamachi, tipo eth0).
E' sapete mica come rimuovere anche gli utenti e le reti create con hamachi?.
Esempio hamachi create sergio, e poterlo rimuoverlo in modo da crearne uno nuovo?.
Questo equivale anche per gli user che una volta creati non so' come rimuoverli.
Io rimuovo /root/.hamachi ma so' che qualcosa rimane da qualche pate ma non so' dove cercarla, ossia credo sia su etc ma non so' di preciso dove.
Ultima cosa come posso far partire in automatico il modulo tuncfg ?.
Un grazie in anticipo.
Anche se mi rispondete in parte alle domande ve ne sarei molto grato, tanto da levarmi qualche dubbio.
Io ho installato hamachi ma non riesco a vedere l'indirizzo virtuale facendo ifocnfig l'indirizzo non mi appare .
Domada 2 sapete come rimuovere senza programmi grafici ham0 da network?(sarebbe hamachi, tipo eth0).
E' sapete mica come rimuovere anche gli utenti e le reti create con hamachi?.
Esempio hamachi create sergio, e poterlo rimuoverlo in modo da crearne uno nuovo?.
Questo equivale anche per gli user che una volta creati non so' come rimuoverli.
Io rimuovo /root/.hamachi ma so' che qualcosa rimane da qualche pate ma non so' dove cercarla, ossia credo sia su etc ma non so' di preciso dove.
Ultima cosa come posso far partire in automatico il modulo tuncfg ?.
Un grazie in anticipo.
Anche se mi rispondete in parte alle domande ve ne sarei molto grato, tanto da levarmi qualche dubbio.