Partizione disco!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
beke
Linux 0.x
Linux 0.x

Partizione disco!

Messaggio da beke »

Ho installato slackware 11 su un disco da 20G, ho fatto una partizione swap da 2G (ho 1024 di ram) e il resto per la root.
Volendo posso modificare le partizioni senza dover formattare tutto di nuovo?
volevo aggiungere la home come devo fare?
Come mi consigliereste di partizionare?

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: uno degli ultimi...
Desktop: dwm

Messaggio da mauro »

Non e' necessario che riformatti e reinstalli tutto, io ho modificato da poco le partizioni del mio disco affidandomi al cd live di gparted, veramente comodo (comunque prima di procedere un backup dei dati a cui tenevo l'ho fatto).

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

ho fatto una partizione swap da 2G (ho 1024 di ram)
Non è un po' tanto 2 giga di swap?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Se vuoi solo ridefinire (resize) la dimensione delle partizioni puoi provare con gparted. Prima ti consiglio però di fare un backup dei dati importanti, in quanto queste operazioni sono sempre rischiose. Se vuoi aggiungere nuove partizioni credo proprio che tu debba riformattare, ridefinire le partizioni e reinstallare.

PS: 2GB di swap sono un'esagerazione. Con 1 GB di ram mettere 1GB di swap è più che sufficiente (anche troppa). Ti ricordo che la pseudo regola della swap di dimensione il doppio della ram era valida con quantitativi di ram irrisori. Poteva andare bene su pc datati con poca memoria, ma ora non ha più senso. Ad esempio se uno ha un pc con 2 GB di ram non ha senso settarne 4 di swap perché non la userà mai.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Non so quanto sia utile creare una partizione per la home ... io lascerei tutto così, anche perché gparted non é per niente indolore, fai il backup se hai dati importanti ... anzi se hai parecchia memoria puoi tentare di levare anche la partizione di swap.....
Ultima modifica di Luci0 il dom 18 feb 2007, 19:24, modificato 1 volta in totale.

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: uno degli ultimi...
Desktop: dwm

Messaggio da mauro »

Bart ha scritto:Se vuoi aggiungere nuove partizioni credo proprio che tu debba riformattare, ridefinire le partizioni e reinstallare.
manno', se ridimensiona le partizioni che ha gia' (guadagnando spazio) nello spazio libero ottenuto puo' creare partizioni nuove.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

mauro ha scritto:
Bart ha scritto:Se vuoi aggiungere nuove partizioni credo proprio che tu debba riformattare, ridefinire le partizioni e reinstallare.
manno', se ridimensiona le partizioni che ha gia' (guadagnando spazio) nello spazio libero ottenuto puo' creare partizioni nuove.
Sisi certo. Io intendevo se voleva inserire nella nuova partizione files riguardanti l'installazione. In quel caso lì deve reinstallare, altrimenti no. Mi raccomando i backup.

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Luci0 ha scritto:Non so quanto sia utile creare una partizione per la home
Io la partizione dedicata alla home la trovo molto utile sia in caso di reinstallazione del sistema sia per essere condivisa fra più distribuzioni.
Luci0 ha scritto:... io lascerei tutto così, anche perché gparted non é per niente indolore
cosa intendi? gparted non l'ho mai usato, ma proprio recentemente stavo pensando di modificare le partizioni. Quali e quanti rischi ci sono?

Ma a cosa sono dovute le difficoltà che si incontrano nel ridurre/modificare/accorpare le partizioni sotto Linux? E' per colpa della struttura dei diversi filesystem oppure semplicemente i programmi a disposizione non sono ancora abbastanza avanzati?

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

gioco ha scritto:Io la partizione dedicata alla home la trovo molto utile sia in caso di reinstallazione del sistema sia per essere condivisa fra più distribuzioni.
Quoto: ormai, per me, fare una partizione per la /home (dove ci metto anche la root di apache) è diventato un must.

Colgo l'occasione per fare una domanda inerente: secondo voi, quale dovrebbe essere la dimensione massima da riservare a / ? 8-10 giga sono troppi?
Grazie,
nino

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

ninobi ha scritto:Colgo l'occasione per fare una domanda inerente: secondo voi, quale dovrebbe essere la dimensione massima da riservare a / ? 8-10 giga sono troppi?
Grazie,
nino
Sul fisso ho 9GB, ma proprio ieri ho fatto un po' di pulizia in /usr/src, ho dato uno swaret --purge, ho rimosso qualche pacchetto inutilizzato e ora ci sto largo.
Sul portatile invece ho 6.5GB (di cui ora 1.9 liberi).
Considera però che sul fisso installo un po' di tutto, provo nuovi programmi, sul portatile invece ho un'installazione full e poco altro.

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Quindi, con un hd di 160 gb e 1 gb di RAM, metterei 1 gb di swap, 9 gb per / e il resto tutto /home.
E' ok?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

@gioco
ridimensionare partizioni etc... anche se può sembrare divertente, può essere in alcuni casi particolari ignoti, distruttivo per i dati contenuti nella partizione stessa ... le regole basilari sono queste ... (estensioni della legge di Murphy)
Se nella partizione da ridimensionare, ci sono cose di nessun valore il partizionamento funzionerà sicuramente, tutto procederà per il meglio se la partizione contiene dati importanti e se si é backuppato il tutto... si perderanno tutti i dati se invece questi non erano stati backuppati .... !!! :-)

zappa
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37 & 14
Kernel: 3.4.11-RT & 3.2.29 & 2.6.37
Contatta:

Messaggio da zappa »

Ciao,
vorrei capire il discorso della partizione /home, ma a cosa serve?
O meglio, come mi rendo conto della sua utilita'?
In fase di reinstallazione come la posso sfruttare?
Se la uso, quando reinstallo, tutti i programmi che avevo prima li dovro' comunque reinstallare o no?

Boh :?
Fatemi sapere qualche cosa.....

Grazie mille

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Avere una partizione /home dedicata consente di mantenere tutti i propri files personali in caso di reinstallazione del sistema operativo. Se disgraziatamente devi reinstallare il SO puoi mantenere /home senza formattarla e montandola in /home appunto. Tieni però in considerazione che molti programmi installano files di configurazione "per-user" generalmente nascosti, quindi in caso di versioni diverse di questi programmi potrebbe nascere qualche problema. Questo è il motivo per cui personalmente non consiglierei di avere la partizione /home in comune con altre distribuzioni.
Ciao

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

zappa ha scritto:Ciao,
vorrei capire il discorso della partizione /home, ma a cosa serve?
O meglio, come mi rendo conto della sua utilita'?
In fase di reinstallazione come la posso sfruttare?
Se la uso, quando reinstallo, tutti i programmi che avevo prima li dovro' comunque reinstallare o no?
Beh, se fai l'upgrade come consigliato da Pat, puoi anche evitare di fare una partizione per /home (anche se, secondo me, è sempre una cosa buona...).
Se, invece, opti per la formattazione, puoi limitarti a formattare solo la partizione /, così mantieni tutte le directory degli utenti con relative impostazioni. Dopo cancelli la nuova /home che si è creata e modifichi fstab, montando la vecchia partizione /home...
Ciao,
nino

Rispondi