Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti,
la mia autostima è scesa al minimo storico negli ultimi 2 giorni (per intenderci l'incapace sono io...), sto cercando invano di avviare mysql, mi mancano i riti vodoo e poi ho provato di tutto... per ultimo ho installato il tgz (5.0.37) che ho trovato qui sul NUOVO Slacky, dopo l'installazione ho lanciato
ma quindi devo scaricare lo slackbuild, decommentare quella riga e lanciarlo semplicemente?? devono esserci i sorgenti nella directory in cui lancio lo slackbuild?? mi serve qualche altra cosa o poi posso installare tranquillamente??
Scusami per tutte queste domande, ma non ne ho mai usato uno prima...
Grazie mille per la risposta...
danix85 ha scritto:ma quindi devo scaricare lo slackbuild, decommentare quella riga e lanciarlo semplicemente?? devono esserci i sorgenti nella directory in cui lancio lo slackbuild?? mi serve qualche altra cosa o poi posso installare tranquillamente??
Scusami per tutte queste domande, ma non ne ho mai usato uno prima...
Grazie mille per la risposta...
Si, io ho risolto proprio così.
I sorgenti li ho dovuti scaricare dal sito di mysql (nel repository di Slacky non c'erano).
Io ho messo nella stessa directory lo slackbuild con la riga decommentata, i sorgenti di mysql e ho lanciato lo script, ma dopo un po di output mi da questa cosa e non so andare avanti, che devo fare??
...
mysql-5.0.37-linux-i686/include/my_alloc.h
mysql-5.0.37-linux-i686/include/my_time.h
mysql-5.0.37-linux-i686/include/m_string.h
mysql-5.0.37-linux-i686/include/my_tree.h
mysql-5.0.37-linux-i686/include/my_user.h
mysql-5.0.37-linux-i686/COPYING
./mysql.SlackBuild: line 34: cd: mysql-5.0.37: No such file or directory
Hmm... Looks like a unified diff to me...
can't find file to patch at input line 4
Perhaps you used the wrong -p or --strip option?
The text leading up to this was:
--------------------------
|diff -U 3 -H -d -r -N -- mysql.orig/configure.in mysql/configure.in
|--- mysql.orig/configure.in 2005-11-15 01:12:45.000000000 +0100
|+++ mysql/configure.in 2005-12-11 01:17:11.000000000 +0100
--------------------------
File to patch:
spero tu possa aiutarmi, grazie mille per le risposte e per la pazienza...
./mysql.SlackBuild: line 34: cd: mysql-5.0.37: No such file or directory
Sembrerebbe non aver decompresso i sorgenti...
Che non fosse corrotto il tar.gz?
Prova a riscaricare (a proposito, hai visto che i sorgenti sono alla fine della pagina? Te lo dico perché io, in un primo momento, avevo sbagliato a scaricare...)
in effetti avevo sbagliato a scaricare i sorgenti... adesso la creazione del tgz è andata a buon fine, l'ho installato e ho lanciato mysql_install_db come utente mysql, ma mi ha dato una sfilza di errori come questo:
sempre lo stesso errore ripetuto un sacco di volte...
l'ho ignorato per il momento e ho provato lo stesso a dare (sempre da utente mysql) il comando per avviare il server e cioè "mysqld_safe &", ma mi ha restituito lo stesso errore che mi aveva dato le altre volte...
Ciao, la butto li'
hai copiato uno dei mysql-small/medium/large proposti in /etc su /etc/my.conf ?
hai dato i permessi "chown -R mysql.mysql" alle dir sotto /var interessate?
A me l'ultima volta che non partiva era per i permessi.
Mi spiace non poter essere piu preciso perche non ho linux sotto mano, da' un'occhiata che eventualmente ti posto i passaggi stasera.
[edit] andro' a farmi una visita oculistica perche non avevo letto l'ultimo post, sorry ninobi [/edt]
Grazie a tutti, ho seguito la guida che mi era stata consigliata da P3RUGINO1 e ha funzionato, il problema erano proprio i permessi come mi avete fatto giustamente notare voi... grazie mille...
Ah, gia che ci sono approfitto ancora un pò della vostra disponibilità, sapreste consigliarmi tutorial e manuali per iniziare ad usare mysql?? Se poi avete anche qualcosa per associare mysql a python è ancora meglio...
danix85 ha scritto:...sapreste consigliarmi tutorial e manuali per iniziare ad usare mysql?? Se poi avete anche qualcosa per associare mysql a python è ancora meglio...