computers e dipendenza

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

computers e dipendenza

Messaggio da elmetal »

ho letto qualche giorno fa un articolo sul fatto che si possa sviluppare una vera e propria dipendenza da computer...e che un giovane su 3 ne sia affetto...
dato che la dipendenza da computer e' una dipendenza completamente basata su un fattore psicologico,e non biologico come qualsiasi droga che dia dipendenza...
mi chiedo se sia un affermazione confermata da studi concreti...
perche se il computer da dipendenza,offrendo la possibilita di parlare in tempo reale con chiunque,di accedere ad un vasto numero di informazioni...perche non si parla di dipendenza da tv?o dipendenza da cellulare?
a me sembra una delle solite affermazioni di chi o per ignoranza o per scarsa volonta' non vuole accedere alle nuove tecnologie,e trova in questo una buona scusa :roll:

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Re: computers e dipendenza

Messaggio da goldy »

elmetal ha scritto:perche non si parla di dipendenza da tv?o dipendenza da cellulare?
O anche la dipendenza da sesso ? IMHO la migliore in assoluto :D
elmetal ha scritto: a me sembra una delle solite affermazioni di chi o per ignoranza o per scarsa volonta' non vuole accedere alle nuove tecnologie,e trova in questo una buona scusa :roll:

Beh insomma non credo sia proprio cosi' , secondo me se si parla di dipendenza da computer,
è magari riferito a quelle persone che iniziano a stare tutti i santi giorni 5/6 ore al di'
davanti ad un monitor , credo che qualche problema può anche esserci, se non propriamente fisico, quantomeno sociale
Lo stesso vale per chi sta ore davanti a una tv o ad una console.

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

goldy ha scritto: è magari riferito a quelle persone che iniziano a stare tutti i santi giorni 5/6 ore al di'
davanti ad un monitor , credo che qualche problema può anche esserci, se non propriamente fisico, quantomeno sociale
inizio a preoccuparmi :roll:
per me 5 o 6 ore sono poche :lol:

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde 4.4.5

Messaggio da gianco »

goldy ha scritto: Beh insomma non credo sia proprio cosi' , secondo me se si parla di dipendenza da computer, è magari riferito a quelle persone che iniziano a stare tutti i santi giorni 5/6 ore al di' davanti ad un monitor , credo che qualche problema può anche esserci, se non propriamente fisico, quantomeno sociale.
Ti quoto in pieno, anche io sto molto davanti ad un monitor, ma il problema è solo sociale:si chiama lavoro, e le ore sono 8. :D

Scherzi a parte (non il programma TV :lol: ), credo che una forma di dipendenza possa anche esistere, ma penso che si valuti anche il rifiuto patologico della vita sociale e dei rapporti umani, non solo le ore che uno sta davanti al PC.

Ciao.

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

gianco ha scritto: Scherzi a parte (non il programma TV :lol: ), credo che una forma di dipendenza possa anche esistere, ma penso che si valuti anche il rifiuto patologico della vita sociale e dei rapporti umani, non solo le ore che uno sta davanti al PC.
Ciao.
Si , hai scritto con parole migliori quello che volevo dire io.

p.s.
naturalmente l'esempio che ho fatto io delle ore davanti ad un pc non include certo chi con il computer ci lavora.
Ma non credo che tu dopo otte ore di lavoro sul computer te ne stai tutti i giorni altre otto ore a casa tua :D

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

goldy ha scritto: Ma non credo che tu dopo otte ore di lavoro sul computer te ne stai tutti i giorni altre otto ore a casa tua :D
quando il proprio lavoro corrisponde alla propria passione,e se in questo caso la propria passione e' l'informatica...si e' anche in grado di stare tutto il giorno davanti al monitor ;)
sono stato in vacanza con un gruppo di amici,tra i quali uno...che si portava il portatile pure in bagno...e si lamentava perche lo spinotto dell'ADSL non arrivava fino al bagno :lol:

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

sembra che sia reale la notizia che ho letto http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_dipendenza
:roll:

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde 4.4.5

Messaggio da gianco »

goldy ha scritto: Ma non credo che tu dopo otte ore di lavoro sul computer te ne stai tutti i giorni altre otto ore a casa tua :D
E credi male :lol: . Infatti
elmetal ha scritto: quando il proprio lavoro corrisponde alla propria passione,e se in questo caso la propria passione e' l'informatica...si e' anche in grado di stare tutto il giorno davanti al monitor
Uniche eccezioni : Dr. House, CSI:[ NY | Miami | Las Vegas ], Lost, Supernatural, The Shields, i bellissimi di Rete 4 e qualche film bello in prima serata. Il sabato sera fuori in mezzo alla gente (con la fidanzata, convivo :shock: ).

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

gianco ha scritto: Uniche eccezioni : Dr. House, CSI:[ NY | Miami | Las Vegas ], Lost, Supernatural, The Shields, i bellissimi di Rete 4 e qualche film bello in prima serata. Il sabato sera fuori in mezzo alla gente (con la fidanzata, convivo :shock: ).
a parte il fatto che non convivo e ancora non lavoro,il mio stile di vita e' simile al tuo :lol:

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

anche se una dipendenza psicologica e` piu semplice da vincere che non una fisica comunque e` sempre una dipendenza.
.perche non si parla di dipendenza da tv?o dipendenza da cellulare?
il fatto che non se ne parli non vuol dire che non esistano come dipendenze .

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

elmetal ha scritto:e non biologico come qualsiasi droga che dia dipendenza...
tante droghe danno invece dipendenza psicologica piuttosto che fisica, altre entrambe.
perche non si parla di dipendenza da tv?
se ne parla invece, soprattutto in ambienti dove ci sono di mezzo bambini in età dello sviluppo
a me sembra una delle solite affermazioni di chi o per ignoranza o per scarsa volonta' non vuole accedere alle nuove tecnologie,e trova in questo una buona scusa :roll:
purtroppo non è così
gioco ha scritto:ma penso che si valuti anche il rifiuto patologico della vita sociale e dei rapporti umani
Lasciando perdere che ci siano caratteri più o meno inclini ai rapporti interpersonali (e questo da sempre), il fatto che un bambino venga lasciato molte ore davanti ad un monitor (anche della tv) e soprattutto solo, interferisce in modo spesso disastroso sulla formazione di tutti quei meccanismi che regolano i rapporti umani e sociali e il contatto con la realtà.
Basti pensare per esempio all'accesso alle informazioni che fornisce il web: un bambino non ha modo di discernere quelle giuste da quelle sbagliate (spesso anche noi adulti non lo riusciamo a fare) e soprattutto ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, creando dei modelli nella mente del bambino che sarà poi difficile correggere (soprattutto se abbiniamo ambienti non propriamente costruttivi magari in famiglia o nelle frequentazioni dell'adolescenza).
Ovviamente le conseguenze, anche se possibilmente di minore impatto, ci sono anche in età che non sono quelle dello sviluppo.

Esistono realmente persone drogate dall'uso del pc, senza il quale arrivano addirittura a manifestare disturbi paranoici, depressivi e maniacali.

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

tante droghe danno invece dipendenza psicologica piuttosto che fisica, altre entrambe
qualsiasi cosa puo dare dipendenza psicologica,le droghe che danno dipendenza psicologica lo danno non perche sono "droga" ma perche l'individuo desidera ripetere l'esperienza,anche il cioccolato puo dare dipendenza psicologica...
se ne parla invece, soprattutto in ambienti dove ci sono di mezzo bambini in età dello sviluppo
si,e' vero,ma non si da la stessa importanza che al contrario si da al pc o ai videogames
gioco ha scritto:ma penso che si valuti anche il rifiuto patologico della vita sociale e dei rapporti umani
vedo adulti che rifiutano i rapporti umani mettendo al centro di tutto il lavoro...
Esistono realmente persone drogate dall'uso del pc, senza il quale arrivano addirittura a manifestare disturbi paranoici, depressivi e maniacali.
sono dell'opinione che l'abuso di mezzi come il pc non sia una causa ma un sintomo...
C'e' chi trova nel pc un modo di svagarsi,di non pensare ai propri problemi...
chi trova abbracciando una attivita' che lo tenga impegnato mentalmente una buona alternativa agli psicofarmaci che vengono prescritti.

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Non capisco perchè continuate a quotarmi nonostante io non abbia partecipato a questo thread finora :!: :lol: ;)
Visto che ci sto lo faccio ora.

Credo che il computer possa causare dipendenza. Oltre me stesso :) e qualche altro caso di cui ho letto, ricordo che tempo fa si era parlato di certi ragazzi giapponesi (a dire il vero la cosa era uscita su un giornaletto tipo metro o leggo e è sempre rimasta avvolta dalla leggenda) che vivono rinchiusi nelle loro camere e la cui vita si svolge esclusivamente in rete.

Per quanto riguarda la tv posso dire di esserne stato dipendente come tutti quelli della mia generazione, ma fortunatamente in seguito ho maturato altri interessi oltre ai cartoni giapponesi di robot. In generale comunque la tv può causare dipendenza. Un motivo in più per spegnerla e non sorbirsi la gran marea di idiozie che vengono proposte nel 99% dei programmi.

Anche il cellulare crea dipendenza. Vi sarebbe bastato vedere oggi il mio professore che durante gli esami orali ha tenuto il cellulare acceso e ogni tanto riceveva una chiamata, mettendo in evidente imabarazzo l'interrrogato di turno che era intento nella dimostrazione di qualche enunciato.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Si ma cavolo che OO. Se guardo la tele + del dovuto sono dipendente, se sto al pc + del dovuto sono asociale e dipendente, se leggo + del dovuto sono secchione, se corro + del dovuto sono fissato, se vado in palestra + del dovuto sono esaltato, se dormo + del dovuto sono vagabondo. BASTAAAAAA! :lol:

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

@bart:
Hai completamente ragione :lol:

comunque ,almeno al computer solitamente siamo noi che decidiamo cosa vedere e cosa fare,la tv invece non offre alcuna interattivita'...

Rispondi