X Loris - Cinelerra 2.1

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

X Loris - Cinelerra 2.1

Messaggio da phobos3576 »

Scusa Loris, ma come hai fatto a compilare i sorgenti di Cinelerra 2.1?

Praticamente il 100% di chi ci ha provato (me compreso) ha ottenuto un:

make error - unexpected end of file

Sul sito ufficiale di Cinelerra non esistono pacchetti binari precompilati per la versione 2.1; presumo quindi che tu sia riuscito a compilare i sorgenti?

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

No io sono nel 100% degli utenti che non sono riusciti :D l'autore è Zevin che ha trovato un binario da qualche parte... non ricordo dove.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Io sono riuscito a compilare la versione 2.1cv ma ho il problema che rispetto alla 2.0 mi satura tutta la memoria in breve tempo e il programma va in crash.
le richieste per la 2.1 "ufficiale" parlano di gcc 4 che slackware non ha, in ubuntu sono riuscito a compilarla.

phobos3576
Staff
Staff

Da quanto ho letto su altri forum, oltre al gcc 4 sembrerebbero esserci seri problemi legati a directory specificate in modo "assoluto" e non "relativo" nei vari Makefile di Cinelerra (un errore che qualcuno ha definito "dilettantesco"); inoltre, gli stessi Makefile andrebbero a cercare il supporto OpenGL, Video4Linux2, etc, in locazioni completamente sbagliate.

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Io avevo provato, ma dopo il terzo o quarto "error" risolto ho abbandonato.
Anche con ubuntu ho avuto qualche problema ma ho facilmente trovato su google la soluzione.
Loro dicono che su fedora 5 compila senza problemi.
Prova con al versione cv, a me compila senza problemi e si trovano anche i tgz già pronti. http://cvs.cinelerra.org/

phobos3576
Staff
Staff

Allora ... ho fatto anch'io delle prove ed ho appurato quanto segue:

1) Il make dà subito errore perché cerca una directory cinelerra-2.1/i686 che non esiste.
2) Creando tale directory il make parte e va avati per un po, finché non arriva alla compilazione degli mjpegtools dove si blocca con un "famigerato" messaggio di errore; tale messaggio è legato al fatto che la nuova libquicktime usa una nuova interfaccia di programmazione.
Girando su Internet ho scoperto che nel file cinelerra-2.1/mjpegtools-1.6.3-rc1/lavtools/lav_io.c, alla riga 1307, bisogna sostituire:

res = fileno(((quicktime_t *)lav_file->qt_fd)->stream);

con:

res = lqt_fileno((quicktime_t *)lav_file->qt_fd);

Così facendo il make va ancora più avanti ma poi si blocca di nuovo perché non trova la directory quicktime/i686 più una serie di sottodirectory; creando tutto il necessario il make riprende a marciare per poi fermarsi con una serie di errori legati alla libreria FAAD2 (anche in questo caso si tratta di errori dovuti a delle modifiche nella interfaccia di programmazione delle nuove FAAD2).

A questo punto mi sono fermato anch'io!

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

io sono riuscito ad arrivare alla compilazione dei filtri di cinelerra, ma qui si devono spostare file all'interno delle varie directories di cinelerra, ma è un'impresa che dopo la compilazione di due filtri ho abbandonato!

hai provato la versione cv?

phobos3576
Staff
Staff

manublade ha scritto:io sono riuscito ad arrivare alla compilazione dei filtri di cinelerra, ma qui si devono spostare file all'interno delle varie directories di cinelerra, ma è un'impresa che dopo la compilazione di due filtri ho abbandonato!

hai provato la versione cv?
Purtroppo ho una connessione a 56k e cinelerra-cvs è in formato decompresso da 170 Mb!!!

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

se vuoi posso metterti il tar in internet (27mb), o se abiti a verona te lo passo in un cd.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ho provato a compilare la CVS e compila senza problemi! Poi però quando lancio il programma mi da quest'errore!

Codice: Seleziona tutto

./cinelerra
Cinelerra 2.1CV (C) 2006 Heroine Virtual Ltd.
Compiled on mar feb 20 16:02:48 CET 2007

Cinelerra is free software, covered by the GNU General Public License,
and you are welcome to change it and/or distribute copies of it under
certain conditions. There is absolutely no warranty for Cinelerra.
MWindow::init_theme: theme S.U.V. not found.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ok ho risolto! :p

Immagine

phobos3576
Staff
Staff

manublade ha scritto:se vuoi posso metterti il tar in internet (27mb), o se abiti a verona te lo passo in un cd.
Si, mi faresti un grandissimo piacere comprimendo il sorgente della CVS; 27 Mb li posso scaricare tranquillamente.

Rispondi