vero, ma lui ha pingato 192.168.30.255 e gli ha risposto 192.168.30.100 e non 192.168.30.255; inoltre se parliamo di una classe C (subnettata come vuoi) un 255 se appartiene alla subnet e' per forza un indirizzo di broadcast; perche' per convenzione il primo ip d'una subnet e' quello di rete e l'ultimo e' quello di broadcast, quindi a prescindere da quale subnet (della classe C in questione) prendi inconsiderazione se include il 255 allora quello e' anche l'indirizzo di broadcast di quella subnetkobaiachi ha scritto:\Domanda: ma com'e possibile che all'indirizzo di broadcast sulla mia rete risponda un server?
non e` detto che l`indirizzo di rete che hai pingato tu sia effettivamente un broadcast gli indirizzi che finiscono in 255 non sono necessariamente di broadcast . l`indirizzo di broadcast viene determinato dalla netmask di rete e non e` detto che finisca in 255 , ad esempio in una rete 192.168.1.0 con netmask 255.255.255.128 (/25) il broadcast e` 192.168.1.127.
ecco perche in un precedente post ti ho chiesto la netmask della tua rete .
indirizzo broadcast corrisponde a un host ???
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
ho fatto l`esempio del subnetting perche non mi andava di fare due conti ed usare il supernetting, e poi ho ritenuto (forse erroneamente) che fosse piu facile da capire tanto il concetto e` lo stesso .
se ad esempio la sua rete fosse una /23 invece che una 24 allora gia ci sarebbe un indirizzo con 255 che corrisponderebbe ad un indirizzo host .
se ad esempio la sua rete fosse una /23 invece che una 24 allora gia ci sarebbe un indirizzo con 255 che corrisponderebbe ad un indirizzo host .
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
per questo ho scritto "se parliamo di una classe C"kobaiachi ha scritto:ho fatto l`esempio del subnetting perche non mi andava di fare due conti ed usare il supernetting, e poi ho ritenuto (forse erroneamente) che fosse piu facile da capire tanto il concetto e` lo stesso .
comunque la cosa che non torna e che gli risponda solo quello di host e non tutti gli altri purtroppo ora non ricordo se sugli switch si possa configurare sulle porte il blocco del broadcast o il blocco degli icmp , se fosse possibile (anche se lo ritengo improbabile) sarebbe plausibile aspettarsi che quell host e` messo su una porta ove tale precauzioni non sono attive.
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
puo' anche essere che tutti gli altri host son configurati per non rispondere ai ping su broadcast (su linux echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/icmp_echo_ignore_broadcasts), dai tempi dello smurf e' diventata pratica comune nelle reti esposte al mondo, ma e' anche vero che quegli ip appartengono a reti private (quindi sicuramente non esposti al mondo)kobaiachi ha scritto:comunque la cosa che non torna e che gli risponda solo quello di host e non tutti gli altri purtroppo ora non ricordo se sugli switch si possa configurare sulle porte il blocco del broadcast o il blocco degli icmp , se fosse possibile sarebbe plausibile aspettarsi che quell host e` messo su una porta ove tale precauzioni non sono attive.