Liberiamo la banda! Creamo un nuovo sistema di download.....

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
V
Linux 2.x
Linux 2.x

Liberiamo la banda! Creamo un nuovo sistema di download.....

Messaggio da V »

Ho avuto un'idea: per alleggerire il carico del server di slacky.it, perchè non usiamo un sistema di download dei pacchetti simile a bittorrent?

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

infatti non e' una brutta idea...
almeno si scaricherebbe ad alta velocita' e anche la banda di slacky ringrazierebbe...

V
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da V »

Ci si potrebbe basare si bittorrent come protocollo e magari inziare un progetto ufficiale di slacky!!!!! 8)

Che ne dite?
Io mi offro volontario, qualcuno vuole unirsi?

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Tempo fa l'argomento bittorrent era stato affrontato e alla fine erano emersi diversi problemi tra cui la difficoltà di gestione e lo scoglio swaret.

La banda è occupata (credo) principalmente da chi scarica pacchetti con sistemi tipo swaret.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao...
Qualche idea (... malsana) era venuta fuori nel topic dell' autotassazione... viewtopic.php?t=16759&start=45&postdays ... highlight=

La sparata più grossa l' avevo fatta io ...
Basterebbe fare rsync sulla repository oppure esportare la repository principale in modo tale che slapt-get/swaret trovino la pappa già pronta.
Andrebbe creato una specie di mirror della repository slacky all' interno della rete locale, ovviamente bisogna lavorarci un pò.

Per un idea ancora più estrema, sarebbe bello creare un database distribuito tipo quella delle definizioni, dei virus di clamav ma fatto con la tecnologia bittorrent, basterebbe un "freshslacky" per aggiornare il tutto ... ovviamente dal momento che tutti i client sanno che sono stati aggiunti dei nuovi pacchetti tutti scaricherebbero gli aggiornamenti nello stesso istante, questo con bittorrent significa un enorme un incremento di banda ...
Ovviamente non sono un grande programmatore e quindi per me rimane solo un ' idea ...
Ultima modifica di Luci0 il mar 13 mar 2007, 22:30, modificato 1 volta in totale.

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Si potrebbe modificare swaret, in modo da fargli prima scaricate tutti i torrent dei pacchetti, e poi dare in pasto il tutto ad uno script che si preouccupa di scaricare se richiesto i pacchetti tramite un client bittorrent ...

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

L'uso di bittorrent è un buon modo per migliorare il servizio senza aumentare i costi, con il contributo e a vantaggio di tutti. Secondo me potremmo anche prescindere dall'integrazione con swaret. Io non lo uso, in molti lo usano, ma si può organizzare il torrent anche senza. Certo si perde il vantaggio dell'automazione, ma si ha comunque maggiore banda per scaricare i pacchetti singolarmente, comunque in futuro si può trovare una soluzione che permetta l'integrazione e la ricerca dei pacchetti anche sul torrent.

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Però bittorrent funziona bene quando c' é una novità e tutti cominciano a scaricare in tal caso si ha un effetto di amplificazione della banda, inoltre sembra che proprio l' uso di swaret da parte degli Slackwariani di mezzo mondo a causare la crisi di banda di Slacky.it
Secondo me é la tecnologia bittorent offre grandi possibilità ...

... ma poi bisogna buttare giù il codice :-(

V
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da V »

Secondo me non è per forza necessario (almeno all'inizio) integrare swaret....

La mia idea di progetto è grossomodo questa:
1) Server: va installato ALMENO su slacky.it e deve:
a) avere il pacchetto originale(per il seeding iniziale)
b)fornire una sorta di md5 per controllare la validità/integrità del pacchetto
c) reindirizzare tutte le richieste su altri tracker satellite, se ci sono

2) Client: una sorta di client bittorrent classico a riga di comando

VANTAGGI
Nel caso peggiore (nessuno ha il pacchetto) il file viene scaricato normalmente
Nel caso migliore le richieste vengono reindirizzate e la sola banda occupata è quella per la richiesta iniziale

Cosa ne pensate?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Intanto vediamo come va con questa nuova soluzione adottata da Loris. Sono passate 24 ore , parlare di cambiamenti mi sembra troppo precipitoso.

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Messaggio da Absolut »

bittorrent per chi ha fastweb non va.... ! e comunque il download sembra andare meglio rispettoa a prima....

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Si fa per parlare .... e per prepararsi ... anche i 2mbit tra qualche mese forse saranno pochi ... :-) !!!

gioco
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da gioco »

slackvitto ha scritto:bittorrent per chi ha fastweb non va.... !
? A me con ktorrent va benissimo. Con azureus invece non ha mai voluto funzionare.

gioco
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da gioco »

Luci0 ha scritto:Si fa per parlare .... e per prepararsi ... anche i 2mbit tra qualche mese forse saranno pochi ... :-) !!!
Esatto, anzi speriamo che la community continui ad allargarsi. Tengo a precisare che credo che qui tutti siano molto felici dell'aumento di banda e per questo riconoscenti. L'introduzione di un sistema di torrent parallelo al repository mi sembra un'iniziativa interessante, indipendentemente dalla banda disponibile. E se vogliamo anche un modo per essere riconoscenti a Loris mettendo ognuno a disposizione un po' della sua banda.

gioco
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da gioco »

V ha scritto:Secondo me non è per forza necessario (almeno all'inizio) integrare swaret....

La mia idea di progetto è grossomodo questa:
1) Server: va installato ALMENO su slacky.it e deve:
a) avere il pacchetto originale(per il seeding iniziale)
b)fornire una sorta di md5 per controllare la validità/integrità del pacchetto
c) reindirizzare tutte le richieste su altri tracker satellite, se ci sono

2) Client: una sorta di client bittorrent classico a riga di comando

VANTAGGI
Nel caso peggiore (nessuno ha il pacchetto) il file viene scaricato normalmente
Nel caso migliore le richieste vengono reindirizzate e la sola banda occupata è quella per la richiesta iniziale

Cosa ne pensate?
Per il client credo che si possa usare un qualunque client bittorrent, evitando così di dover scrivere un client apposito. Questo magari all'inizio, poi se venissero aggiunte features (integrazione swaret) probabilmente si dovrebbe sviluppare un client personalizzato.
Per il server non so.
C'è da considerare anche l'aspetto dei .torrent. Come gestirli? Un .torrent per ogni pacchetto mi sembra molto confusionario. In alternativa si potrebbero preparare dei 'pack' con un gruppo di pacchetti e un .torrent per ogni 'pack'. I .torrent andrebbero comunque aggiornati con i nuovi pacchetti.

Rispondi