Ancora -current
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- michelino
- Staff

- Nome Cognome: Michelino Chionchio
- Slackware: -current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: kde (current)
Ancora -current
Per le evoluzioni della -current di slack vi consiglio di leggere questo 3d di linuxquestions e questo link ivi richiamato.
Paiono buone nuove specie perchè vengono da Eric "Alien"
Paiono buone nuove specie perchè vengono da Eric "Alien"
Ultima modifica di michelino il ven 16 mar 2007, 21:45, modificato 2 volte in totale.
Il forum va bene, si capisce, ma la chat è un macello....e chi ha voglia di leggersela tutta
Grazie per il link comunque. Faccio un riassuntino per chi non mastica bene l'inglese.
In pratica "Alien Bob" ha affermato che la current attualmente è sotto forti modifiche. Si parla di tanti cambiamenti, magari non visibili all'utente ultimo ma dice che sotto il cofano stanno cambiando tantissime cose. Porta come esempio X modulare, il 2.6 come kernel di default (non ho capito se abbandonerà il 2.4) la nuova toolchain. In pratica si sta aggiornando un po' tutto e ovviamente questo richiede tempo. Inoltre afferma che anche se non si vedono notizie sul changelog non dobbiamo preoccuparci, perché il lavoro che si sta effettuando in questo periodo al ramo current è veramente notevole e che arriveranno notizie quando tutto sarà pronto per l'utente finale. Infine ci fa notare che le novità in Slackware sono sempre state aggiunte al ramo current e che questo tecnica ha sempre funzionato bene. Pensate ad esempio al rilevamento hardware come al supporto delle reti: sono stati entrambi aggiunti al ramo current in sviluppi precedenti.
Insomma siamo in una fase chiave di sviluppo, aspettate perché al prossimo changelog se ne vedranno delle belle....speriamo
In pratica "Alien Bob" ha affermato che la current attualmente è sotto forti modifiche. Si parla di tanti cambiamenti, magari non visibili all'utente ultimo ma dice che sotto il cofano stanno cambiando tantissime cose. Porta come esempio X modulare, il 2.6 come kernel di default (non ho capito se abbandonerà il 2.4) la nuova toolchain. In pratica si sta aggiornando un po' tutto e ovviamente questo richiede tempo. Inoltre afferma che anche se non si vedono notizie sul changelog non dobbiamo preoccuparci, perché il lavoro che si sta effettuando in questo periodo al ramo current è veramente notevole e che arriveranno notizie quando tutto sarà pronto per l'utente finale. Infine ci fa notare che le novità in Slackware sono sempre state aggiunte al ramo current e che questo tecnica ha sempre funzionato bene. Pensate ad esempio al rilevamento hardware come al supporto delle reti: sono stati entrambi aggiunti al ramo current in sviluppi precedenti.
Insomma siamo in una fase chiave di sviluppo, aspettate perché al prossimo changelog se ne vedranno delle belle....speriamo
Ultima modifica di Bart il ven 16 mar 2007, 19:41, modificato 1 volta in totale.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Vero, la chat è faticosa da leggere...
Comunque ho dato un'occhiata ed ho capito che:
-Pat sta lavorando moltissimo con la current, che però non è ancora abbastanza stabile da essere rilasciata pubblicamente, anche se probabilmente ancora per poco
-la figlia, Briah, di un anno e 3 mesi, gli sta prendendo tempo
-quest'anno ha 40 anni
-gnome non ci sarà, neanche in /extra, è però favorevole a che un team lo sviluppi e lo mantenga separatamente (es. Freerock sta facendo per lui un buon lavoro, Dropline lo giudica più invasivo)
-xfce gli piace
-pam non ci sarà perché crea troppe dipendenze e perché molti software dovrebbero essere patchate (o creato un fork) per lavorarci insieme
-il kernel 2.4 sarà abbandonato
-X sarà modulare (è già nella current "nascosta" e aggiornato all'ultimo ftp.x.org/pub/individual/)
-sarà preferito mysql a postgresql
-non ci sarà una versione a 64bit anche se sta racimolando degli amd64 e c'è già http://slackware64.com, perché ora deve concentrarsi sulla current e ancora ci sono poche persone con più di 4 Gb di ram
-l'interfaccia di installazione non dovrebbe cambiare
Comunque ho dato un'occhiata ed ho capito che:
-Pat sta lavorando moltissimo con la current, che però non è ancora abbastanza stabile da essere rilasciata pubblicamente, anche se probabilmente ancora per poco
-la figlia, Briah, di un anno e 3 mesi, gli sta prendendo tempo
-quest'anno ha 40 anni
-gnome non ci sarà, neanche in /extra, è però favorevole a che un team lo sviluppi e lo mantenga separatamente (es. Freerock sta facendo per lui un buon lavoro, Dropline lo giudica più invasivo)
-xfce gli piace
-pam non ci sarà perché crea troppe dipendenze e perché molti software dovrebbero essere patchate (o creato un fork) per lavorarci insieme
-il kernel 2.4 sarà abbandonato
-X sarà modulare (è già nella current "nascosta" e aggiornato all'ultimo ftp.x.org/pub/individual/)
-sarà preferito mysql a postgresql
-non ci sarà una versione a 64bit anche se sta racimolando degli amd64 e c'è già http://slackware64.com, perché ora deve concentrarsi sulla current e ancora ci sono poche persone con più di 4 Gb di ram
-l'interfaccia di installazione non dovrebbe cambiare
Mitico Albatros, mi sono messo anch'io a leggere riga per riga come un invasato 
A quanto pare il nostro Pat dopo aver usato per anni Kde è passato ad xfce che in effetti non è male. Fantastica la notizia di slackware64, sicuro ne passerà tanta di acqua sotto i ponti prima di vedere qualcosa ma sono contento ugualmente perché è una news veramente notevole. Ho anche letto che non ha intenzione di basarsi su dei port attualmente esistenti.
Loris con queste notizie tocca rifar partire il sondaggio nella home....voglio cambiare voto.

A quanto pare il nostro Pat dopo aver usato per anni Kde è passato ad xfce che in effetti non è male. Fantastica la notizia di slackware64, sicuro ne passerà tanta di acqua sotto i ponti prima di vedere qualcosa ma sono contento ugualmente perché è una news veramente notevole. Ho anche letto che non ha intenzione di basarsi su dei port attualmente esistenti.
Loris con queste notizie tocca rifar partire il sondaggio nella home....voglio cambiare voto.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Speriamo di no!!samiel ha scritto:È una scelta soggettiva,A quanto pare il nostro Pat dopo aver usato per anni Kde è passato ad xfce che in effetti non è male
o questo prelude all'abbandono anche di KDE?
M.
Ero convinto che Pat stesse lavorando sodo sulla current, la smania di molti ad avere software aggiornato era ingiustificata, perchè la 11 va benissimo, e questa lunga attesa sarà ricompensata.
Ultima modifica di Trotto@81 il ven 16 mar 2007, 21:21, modificato 1 volta in totale.
il punto secondo me è che la current è sempre stata troppo stable.
Current invece dovrebbe essere proprio come una versione svn, ovvero non è garantito che sia stabile e neanche che funzioni, dal momento che chi la usa sa a cosa va incontro.
X modulare? Nuova toolchain e kernel? che venissero messe nel ramo 'non funzionante, da testare, non garantito' current così da dare modo a chi vuole di seguire in tempo 'reale' gli sviluppi di Slackware.
Chi vuole un sistema funzionante e garantito è ovvio che deve restare fedele alla 11 pulita.
Non so se ho reso l'idea. comunque non sono preoccupato, nè ho voglia di cambiare distro, nè mi interessa più di tanto.
Current invece dovrebbe essere proprio come una versione svn, ovvero non è garantito che sia stabile e neanche che funzioni, dal momento che chi la usa sa a cosa va incontro.
X modulare? Nuova toolchain e kernel? che venissero messe nel ramo 'non funzionante, da testare, non garantito' current così da dare modo a chi vuole di seguire in tempo 'reale' gli sviluppi di Slackware.
Chi vuole un sistema funzionante e garantito è ovvio che deve restare fedele alla 11 pulita.
Non so se ho reso l'idea. comunque non sono preoccupato, nè ho voglia di cambiare distro, nè mi interessa più di tanto.
Io invece attualmente sento proprio la necessità di questi cambiamenti. Abbiamo alcuni pacchetti veramente datati. Forse è anche perché normalmente io non utilizzo il ramo current: uso la stable, ci aggiorno i security advisories e installo solo lo stretto necessario e lo mantengo. Avere un compilatore più moderno, finalmente X modulare (che risparmierà anche diverse noie a chi vorrà provare beryl o simili) e tutti gli aggiornamenti del caso NON ORA ma tra un po' di tempo (perché calcolate che questi aggiornamenti li vedrete nella prossima versione o al massimo in -current) non è cosa da poco. L'abbandono del tanto amato 2.4 non è da meno e il mantenimento della 11.0 per molto tempo secondo me è molto saggio. Per me sono tutte grandi notizie che spero vengano mantenute.useless ha scritto:Tutto molto interessante comunque, anche se tutta sta smania di upgrade, personalmente non ce l'ho.
Questo snaturerebbe slackware che non è mai stata sviluppata secondo questo criterio. Il ramo current non è un testing, è piuttosto stabile ma non può essere paragonato alla versione stable.X modulare? Nuova toolchain e kernel? che venissero messe nel ramo 'non funzionante
- useless
- Staff

- Contatta:
C'è una misconcezione (?) di fondo: Slackware è una distribuzione primariamente orientata al mondo server, non a quello desktop. Per questo, penso che a Pat non gliene potrebbe fregare di meno di vedere Beryl/Compiz girare su Slackware, ed è lo stesso motivo per cui cose come HAL e DBUS sono visti in cattiva luce. Sempre per la stessa ragione, Pat preferisce il kernel 2.4 al 2.6 e Apache 1.x al 2.x (Anche se qua mi stupisce che un 2.x non ci sia nemmeno in testing, dato che comunque il ramo 2 fa cose impossibili con l'1, tipo il supporto IPv6), la cui stabilità è comprovata al 200%. Idem per GCC: le versioni 4.x danno ancora qualche grattacapo con sw non recentissimo.
Non voglio dire che Slackware non possa essere usata come desktop, ma solo che non possiamo pretendere che Pat dia la precedenza alle amenità piuttosto che alla stabilità. Se volete una distribuzione così, Fedora vi aspetta
.
In ogni caso, penso che la nostra pazienza sarà presto premiata più che adeguatamente...
Non voglio dire che Slackware non possa essere usata come desktop, ma solo che non possiamo pretendere che Pat dia la precedenza alle amenità piuttosto che alla stabilità. Se volete una distribuzione così, Fedora vi aspetta
In ogni caso, penso che la nostra pazienza sarà presto premiata più che adeguatamente...
-
Meskalamdug
- Iper Master

RIVOLTA!
Hanno aggiornato la current!
http://www.slackware.com/changelog/current.php?cpu=i386
Ce gcc-4...
xorg modulare
glibc-2.5!!!!
kde-3.5.6
e hal,dbus,qt!!!
http://www.slackware.com/changelog/current.php?cpu=i386