Kile - editor latex
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Kile - editor latex
C'è qualcuno che usa il kile come editor per latex?
potrebbe dirmi come si trova e se vi sono programmi migliori?
e, nel caso in cui vi trovaste bene, mi potete consigliare una guida ben fatta?
potrebbe dirmi come si trova e se vi sono programmi migliori?
e, nel caso in cui vi trovaste bene, mi potete consigliare una guida ben fatta?
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: archlinux
Lyx è un editor WYSIWYG cioè ti permette di creare un documento direttamente come apparirà nella stampa. E' quindi come OpenOffice writer, soltanto che nelle retrovie il programma sta creando un file tex. Io ho provato ad utilizzarlo ma, almeno a me, è risultato molto lento e pesante.
Kile invece è un editor di testi specializzato per il Latex. Quindi devi sempre scrivere in sorgente Latex e per vedere il risultato devi pur sempre compilare il tuo file .tex. Soltanto che puoi fare tutto all'interno di Kile, che inoltre ti dà la possibilità di vedere la struttura del documento che stai creando, e ti permette di inserire con un clic del particolare sorgente Latex nel caso non te lo ricordassi (ad esempio se non ti ricordi qual è il comando per fare le liste numerate).
Quindi per usare a pieno Kile la cosa migliore è conoscere bene il Latex. Le guide che ti consiglio sono le seguenti:
http://www.mat.uniroma1.it/centro-calco ... _latex.pdf
e a livello un po' più avanzato
http://www.ctan.org/tex-archive/info/ls ... lshort.pdf
Io con Kile ci ho scritto la tesi e mi sono trovato molto bene
Kile invece è un editor di testi specializzato per il Latex. Quindi devi sempre scrivere in sorgente Latex e per vedere il risultato devi pur sempre compilare il tuo file .tex. Soltanto che puoi fare tutto all'interno di Kile, che inoltre ti dà la possibilità di vedere la struttura del documento che stai creando, e ti permette di inserire con un clic del particolare sorgente Latex nel caso non te lo ricordassi (ad esempio se non ti ricordi qual è il comando per fare le liste numerate).
Quindi per usare a pieno Kile la cosa migliore è conoscere bene il Latex. Le guide che ti consiglio sono le seguenti:
http://www.mat.uniroma1.it/centro-calco ... _latex.pdf
e a livello un po' più avanzato
http://www.ctan.org/tex-archive/info/ls ... lshort.pdf
Io con Kile ci ho scritto la tesi e mi sono trovato molto bene