Installazione Win95!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Installazione Win95!

Messaggio da EmaDaCuz »

Ragazzi,ho bisogno del vostro aiuto...
Allora,mi è arrivato un vecchio portatile (un Pentium 133 con 16 MB di Ram).Vorrei installare Windows 95,che però possiedo solo su CD e il portatile ha solo il floppy.E'possibile in qualche modo installarlo utilizzando come "ponte" un altro PC,magari via porta parallela,o è impossibile?
Magari qualcuno di voi si ricorda ancora come si fa.
Grazie mille

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao ...
La soluzione c' é ... bisogna procurarsi un cavo laplink parallelo o costruirselo modificando un cavo di una stampante.
Puoi creare due floppy con il DOS 6.22 e i programmi interlink, interserver (INTERLNK.EXE e INTERSVR.EXE) che mettono in comunicazione i due PC, trasferire il CD nell' HDD e quindi installare W95 dall' hard disk... una alternativa é quella di utilizzare una scheda di rete pcmcia , ed eseguire il boot dalla rete, ma bisogna configurare un terminal server, ne il primo ne tantomeno seconda ipotesi sono facili da realizzare.
Fino a poco tempo fa avevo ancora un cavo interlink parallelo con attaccati i floppy con il DOS ... se li ritrovo ti posto il config.sys e l' autoexec.bat almeno hai una traccia per cominciare... ma non ci sperare troppo perché credo di aver tirato via tutto recentemente....
Comunque la tecnologia del cavo parallelo può essere utilizzata anche con Linux anche su non ho mai avuto esperienza , delle mini distro che utilizzano tale sistema es BG-Rescue Linux ....
... Buon divertimento :-)

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Io farei così:
installare il dos o una mini distro con dischetti sul portatile (le prime slackware erano su dischetti) - se ce la fai meglio il dos perché non devi creare altre partizioni
ti basta al limite fare il boot con un dischetto di avvio con i programmi che ti servono tutti sopra, se ci stanno, senza stare a installarlo sul portatile
usare plip ( http://tldp.org/HOWTO/PLIP.html ) per trasferire sul portatile il programma di installazione di win95
avviare il pc con il dischetto di avvio di win95 ed eseuire il setup.exe

Può darsi esistano vie migliori, più banali e più veloci, a me è venuta in mente questa...

Ah, ecco: una via non veloce, ma facile e sicura è anche creare un dischetto di avvio per win95, poi splittare il setup.exe in più parti e trasferirlo piano piano sul portatile a forza di dischetti, riconcatenarlo, avviare il pc con il dischetto di avvio, spostarsi su C: e dare come prima setup.exe...

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Allora, in win 2000 puoi fare cosi', non so se sul 95 e' fattibile.
Stacca il disco dal portatile, partizionalo, nella partizione 2 copia tutto windows95 (si proprio tutto il cd), parti con un disco di boot (anche quello del 98), lancia il setup che trovi dentro D:\win95\setup.exe (non sono sicuro se sia questo, ho visto il cd del 95 montandolo da Linux), e prega :D

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Smontare l' hard disk dopo averlo formttato con il portatile montarlo su un adattatore USB, caricare tutta la directory W95 del CD sull' hard disk... rimontare e installare ... ...

... ancora più divertente :-)

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Io con un vecchio portatile 386 con dos e win 3.11 usavo un cavo parallelo per traferimento dati, ed i due semplici comandi dos INTERLNK.EXE ed INTERSVR.EXE. INTERSVR.EXE andava eseguito sul computer server e INTERLNK.EXE sul computer dove traferivo i dati.

I comandi li puoi trovare in rete

Ho visto adesso che Lucio ha scritto lo stesso suggerimento! :oops: :iconbiggrin:

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Ehm,qualcuno ha un link per le vecchie slack su dischetto???Ma pensate che funzionino su un portatile dell'epoca o bisogna metterci le mani proprio come con la Slack 11 sui portatili moderni?
Quasi quasi ci provo...

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Se funzioni bene su un portatile non so, sicuramente dipenderà anche dal modello...
Per reperire una slackware d'epoca:
ftp://ftp.slackware.no/pub/linux/slackware

Rispondi