screenshot / mplayer rimane nero

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Eureka
Linux 0.x
Linux 0.x

screenshot / mplayer rimane nero

Messaggio da Eureka »

Ciao a tutti,

volevo prendere degli screenshot del mio desktop mentre avevo mplayer aperto con il video in pausa, ma quando catturo lo schermo nella finestra di mplayer non vedo l'immagine e al contrario rimane tutto nero.
Ho googlato un pò e pare che la soluzione sia disabilitare l'accelerazione hardware, ma le sezioni DRI del mio xorg.conf sono tutte commentate e visto la scheda in questione (ati radeon 7500) mi sembra che non sia questo il problema.

Quache idea ??

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Idem con una nvidia, solo che la finestra mi diventa blu invece che nera :lol:

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Lanciate mplayer con l'opzione -vo x11

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Prima di tutto bisogna aprire il file $HOME/.mplayer/config e aggiungere la linea:

vf-add=screenshot

Poi bisogna posizionarsi nella directory dove si vuole salvare lo snapshot e lanciare mplayer con il comando:

mplayer nomefilevideo

Premere la barra dello spazio per mettere il video in pausa e premere 's' (minuscolo) per prendere lo snapshot; premendo nuovamente la barra si fa ripartire il video.

Bisogna per forza usare mplayer in quanto da gmplayer sembra che non sia permesso prendere gli snapshot.

P.S. A me funziona anche con l'accelerazione hardware (driver nVidia proprietario) e con l'uscita video xv; su un altro PC con scheda grafica Matrox Millennium G400 e accelerazione 3D, invece, devo selezionare l'uscita video x11 altrimenti ottengo anch'io uno snapshot completamente nero.

Eureka
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Eureka »

@ syaochan
adesso funziona, grazie ;)

@ phobos3576
intendevo lo screenshot di tutto il desktop... grazie comunque per la spiegazione su come prendere gli snapshot con mplayer :)

Rispondi