pendrive e spegnimento
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pendrive e spegnimento
salve a tutti
ho quasi finito d configurare il mio slack
quasi perchè ho tre problemi
1- la slack nn mi monmta in automatico la pennetta, quindi che comando devo dare da konsole?
2- ho fatto la modifica al file /etc/sudoers cm detto in s4d per permettere a qualsiasi utente d spegnere il computer, ma uscendo dall sezione e dando il comando /sbin/shutdown -h now, mi vedo rispondere che può farlo solo il root.
3- qnd inserisco un cd lo devo montare, solo che poi (a volte) konqueror nn riesce a raggiungerlo perchè il konqueror del normale user mi da il cdrom vuoto e quello di kdesu mi da ddirittura la directory media vuota... (per montarlo uso mount /dev/cdrom /media/cdrom)
cm risolvo?
grazie in anticipo
quasi perchè ho tre problemi
1- la slack nn mi monmta in automatico la pennetta, quindi che comando devo dare da konsole?
2- ho fatto la modifica al file /etc/sudoers cm detto in s4d per permettere a qualsiasi utente d spegnere il computer, ma uscendo dall sezione e dando il comando /sbin/shutdown -h now, mi vedo rispondere che può farlo solo il root.
3- qnd inserisco un cd lo devo montare, solo che poi (a volte) konqueror nn riesce a raggiungerlo perchè il konqueror del normale user mi da il cdrom vuoto e quello di kdesu mi da ddirittura la directory media vuota... (per montarlo uso mount /dev/cdrom /media/cdrom)
cm risolvo?
grazie in anticipo
Re: pendrive e spegnimento
http://web.tiscali.it/meskalamdug/kdeautom.htmlManoet ha scritto:salve a tutti
quasi perchè ho due problemi
mentre per montarla manualmente mount -v -t vfat /dev/sda1 /mnt/usbpen
man mount
ps: maskalamdug hai ricevuto il mio pm ? mi rimane in uscita
Devi dare sudo /sbin/shutdown -h now, se non funziona nemmeno cosi' posta etc/sudoers2- ho fatto la modifica al file /etc/sudoers cm detto in s4d per permettere a qualsiasi utente d spegnere il computer, ma uscendo dall sezione e dando il comando /sbin/shutdown -h now, mi vedo rispondere che può farlo solo il root.
cm risolvo?
grazie in anticipo
E' tutto qui, dalla A alla Z.
http://www.slacky.it/index.php?option=c ... &Itemid=82
http://www.slacky.it/index.php?option=c ... &Itemid=82
mount -v -t vfat /dev/sda1 /mnt/usbpen
mi da qst risultato:
per qnt riguarda lo spegnimento dando sudo /sbin/shutdown -h now (cs che nn è scritta nello s4d) mi da un errore alla linea 27. eccovi il file
mi da qst risultato:
però ho notato che in mdia c sn delle catelle denominate memory, memory0, memory1 e sda1. uso una d qst?mount: mount point /mnt/usbpen does not exist
per qnt riguarda lo spegnimento dando sudo /sbin/shutdown -h now (cs che nn è scritta nello s4d) mi da un errore alla linea 27. eccovi il file
e domanda aggiuntiva - scusate se vi tedio - aggiungendo due righe tipo# sudoers file.
#
# This file MUST be edited with the 'visudo' command as root.
#
# See the sudoers man page for the details on how to write a sudoers file.
#
# Host alias specification
# User alias specification
# Cmnd alias specification
# Defaults specification
# Runas alias specification
# User privilege specification
root ALL=(ALL) ALL
# Uncomment to allow people in group wheel to run all commands
# %wheel ALL=(ALL) ALL
# Same thing without a password
# %wheel ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL
Samples
%users ALL=/sbin/mount /cdrom,/sbin/umount /cdrom
%users localhost=/sbin/shutdown -h now
faccio in modo che tutti gli utenti possano montare e smontare floppy e penne?%users ALL=/sbin/mount /floppy0,/sbin/umount /floppy0
%users ALL=/sbin/mount /sda1,/sbin/umount /usbpen(dp farla funzionare)
Devi creare il mount point !Manoet ha scritto:mount -v -t vfat /dev/sda1 /mnt/usbpen
mi da qst risultato:però ho notato che in mdia c sn delle catelle denominate memory, memory0, memory1 e sda1. uso una d qst?mount: mount point /mnt/usbpen does not exist
Da root: mkdir /mnt/usbpen.
Ovviamente puoi usare qualsiasi directory, ma una apposita in mnt non dovrebbe dar fastidio.
Inizia a commentare la riga "Samples" (deve diventare "#Samples"), secondariamente quando devi modificare sudoers, aprilo con visudo il quale verifica che non ci siano errori nel file...per qnt riguarda lo spegnimento dando sudo /sbin/shutdown -h now (cs che nn è scritta nello s4d) mi da un errore alla linea 27. eccovi il file
Codice: Seleziona tutto
Samples %users ALL=/sbin/mount /cdrom,/sbin/umount /cdrom %users localhost=/sbin/shutdown -h now
Per far montare/smontare i dispositivi agli utenti basta editare etc/fstab. man mount && man fstab, guarda le opzioni user/users.faccio in modo che tutti gli utenti possano montare e smontare floppy e penne?
Se invece vuoi usare sudo:
nome_utente hostname=NOPASSWD:comando
manoet localhost=NOPASSWD: mount -v -t vfat /mnt/usbpen, umount -v /mnt/usbpen
- Manuslackying
- Linux 0.x

- Contatta:
spegnimento
Credo di avere la soluzione al problema dello spegnimento
come primo passo da root dai un bel chmod 4755 /sbin/shutdown
per settare il bit SUID
come primo passo da root dai un bel chmod 4755 /sbin/shutdown
per settare il bit SUID
Ultima modifica di Manuslackying il dom 4 mar 2007, 3:34, modificato 5 volte in totale.
- Manuslackying
- Linux 0.x

- Contatta:
Ancora per lo spegnimento
Secondo passo logout
user e password
da user dai /sbin/shutdown -h now
il computer si spegne ma resta il fatto che devi anteporre quella directory /sbin prima del comando perchè lo user deve andare a cercarlo nella dir
sbin.
user e password
da user dai /sbin/shutdown -h now
il computer si spegne ma resta il fatto che devi anteporre quella directory /sbin prima del comando perchè lo user deve andare a cercarlo nella dir
sbin.
Ultima modifica di Manuslackying il dom 4 mar 2007, 15:47, modificato 3 volte in totale.
- Manuslackying
- Linux 0.x

- Contatta:
Ancora per lo spegnimento
allora una soluzione potrebbe essere quella di aggiungere nella PATH dello user
la directory /sbin
ora, in questo momento non mi sovviene come fare ma se hai cpmpreso il senso della cosa sarà molto più facile di quello che credi.
Prova vedrai che funziona.
aggiungo per altro che non sono impazzito di colpo per postare tre volte
ma che avevo scritto dell'altro e non sono in grado di eliminare i post
cosi ci ho riscritto sopra.
Scusate per l'ingombro, se qualcuno mi spiega come si fa ad eliminare un post
mi fa un grosso favore.
Con le stupidaggini che spesso scrivo mi farebbe molto comodo e questo suggerimento potrei riscriverlo in una finestra unica
Grazie
la directory /sbin
ora, in questo momento non mi sovviene come fare ma se hai cpmpreso il senso della cosa sarà molto più facile di quello che credi.
Prova vedrai che funziona.
aggiungo per altro che non sono impazzito di colpo per postare tre volte
ma che avevo scritto dell'altro e non sono in grado di eliminare i post
cosi ci ho riscritto sopra.
Scusate per l'ingombro, se qualcuno mi spiega come si fa ad eliminare un post
mi fa un grosso favore.
Con le stupidaggini che spesso scrivo mi farebbe molto comodo e questo suggerimento potrei riscriverlo in una finestra unica
Grazie
Si ho sbagliato:
Questo:
deve essere
Dopo aver aggiunto il dispositivo in fstab
Questo:
manoet localhost=NOPASSWD: mount -v -t vfat /mnt/usbpen, umount -v /mnt/usbpen
manoet localhost=NOPASSWD: mount /mnt/usbpen, umount /mnt/usbpen
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Per lo shutdown, piuttosto che mettere in path /sbin penso sia più "pulito" un fare link simbolico del comando in /bin
oppure, in /etc/sudoers metti qualcosa come:
oppure, in /etc/sudoers metti qualcosa come:
User_Alias OPERATORS=tua_utenza
OPERATORS nome_host=/sbin/shutdown -h now
OPERATORS nome_host=/sbin/shutdown -r now- Manuslackying
- Linux 0.x

- Contatta:
Ottimo suggerimento
Grazie a Waka per l'ottimo suggerimento
urca... nn riesco quasi a starvi dietro....
grazie a tutti per l'aiuto, per ora sn su root e or vedo d mettere in pratica i vostri consigli
ma se dessi un "chmod 4755" anche mount e umount funzionerebbe?
EDIT: ho provato ed ecco i risultati
il pc si spegne (per ora do ancora /sbin/, in seguito eventualmente lo tolgo (ma nn posso creare un link al comando?)
per qnt riguarda il montaggio di cd, floppy e penne da user ho editato fstab cm segue
funziona alla perfezione cn cd e floppy, nn per le penne perchè mi dice che
"mount: /dev/sda1 is not a valid block device" (sarà mica per quello che mi è spuntato dp aver editato il file?)
allora da root ho provato cn mount /dev/sda /mnt/usbpen e ha funzionato.
posso mettere sda (al posto d sda1) anche in fstab senza problemi?
grazie a tutti per l'aiuto, per ora sn su root e or vedo d mettere in pratica i vostri consigli
ma se dessi un "chmod 4755" anche mount e umount funzionerebbe?
EDIT: ho provato ed ecco i risultati
il pc si spegne (per ora do ancora /sbin/, in seguito eventualmente lo tolgo (ma nn posso creare un link al comando?)
per qnt riguarda il montaggio di cd, floppy e penne da user ho editato fstab cm segue
appena editato il file slack mi ha detto che c'era un nuovo dispositivo su dev/sda1 (strano visto che nn avevo collegato nulla). gli dico d aprirlo in una nuova directory e ho visto che nn c'era nulla. perplesso sn tornato su user per fare le prove/dev/cdrom----/mnt/cdrom---auto---noauto,owner,users,ro---0---0
/dev/fd0--------/mnt/floppy----auto---noauto,owner,users,rw---0--0
/dev/sda1------/mnt/usbpen---auto--noauto,owner,users,rw---0--0
funziona alla perfezione cn cd e floppy, nn per le penne perchè mi dice che
"mount: /dev/sda1 is not a valid block device" (sarà mica per quello che mi è spuntato dp aver editato il file?)
allora da root ho provato cn mount /dev/sda /mnt/usbpen e ha funzionato.
posso mettere sda (al posto d sda1) anche in fstab senza problemi?