Stranissimo problema al dual boot

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Stranissimo problema al dual boot

Messaggio da mordecai »

Ciao a tutti!

Ieri sera si è presentato davvero un problema molto strano all'avvio di slackware.

Ho installato backtrack e poi,ho installato la slackware.

Quando faccio questo genere di operazioni,slackware all'avvio permette l'avvio di altri s.o.Come ho sempre fatto con windows senza problemi.Mentre ieri la slack,non è stata in grado di includere nel file /etc/lilo.conf la configurazione della backtrack.È molto strano per slack,backtrack infondo è slackware based e sono pienamente compatibili anche i programmi.

Fatto sta che edito manualmente con successo,il file lilo e poi provo ad avviare la bactrack,che prima non compariva all'avvio.

Bene!La voce backtrac compare e riesco ad avviarala.Ma subito mi accorgo che qualcosa non va.Praticamente anzikè caricare il kernel 2.6.20 (che è quello di default della backtrack),carica il kernel 2.4.33 che sarebbe quello di default della slack!!! :? :?

Infatti con backtrack riesco solo a dare alcuni comandi da shell,e se do UNAME -A mi da il kernel 2.4.33 quindi le mie supposizioni erano fondate.

COME È POSSIBILE UNA COSA DEL GENERE?

Ma soprattutto,come risolvo un problrma simile?

p.s. io penso che l'errore,sta nell'aver scelto il MASTER BOOT RECORD,quando ho installato la slack.Se si,cosa mi conviene fare?Ora ho disinstallato tutto...vi scrivo dall backtrack

;)

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

io suggerisco di utilizzare sempre un boot manager (ad esempio quello che uso io è GAG http://gag.sourceforge.net/ ) quando si hanno più sistemi operativi installati. Nel mio caso uso tre distro (non ho installato Windows su nessun PC) ognuna delle quali ha il suo boot loader (LiLO per Slackware e Mandriva e GRub per Musix) nel rispettivo settore di avvio della partizione di root (la / e NON la /root).
Indirizzo ogni singolo boot loader con il boot manager e eseguo l'avvio; in questo modo anche se una distro, per qualunque motivo, dovesse andare KO (fino ad ora non è mai accaduto) l'avvio lo rendo indipendente dallo specifico bootloader associato alla distro potendo, quindi, avviare normalmente le altre distro funzionanti.

...nel tuo caso prova a usare GAG (e/o anche una live pre eventuali verifiche) per vedere se riesci a "indirizzare" i giusti boot loader delle distro e a farle avviare correttamente.

Bye

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Ciao grazie per l'aiuto.

Praticamente ho scaricato GAG,ma ho visto che le dimensioni sono di circa una megabyte.

IO ho un portatile,ma niente floppy.COme devo fare?Posso metterlo in un cd e si avvia al boot?

OPpure come lo si installa?

Ah un'ultima domanda.Gag lo devo installare dopo che installo tutte le distro,oppure prima di tutto?

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...si, puoi portarlo su CD (il suggerimento è scontato, però suggerirei un CD riscrivibile) e fare l'avvio direttamente dal CD per installarlo. Le indicazioni le trovi nel file di testo allegati al pacchetto (...è un qualcosa di analogo/simile al procedimento per il floppy).

Riguardo l'ordine di installazione di GAG (che va installato nell'MBR alias nel settore di avvio del disco) è indifferente; io installo prima una distro e il suo bootloader nella / della distro e poi GAG. Ma è possibile fare anche il contrario; installare GAG senza farlo puntare a nessuna parte, installare la distro con LiLO o GRub in / e poi, al riavvio, impostare GAG per puntare al bootloader in / della distro appena installata.

Bye

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Ecco!Se lo porto sul cd devo solo masterizzare il file cd.iso giusto?E niente +?

Ma gli altri file in .bat o altro,bisogna includerli se volgio fare un floppy?

Kronos
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Kronos »

Ciao Mordecai.
Non credo che il tuo problema sia stato causato dall'installazione di LILO nell'MBR.
Personalmente ho installato LILO nell'MBR e riesce perfettamente a gestire l'avvio di tre sistemi operativi: oltre a slackware ho windows e zenwalk.
Secondo me il problema è da individuare in una non corretta configurazione del file /etc/lilo.conf. In pratica credo che tu abbia fatto confusione quanto hai scritto la sezione del lilo.conf dedicata alla tua seconda distribuzione facendo puntare LILO non al kernel di default di Backtrack ma a quello di Slackware. Probabilmente hai scritto qualcosa tipo image = /boot/vmlinuz ma questo significa che LILO va appunto a cercare il kernel di default di Slackware.
Il problema lo si risolve indicando a LILO dove si trovano esattamente i file di boot della seconda distribuzione.
Io ad esempio in Slackware monto la partizione di zenwalk in /mnt/zenwalk per cui la la sezione del lilo.conf
dedicata a zenwalk è scritta in questo modo :

# Linux bootable partition config begins
image = /mnt/zenwalk/boot/vmlinuz
root = /dev/hda5
label = zenwalk
read-only
# Linux bootable partition config end

Questo ovviamente se si vuole far gestire il boot al LILO di Slackware.

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Cavolo hai perfettamente ragione!Ecco perchè caricava il kernel 2.4.33

Grazie davvero per l'aiuto a entrambi.

Ora reinstallo la slack,magari se ho altri problemi (di logica non dovrebbe accadere) posto.

GRazie di nuovo gentilissimi! :D

Rispondi