Consiglio libro per programmazione linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Consiglio libro per programmazione linux

Messaggio da tgmx »

Ciao Ragazzi,

come da titolo vorrei avere qualche consiglio su buoni libri riguardanti la programmazione in c++ in ambiente linux. Libri generici sul c++ ne ho già ma ora sto approfondendo la programmazione a più basso livello come le interruzioni, le chiamate di sistema l'accesso al file system ecc...

Ho addocchiato questo:
http://www.amazon.com/gp/product/158450 ... 57-5413262

lo conoscete?
Ne usate altri?

Grazie

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Prova a vedere qui..
http://gapil.truelite.it/download.html
Anche se un pò generico, l'ho trovato molto utile e scorrevole.. per di + è anche gratis! 8)

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Re: Consiglio libro per programmazione linux

Messaggio da lamarozzo »

tgmx ha scritto: programmazione in c++ in ambiente linux.
L'ambiente Linux e' scritto in C e non in C++. Anche i libri consigliati non penso trattino proprio di come usare il C++ in ambiente Linux, ma usino direttamente il C.
D'altronde il C++ e' stato lungamente osteggiato in ambiente GNU, ed e' anche questo uno dei motivi per cui Gnome (scritto in C) e' il desktop ufficiale GNU, anziche' Kde (scritto in C++) che e' nato prima come progetto.

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

Non dimentichiamo che lo scopo della fondazione di Stallman è quello di fornire un OS completo di tutto il software necessario e con licenza gpl, condizione che le librerie QT non hanno.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

_NYTRO_ ha scritto:Prova a vedere qui..
http://gapil.truelite.it/download.html
Anche se un pò generico, l'ho trovato molto utile e scorrevole.. per di + è anche gratis! 8)
Grazie, purtroppo certe parti non sono complete ma è un buon punto di partenza... e per di più è anche gratis :D

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

lamarozzo ha scritto:
L'ambiente Linux e' scritto in C e non in C++. Anche i libri consigliati non penso trattino proprio di come usare il C++ in ambiente Linux, ma usino direttamente il C.
D'altronde il C++ e' stato lungamente osteggiato in ambiente GNU, ed e' anche questo uno dei motivi per cui Gnome (scritto in C) e' il desktop ufficiale GNU, anziche' Kde (scritto in C++) che e' nato prima come progetto.
Lo so in cosa è scritto linux... ;) a me non interessa un libro che mi spieghi come usare il c++ sotto linux, mi interessa invece sviluppare applicazioni in c++ che effettuino particolari operazioni sul sistema come ho descritto sopra.

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

lamarozzo ha scritto:L'ambiente Linux e' scritto in C e non in C++.
il kernel è scritto in C. per quanto riguarda le applicazioni puoi usare anche fortran se vuoi.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

bloodlust ha scritto:per quanto riguarda le applicazioni puoi usare anche fortran se vuoi.
che?!

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

bit123 ha scritto:Non dimentichiamo che lo scopo della fondazione di Stallman è quello di fornire un OS completo di tutto il software necessario e con licenza gpl, condizione che le librerie QT non hanno.
http://en.wikipedia.org/wiki/Qt_(toolkit)

"Since version 4, Qt has been available under a dual license, the GPL and proprietary Q Public License (QPL) on all supported platforms including Windows. The QPL allows the final application to be licensed under various free software/open source licenses such as the LGPL or the Artistic License, or a proprietary software license.

Trolltech maintain that commercial development requires the QPL on any platform, however whether the licensing supports this is also a matter of speculation, since the GPL does allow commercial free software/open source development. Qt does not have a GPL linking exception, therefore creating an application not licensed under the GPL using the GPL edition may not be allowed, if that application is considered a derived work (similar to linking binary modules with the Linux kernel"

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

bloodlust ha scritto:
lamarozzo ha scritto:L'ambiente Linux e' scritto in C e non in C++.
il kernel è scritto in C. per quanto riguarda le applicazioni puoi usare anche fortran se vuoi.
Usare Fortran per scrivere applicazioni per ambiente Linux "Desktop" significa volersi uccidere senza volerlo ammettere :P. Fortran è adatto ad ambiti diametralmente opposti al Desktop.

Per imparare ad utilizzare le varie cosucce messe a disposizione dal kernel Linux ti consiglio di leggere (come ti hanno gia' suggerito) Gapil. E' free e insegna tutte le cose importanti, ad esempio ad utilizzare select o i descrittori. Che utilizzi C al posto di C++ non ha importanza, C++ è compatibile al 100% con il C, l'importante è comprendere gli aspetti cruciali della programmazione di sistema... per approfondire ti basta acquistare un buon libro di sistemi operativi.

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

lamarozzo ha scritto: D'altronde il C++ e' stato lungamente osteggiato in ambiente GNU, ed e' anche questo uno dei motivi per cui Gnome (scritto in C) e' il desktop ufficiale GNU, anziche' Kde (scritto in C++) che e' nato prima come progetto.
Mhm, non è propriamente vero. Non è stato osteggiato, semplicemente mancava un compilatore stabile e affidabile (l'attuale g++), e senza compilatore non si va da nessuna parte. Gnome è basato su GTK e le GTK sono state sviluppate prima di KDE... se le librerie GTK fossero state sviluppate in C++, Gnome sarebbe stato sviluppato in C++.

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

tgmx ha scritto:
lamarozzo ha scritto:
Lo so in cosa è scritto linux... ;) a me non interessa un libro che mi spieghi come usare il c++ sotto linux, mi interessa invece sviluppare applicazioni in c++ che effettuino particolari operazioni sul sistema come ho descritto sopra.
scusami pensavo volessi un libro specifico per l'interazione tra C++ e kernel. Invece tu vuoi usare il c++ come sovrastruttura del C.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

lamarozzo ha scritto: scusami pensavo volessi un libro specifico per l'interazione tra C++ e kernel. Invece tu vuoi usare il c++ come sovrastruttura del C.
effettivamente potevo essere più chiaro... :)

Rispondi