AIUTO!!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

AIUTO!!!

Messaggio da Harp »

Ciao a tutti, ho seriamente bisogno di aiuto.
<BR>Da quando ho l´ADSL ho scaricato tantissimi file tanto da aver bisogno di nuovo spazio.
<BR>Avendo un secondo HD ho con dellle vecchie partizioni Linux e Dos installate ho pensato di fare una partizione grande con fdisk /dev/hdb.
<BR>Dopo di che l´ho montata in /mnt/hdb3 e ho visto che all´interno c´erano tutte le directories linux.
<BR>ho dato un rm -r /mnt/hdb3/* ma le directory var e usr non si cancellavano così ho provato con un rm -fR, e adesso non funziona più niente.
<BR>Sono sicuro di aver cancellato le dir in /mnt/hdb3.
<BR>C´è qualcosa che possa fare?
<BR>Il pensiero di aver perso tutto mi fa morire.
<BR>Perfavore aiutatemi!!
<BR><br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

AIUTO!!!

Messaggio da meritil »

Ehm.. harp hai fatto bene a fdisckare hdb creando un unica partizione
<BR>Hai fatto male però a montarla senza prim averla formattata^^
<BR>Cioè il procedimento corretto sarebbe stato:
<BR>fdisk /dev/hdb (creare la partizione)
<BR>mkfs.ext3 /dev/hdb1 (1 perchè è l´unica partizione grande che hai creato nel passo precedente)
<BR>mount -t ext3 /dev/hdb1 /mnt/hdb3 (permettimi di dire che il mount point che hai creato ha un nome ambiguo, non era meglio /mnt/archivio?)
<BR>Poi se avevi intenzione di caricarla in auto all´avvio o intenzione di poter usare la forma contratta di mount, allora avresti dovuto aggiungere in fstab:
<BR>/dev/hdb1 /mnt/hdb3 ext3 defaults 1 2
<BR>
<BR>Facci sapere non ho ben capito perchè temi di aver cancellato tutto...<br>

Harp
Staff
Staff
Contatta:

AIUTO!!!

Messaggio da Harp »

Allora, cerco di essere il più chiaro possibile.
<BR>Avevo già creato il mount in fstab, ma se provavo ad accedervi da utente (se ti ricordi ho moltissimi problemi con i vari dev) non avevo i permessi anche se occhio e croce in fstab avevo questa linea
<BR>/dev/hdb3 /mnt/hdb3 ext3 noauto,users 0 0
<BR>Dopo aver fatto quello che ho scritto sopra pian piano non riuscivo più a entrare in console o navigare tra le directory.
<BR>Sono uscito dalla sessione grafica e praticamente non mi trova più nessun comando come se avessi cancellato la /usr della partizione corrente.
<BR>Ho dovuto dare un CTRL-ALT-CANC.
<BR>Al boot mi trovo le mie partizioni:
<BR>Win*Z
<BR>Slack 10 kernel 2.4.26
<BR>Slack 10 2.6.9
<BR>
<BR>La partizione si carica apparentemente in modo normale. (hda4) ma al login, dopo aver digitato utente e password, non trova fortune e bash, e quindi impossibilitato ad accedere a LINUX, visto che mi richiede ancora il login.(stessa cosa con il 2.4.26)
<BR>Adesso sto scrivendo da win*z, sperando che l´errore non sia irreparabile.
<BR>
<BR><br>

meritil
Master
Master
Contatta:

AIUTO!!!

Messaggio da meritil »

Allora per quello che ho capito io:
<BR>Hai creato una partizione hdb1 e non l´hai formattata quindi quando sei andato a montarla hai trovato vecchie cose di istallazioni in disuso tra cui la famigerata directory usr..
<BR>Sei entrato in /mnt/hdb3 e hai pernsato bene di cancellare tutto..
<BR>DOMANDA:
<BR>Non è che per caso mentre ti trovavi in /mnt/hdb3 hai dato il comando "rm -R /usr" anzichè "rm usr" ? (lo slash iniziale fa molta differenza inutile spiegartela)
<BR>Se per caso è andata come dico io, cioè hai eliminato /usr allora son c...i acidi
<BR>Mi vengono in mente 2 soluzioni:
<BR>1) Recuperi i file cancellati tramite qualche strumento per ext3 o reiserfs che sia...
<BR>oppure
<BR>2) Copi su un CD la directory /usr di un´altra istallazione slack funzionante(ti posso spedire la mia in caso) dopodichè parti in modalità provvisoria col cd1 sulla macchina "malata",ti logghi come root, monti la partizione / su mnt, monti il cdrom su /tmp, dopodiche "cp -ax /tmp/usr /mnt/", riavvii e dovrebbe partire.. chiaramente ti mancheranno tutti i programmi e le cose che avevi in più sulla tua vecchia /usr
<BR>
<BR>Scusa in caso non avessi ben capito il problema.... Ciao <br>

Harp
Staff
Staff
Contatta:

AIUTO!!!

Messaggio da Harp »

Ho dato proprio quel comando!!!
<BR>Non mi sono ricordato di dare ./usr.
<BR>Che pollo!
<BR>E non ho nessuna partizione Linux funzionante al momento.
<BR>Sono disperato!
<BR>Se c´è qualche tool per recuperare la mia sarebbe meglio.(anzi un miracolo!)
<BR>Mesi di installazioni e ottimizzazioni! :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ (anche se sempre e comunque da newbie)
<BR>Fortunatamente ho una copia di tutti i pacchetti installati nell mia /home. Chissà possano servire.
<BR>Non so cosa posso fare per kernel e altri programmi di sistema.
<BR>Fatemi sapere, SONO NELLE VOSTRE MANI.
<BR><br>

meritil
Master
Master
Contatta:

AIUTO!!!

Messaggio da meritil »

Bè intanto ricerca su google "ext3 file recovery" o "reiserfs file recovery"
<BR>Io intanto ti filtro(elimino le cose inutili) la mia /usr te la zippo e te la metto in condivisione ftp (per la seconda ipotesi)
<BR>
<BR>Ciao
<BR><br>

Harp
Staff
Staff
Contatta:

AIUTO!!!

Messaggio da Harp »

Sei un grande. Grazie mille.
<BR>A più tardi.<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

AIUTO!!!

Messaggio da meritil »

Allora harp00 il file è pronto ho eliminato il contenuto della directory doc e il contenuto della directory /usr/src
<BR>Il file è un bel po´ cicciotto 570Mb (pensavo meno) se hai voglia di provare a scaricartelo apri un browser e:
<BR>ftp://213.155.196.195 si chiama usr.tar.bz2 scompattalo ti creerà una directory usr2 rinominala usr.
<BR>
<BR>Altrimenti(dato che ci metterai un sacco a scaricare) stavo pensando:
<BR>Perchè non istalli slack su hdb? cioè il tuo disco in + ?
<BR>dopodichè hai un istallazione pulita su hdb da dove poter prelevare /usr
<BR>
<BR>Il metodo è lo stesso:
<BR>Parti col CD1 e ti logghi come root
<BR>
<BR>monti la / del tuo sitema "danneggiato"
<BR>mount -t ext3 /dev/hdaX /mnt
<BR>
<BR>monti la / del tuo sistema "vergine"
<BR>mount -t ext3 /dev/hdbX /tmp
<BR>
<BR>poi copi
<BR>
<BR>cp -ax /tmp/usr /mnt
<BR>
<BR>poi riavvi e bella così...
<BR>
<BR>
<BR>Le X stanno per il numero effettivo della partizione...vedi tu
<BR>
<BR>Una volta finito il magheggio formatti hdb1 e via se da capo^^<br>

Harp
Staff
Staff
Contatta:

AIUTO!!!

Messaggio da Harp »

Meritil, tu sei di una bontà estrema.
<BR>Ti fai in quattro anche in problemi dove non c´entri niente e soprattutto nei quali nessuno dimostra un minimo di interesse.
<BR>Vorrei tantissimo avere le tue conoscenze e aiutare gli altri come stai facendo tu.
<BR>A parte le sviolinate, sto pensando di installare salck in hdb, e copiare /usr e /var in hda e vedere cosa succede.
<BR>Eventualmente rompere ancora le <beeeeep> a te.
<BR> Purtroppo sono un autodidatta e ho molti dubbi per ciò che riguarda /usr/src/linux e kernel vari, ma è inutile fasciarsi la testa prima di sbatterla.
<BR>Anche perchè con la caz**** che ho combinato mi sa che la devo sbatterla abbastanza.
<BR>Non mi resta altro che ringraziarti ancora e sperare di avere il tuo aiuto ancora dopo la nuova installazione.
<BR>
<BR>Al massimo, se sarà possibile, ci scambieremo gli indirizzi e-mail, ok?
<BR>
<BR>Grazie di cuore ancora.
<BR>Franco.
<BR><br>

meritil
Master
Master
Contatta:

AIUTO!!!

Messaggio da meritil »

Figurati Harp
<BR>
<BR>Il problema dentro /usr/src non è poi così un problema...
<BR>Una volta che hai copiato /usr "vergine" nel tuo sistema:
<BR>Ti procuri i sorgenti del kernel che usi attualmente
<BR>Li copi e li scompatti dentro /usr/src
<BR>tar xvjf nomepacchettosorgenti.tar.bz2
<BR>Crei il Link linux (serve quando compili i sorgenti di qualche programma o i drivers nvidia per esempio)
<BR>ln -s /usr/src/linux-2.x.y /usr/src/linux
<BR>
<BR>Poi ti occorrerà creare dei link in /usr/include (servono a determinati programmi che vanno a cercare gli header in tale directory)
<BR>
<BR>ln -s /usr/src/linux-2.x.x/include/asm /usr/include/asm
<BR>ln -s /usr/src/linux-2.x.x/include/asm-generic /usr/include/asm-generic
<BR>ln -s /usr/src/linux-2.x.x/include/linux /usr/include/linux
<BR>
<BR>Se dentro /usr/include già esistono tali link eliminali prima di crearli da capo (vai dentro /usr/include e controlla se ci sono : linux , asm , asm-generic se li trovi come link eliminali, se non sono link significa che hai istallato i kernel headers tramite pacchetto quindi rimuovi tale pacchetto)
<BR>
<BR>Il fatto di avere i sorgenti e i kernel header correttamente istallati non pregiudica il funzionamento della macchina, cioè non è indispensabile fare quello che ho scritto sopra per risolvere il tuo problema... lo devi fare dopo altrimenti non sarai in grado di compilare alcuni programmi che necessitano dei kernel headers.
<BR>
<BR>Contattami su msn (meritil@hotmail.com) anche se sarebbe preferibile continuare la discussione sul forum magari può servire ad aiutare altre persone con il tuo stesso problema....
<BR>
<BR>Ciao<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

AIUTO!!!

Messaggio da meritil »

Stavo pensando:
<BR>Se istalli exnovo su hdb appena hai finito.. senza che ti impicchi partendo col cd1 monta direttamente l´altro disco, nello specifico la partizione / corrotta, per esempio su /mnt/hd
<BR>
<BR>quindi
<BR>
<BR>mount -t "tipofs" /dev/hdaX /mnt/hd
<BR>
<BR>dopodichè
<BR>
<BR>cp -ax /usr /mnt/hd
<BR>cp -ax /var /mnt/hd
<BR>
<BR>ed il gioco è fatto..
<BR>Un problemino che mi sorge ora è che dentro var ci sta il fatidico file che tiene traccia dei pacchetti istallati.. quindi come risultato otterresti che il sistema "guarito" avrebbe dei pacchetti istallati senza saperlo, cioè quando andresti a fare pkgtool->remove(o list) non vedresti l´insieme dei pacchetti istallati oltre a quelli di default che hai sul sistema "guarito"
<BR>immagino che per risolvere basti reistallarli (sovrascriverli facendo una nuova istallazione del pacchetto)
<BR>Non so, è un terreno inesplorato per me magari mi informo meglio... cmqe è più una seccatura che un problema reale.
<BR>
<BR>Ciao <br>

Harp
Staff
Staff
Contatta:

AIUTO!!!

Messaggio da Harp »

Bene, stanotte ho installato slack 10 su hdb.
<BR>Quindi sarei pronto a montare la partizione malata e copiarci dentro le due directory.
<BR>Ci provo nel primo pomeriggio e poi ti faccio sapere.
<BR><br>

Harp
Staff
Staff
Contatta:

AIUTO!!!

Messaggio da Harp »

Ho copiato la /usr. La /var c´era ancora.
<BR>Per adesso ho reinstallato il pacchetto grub e ho aggiunto la Slackware su hdb.
<BR>Tutto sembra si stia risolvendo per il meglio.
<BR>Aspetto solo la conferma di reinstallare tutti i pacchetti che avevo installato prima. (fortunatamente non sempre essere newbie è male, visto che ho tenuto i pacchetti sotto /home/programmi)
<BR>Un dubbio : per reinstallare i programmi che avevo compilato da sorgente basta dare un make install dalla directory dove ho scompattato il .tar?
<BR><br>

meritil
Master
Master
Contatta:

AIUTO!!!

Messaggio da meritil »

Si immagino di si..
<BR>Rifà gli stessi passi che hai fatto la prima volta...
<BR>Se vuoi fare le cose pulitissime cerca il modo di disinstallarli con make uninstall per esempio .. ma non tutti i programmi da sorgente si disinstallano così.. da un´occhiata ai vari README o INSTALL che trovi comunemente nei sorgenti...
<BR>
<BR>Ciao<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

AIUTO!!!

Messaggio da meritil »

Per i pacchetti tgz ti consiglio di procedere con molta calma, cioè:
<BR>Appena vedi che un programma che avevi non esiste più allora procedi con la reistallazione.. col solito metodo
<BR>
<BR>intallpkg nomepakk.tgz
<BR>
<BR>se per caso ti dice che già è istallato (dato che var è falsata) rimuovilo con pkgtool->remove e poi reistallalo in modo da ricreare gli eventuali file in /usr
<BR>
<BR>Ariciao<br>

Rispondi