documentazione qt4

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
d4nils0n
Linux 0.x
Linux 0.x

documentazione qt4

Messaggio da d4nils0n »

salve , vorrei utilizzare le librerie qt per sviluppare qualke programmino. sul sito la documentazione è tutta in inglese. vorrei sapere se qualkuno conosce qualke sito dove reperire qualke tutorial o guida in italiano. Grazie :)

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

...maledetta influenza... scusa lo sfogo :)

Le qt4 non le ho ancora viste però per le qt3 si trova in giro, se non sbaglio dal sito ufficiale, il manuale in pdf.
Io ho iniziato dalle qt3 per il fatto che le ho trovate belle e pronte nella mia Slack :D .

ccts2002
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da ccts2002 »

per quanto riguarda le qt4, per quanto ho trovato io, in rete esiste poco...il fatto è che sono recenti, non eccessivamente utilizzate, e, soprattutto, a quanto sembra, molto innovative rispetto le qt3; questo comporta che oltre che cambiare l'implementazione delle librerie, cambia anche la sintassi.
infatti, se provi a creare anche il semplice programma ``hello world'' indicato sul pdf che diceva d4nils0n, noterai che tutte (o quasi) le chiamate alle classi e alle loro funzioni ti verranno segnalate come errori.
per quanto riguarda qualche tutorial in italiano per le qt3 io avevo trovato tempo fa

http://www.digitalfanatics.org/projects ... index.html

so che anche nel sito ufficiale della trolltech

http://doc.trolltech.com/

trovi qualcosa, ma, come dicevi tu, è in inglese.
comunque, se vuoi imparare le qt4, penso che l'unica tua soluzione sia leggere dall'inglese: o dal pdf che diceva d4nils0n:

http://phptr.com/content/images/0131240 ... e_book.pdf ---solo qt3---

o dal sito ufficale già citato, oppure dal libro ufficiale, che puoi comprare su amazon per circa 41 euro (o almeno a me è costato tanto....)

ciao

ccts2002
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da ccts2002 »

scusa, ma dove scrivevo d4nils0n, volevo dire tgmx :D :D :D :D :D

in bocca al lupo!!! ;)

Rispondi