Strano comportamento della tastiera

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Strano comportamento della tastiera

Messaggio da urka58 »

Ho installato da qualche tempo il kernel 2.6.20 su slackware 11 e da allora (anche se non sono certo) ho uno strano problema con la tastiera. Sia dalla console grafica (Konsole) che dalla normale console (al di fuori di X), battendo i tasti non prende il carattere. Se i tasti vengono batturi due volte il carattere viene accettato. Il problema si presenta in modo casuale ma molto frequentemente e dopo qualche tasto battuto scompare .... bah!!.
Qualche idea da dove cominciare ?
Ringrazio anticipatamente
Ciao

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Bisogna vedere cosa hai impostato nel kernel per la configurazione della tastiera; generalmente, nella sezione "Input Device Drivers" bisogna abilitare solo CONFIG_INPUT_KEYBOARD e CONFIG_KEYBOARD_ATKBD (a meno di non avere qualche strano modello di tastiera).

Codice: Seleziona tutto

#
# Input Device Drivers
#
CONFIG_INPUT_KEYBOARD=y
CONFIG_KEYBOARD_ATKBD=y
# CONFIG_KEYBOARD_SUNKBD is not set
# CONFIG_KEYBOARD_LKKBD is not set
# CONFIG_KEYBOARD_XTKBD is not set
# CONFIG_KEYBOARD_NEWTON is not set
# CONFIG_KEYBOARD_STOWAWAY is not set
Al limite, potresti anche avere una tastiera (semi)difettosa.

prione
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: Strano comportamento della tastiera

Messaggio da prione »

urka58 ha scritto:Ho installato da qualche tempo il kernel 2.6.20 su slackware 11 e da allora (anche se non sono certo) ho uno strano problema con la tastiera. Sia dalla console grafica (Konsole) che dalla normale console (al di fuori di X), battendo i tasti non prende il carattere. Se i tasti vengono batturi due volte il carattere viene accettato. Il problema si presenta in modo casuale ma molto frequentemente e dopo qualche tasto battuto scompare .... bah!!.
Qualche idea da dove cominciare ?
Ringrazio anticipatamente
Ciao
Ciao, mi è successa la stessa cosa pochi minuti fa.
Ho digitato cdrecord -scanbus e oltre ad avere ottenuto un messaggio di errore
la tastiera ha cominciato a comportarsi nel modo da te descrtitto.
Chiuso il terminale e riapertone un altro tutto e tornato regolare.
Comunque non voglio dire che cdrecord è responsabile ;)

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Bisogna vedere cosa hai impostato nel kernel per la configurazione della tastiera; generalmente, nella sezione "Input Device Drivers" bisogna abilitare solo CONFIG_INPUT_KEYBOARD e CONFIG_KEYBOARD_ATKBD (a meno di non avere qualche strano modello di tastiera).

Codice:

#
# Input Device Drivers
#
CONFIG_INPUT_KEYBOARD=y
CONFIG_KEYBOARD_ATKBD=y
# CONFIG_KEYBOARD_SUNKBD is not set
# CONFIG_KEYBOARD_LKKBD is not set
# CONFIG_KEYBOARD_XTKBD is not set
# CONFIG_KEYBOARD_NEWTON is not set
# CONFIG_KEYBOARD_STOWAWAY is not set

Al limite, potresti anche avere una tastiera (semi)difettosa.
Il config del kernel è esattamente così
La tastiera è una logitech wireless che uso da un po' di anni e funziona bene con FreeBSD che ho installato su un altro disco.
Ho pensato che potesse essere il driver del kernel 2..6.20 e ho verificato il changelog del 2.6.20.1, ma non riporta problemi del genere.
Proverò a reinstallare il 2.6.18 che non mi dava problemi.
Grazie comunque
Ciao

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Anche io ho da un po' questo problema e non lo avevo collegato al 2.6.20 ma adesso che ci penso tutto è iniziato da quando ho istallato il nuovo kernel.
Tra l'altro ho il 2.6.20.2 e non cambia niente.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Stesso problema sul terminale fuori da x, devo risolvere facendo un nuovo login...Uso un 2.6.20.1

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Manteniamo comunque questa discussione aperta e se qualcuno risolve il problema con un vecchio o nuovo kernel segnaliamolo.

Io ho lo stesso problema con il 2.6.19.7, 2.6.20, 2.6.20.1, 2.6.20.2 .
Vediamo cosa succede col 2.6.21...

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Ho provato a cambiare il layout della tastiera da it.map a it2.map.
Vi dirò se funziona....
Se qualcuno con lo stesso problema intanto prova it-ibm.map, guadagnamo un po' di tempo
Ciao a tutti

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Non credo sia un problema di mappatura della tastiera se ogni tanto perde dei caratteri. Al massimo doveva fare caratteri sbagliati come scambiare il punto con la virgola ecc...

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Non credo sia un problema di mappatura della tastiera se ogni tanto perde dei caratteri. Al massimo doveva fare caratteri sbagliati come scambiare il punto con la virgola ecc...
In effetti non è cambiato niente
Sono tornato al kernel 2.6.18.1 ma "nisba"...
Non è un gran problema, ma a questo punto diventa una specie di sfida.
Ciao

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Ho appena istallato il 2.6.20.3 e per adesso sembra andare meglio ma magari è solo questione di tempo... :)

Domani posso dare informazioni più sicure.

kick
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da kick »

Anche a me stesso problema, come se ci fosse un ritardo, o proprio come se non avesse preso il tasto.
E anche a me succede da quando ho messo il 2.6.20.1
Ma non credo sia il kernel, quanto piuttosto hal, ho visto tra i processi hald-addon-keyb, e siccome mi succede la stessa cosa su debian, credo sia proprio quello, ma non ho trovato maniera di configurarlo, o di dirgli di lasciar perdere la tastiera.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Intanto preciso che col 2.6.20.3 non ho risolto proprio niente... :(

Io hal non ce l'ho istallato quindi forse è qualcos'altro. ripensando a tutto quello che ho usato ultimamente mi viene in mente che per configurare il bluetooth ho avviato rc.messagebus che prima mi sembra non avviavo... che sia quello?

gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianogli »

tgmx ha scritto:Intanto preciso che col 2.6.20.3 non ho risolto proprio niente... :(

Io hal non ce l'ho istallato quindi forse è qualcos'altro. ripensando a tutto quello che ho usato ultimamente mi viene in mente che per configurare il bluetooth ho avviato rc.messagebus che prima mi sembra non avviavo... che sia quello?
A meno che la causa sia l'ultima versione dei bluez non penso sia quello il problema: rc.messagebus lo uso da un pezzo e non mi ha mai dato problemi!
Anche a me ha iniziato a funzionare male da quando ho installato l'ultimo kernel (prima avevo il 2.6.17). Ora con il 2.6.20.1 la tastiera impazzisce soprattutto in console e in kconsole! Pensavo fosse un problema di pile della mia tastiera wireless ma a sto punto non saprei...

Per la cronaca per scrivere questa risposta ha sempre funzionato correttamente e ha preso tutti i tasti nel modo corretto. Quando sono in console o in kconsole invece e' una morte... continua a saltare tasti!!!! :-(

Ciao ciao...

Zeros
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: Kde

Messaggio da Zeros »

Io ho una tastiera Logitech Wireless e ho lo stesso tipo di problema. :(
Devo battere i tasti 2 volte per fargli prendere una benedetta lettera.
In ambiente grafico si presenta in maniera casuale solo sul terminale e semplicemente aprendone un'altro il problema non lo dà più. Invece in init 3 se si presenta, si presenta su tutte le console.
Col il kernel precompilato test26.s (2.6.18 ) il problema non si è mai presentato, forse questo perchè l'ho utilizzato solo qualche giorno avendo messo subito il 2.6.19.

Rispondi