Impostare arts come motore di amarok

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gastone90

Impostare arts come motore di amarok

Messaggio da gastone90 »

Ciao, vorrei impostare arts come motore di amarok, ma se vado su impostazioni --> configura amarok --> motore, nel riguadro "sistema sonoro" c'è solamente "motore xine". Come faccio ad aggiungerci arts?

grazie.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

aRts non è un motore sonoro ma un sintetizzatore! In pratica serve a reindirizzare l'output sonoro non a generare lo stesso! Con Amarok puoi usaare come motore o Xine o Realplayer, ricompilando!

gastone90

Messaggio da gastone90 »

e amarok cosa usa come sintetizzatore?

vi spiego, usando XMMS, con il suo equalizzatore, e l'impostazione "full bass and treble", e amarok, con il suo equalizzatore e la stessa impostazione, i bassi e gli acuti si sentono meglio su XMMS (che usa arts) che su amarok.

volevo fare in modo che con amarok si sentisse come su XMMS

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

aRts lo devi impostare come plugin di uscita non come motore sonoro! Sempre dalla stessa finestra delle impostazioni!

gastone90

Messaggio da gastone90 »

e appunto, li non c'è.. ci sono queste opzioni: Autorileva, alsa, oss, esd, file.

ma niente arts.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

A me la voce aRts è presente, però io ho amaroK ricompilato per abilitare il supporto ai lettori Creative Nomad! Hai già provato con il pacchetto di Slacky?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Quando usa xine-lib come motore, Amarok supporta tutto ciò che è stato abilitato nelle stesse xine-lib; evidentemente, gastone90 sta usando una versione di xine-lib compilata senza il supporto arts.

In ogni caso, vorreri ricordare che arts viene descritto da molti esperti (anche sul sito del progetto ALSA) come un obrobrio da evitare come la peste; io ho abilitato ALSA, sia su KDE, sia in tutti i player installati sul PC.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Perfetto quindi il problema è relativo alle librerie Xine!

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

In Amarok era possibile utilizzare Arts fino a qualche versione fa, 1.nonricordo.qualcosa, così come si poteva usare gstreamer. Poi gli sviluppatori hanno abbandonato questi motori ritenuti instabili.

gastone90

Messaggio da gastone90 »

niente, ho installato amarok e xine-lib scaricati da qua, ma niente arts. vabbe mi rassegno, magari il problema neanche sta in questo.

ma nessuno ha notato che con xmms viene fuori un equalizzazione totalmente diversa da quella di amarok?? chi mi sa dire il perchè?

Rispondi