_NYTRO_ ha scritto:....
Una lan, anche se da 10Mbit, non la saturi mica con 1 ping, anche se ha molti host..
E chi mi impedisce di fare:
Facciamo i conti:
Io lancio 'h' richieste in broadcast da 'h' host diversi. Supponendo che nella rete ci siano n host (con h<n), ciò vuol dire che i miei h messaggi si traducono in h+n*h (dato che l'hub o lo switch "gira" tutti i pacchetti a tutti). Ricevuto gli 'h' pacchetti tutti gli host rispondo quindi altri h*n pacchetti.
Totale pacchetti: circa h+2*h*n. Con n=10 e h=2 si ha: 2+2*2*10=42 messaggi. Questo vuol dire che se ho a disposizione 2 host della rete, ogni ciclo del mini script che ho scritto genera 42 messaggi "inutili".
Se consideriamo il fatto che più n è grande e più c'è un circolo di messaggi "utili" vuol dire che con n grande, pur restando h basso si incrementano in maniera lineare il numero di messaggi "inutili" che vanno a sommarsi ai messaggi "utili" che la rete già sta supportando.
Una facoltà, in cui n>100, se posso collegarmi su 2 host, il che dovrebbe essere sempre possibile, riesco, ad ogni ciclo dello script a generare più di 420 messaggi "inutili".
Pensa quanti pacchetti riesce ad inviare un host in un secondo...
Spina
P.S. Ora, lasciando stare la pignoleria (che potrebbe a ragione pensare che i messaggi sono solo la metà), sarebbe comunque meglio far si che ciò non avvenga.