configurare wine con giochi 3d, e directx 9D

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sertux
Linux 0.x
Linux 0.x

configurare wine con giochi 3d, e directx 9D

Messaggio da sertux »

Secondo voi e' possibile configurare wine i modo tale che i giochi che girano su xp o win 2000 sp4 , con directx 9D riescano a giarre sotto emulazione wine?

Ossia , si puo' configurare wine in mmodo tale da caricare le ultime directx 9D?.

Vorrei riuscire agiocare con wine senza dover piu' rivolgermi a windows, solo che:
punto 1) mi serve un file denominato hosts che gira su windows 2000 reale sotto winnt\system32\etc\hosts e non so' come dire aa wine questo percorso come win.
punto 2) installare le directx 9D e il mouse e tastiera,conoscete un modo semplice per dirgli che sono gia' installate su Linux?.
Il mouse non lo caricava l'ultima volta che avevo installato wine e le directx non ero riuscito ad installarle.

Qualsiasi vostro suggerimento al riguardo sara' mooolto utile per me , sempre se si riuscira' a giocare sotto emulazione.
Vorrei veramente abbandonare win per i giochi, e usare solo Linux ma non sono mai riuscito a far funzionare bene questo benedetto emulatore con i giochi di ultima generazione con rischieste hardware video abbbastanza esose.

Un grazie in anticipo.

:o

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: Current
Contatta:

Messaggio da scottie »

se vuoi giocare sotto linux l'unica soluzione è usare Cedega, che è una versione di wine specifica per i giochi.

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

scottie mi permetto di dissentire. cedega è un progetto che, oltre ad essere closed source, è anche piuttosto deludente. ai tempi in cui rilasciavano delle demo temporanee gratuitamente erano un disastro: crashavano, i giochi non giravano o erano lentissimi.
io non mi sento di consigliarlo...anche se le mie esperienze sono di un annetto fa e ora potrebbe essere cambiato l'andazzo.
per quanto riguarda wine, ti consiglio di cercare sul sito http://www.winehq.org i giochi che vorresti giocare e verificare se sono supportati o meno.
sinceramente ormai io mi sto rassegnando e sto giocando alcuni dei pochissimi giochi che vengono supportati anche per linux (doom3, unreal tournament, postal2,...)
ti consiglio di cercare su google "giochi linux" e troverai elenchi di giochi che vanno senza wine...

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da scottie »

Hai perfettamente ragione whites, solo che se hai voglia di giocare a qualche gioco recente l'unico che può darti un barlume di speranza che funzioni è proprio cedega. Tristemente ritengo che la soluzione migliore per quanto riguarda il panorama videoludico sia ancora tenersi windows! (o per chi piace comprarsi la Ps2)

sertux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sertux »

Ho un po' cercato stanotte delle faq nel forum qui, ma non sono riuscito a trovare molto, forse anche l'orario la stanchezza provero' meglio.
Speravo che con questo post riuscivo a capire meglio il problema perchè non ero riuscito a trovare molto qui, ripeto l'orario era serale e molto probabilmente non ho cercato molto bene , riprovero'.
Comunque grazie a tutti per i vostri consigli e suggerimenti, piu' ne avete da darmi e meglio e'.
Thanks
:)
Sertux

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

scottie ha scritto:Hai perfettamente ragione whites, solo che se hai voglia di giocare a qualche gioco recente l'unico che può darti un barlume di speranza che funzioni è proprio cedega. Tristemente ritengo che la soluzione migliore per quanto riguarda il panorama videoludico sia ancora tenersi windows! (o per chi piace comprarsi la Ps2)
non posso che darti ragione, purtroppo. ma sono fiducioso: nel prossimo futuro le cose cambieranno. basta vedere il discorso Dell ... linux revenge :badgrin: :badgrin: :badgrin:

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da scottie »

sertux le soluzioni tristemente sono poche............prova a recuperarti cedega da qualche parte ese vedi che i giochi a cui vuoi giocare funzionano abbastanza bene fai pure l'abbonamento (se non ricordo male l'abbonamento costa 5 euro per 6 mesi di aggiornamenti)

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

5 dollari al mese, minimo 3 mesi di abbonamento

sertux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sertux »

Ho fatto un po' di ricervhe e ho visto che il gioco che voglio fare girare(Lineage2)dovrebbe girare adesso devo solo provare ad installare wine e a configurarlo.
Se ci riusciro' ve lo diro' cosi' che se qualcuno volesse provarci saro' lieto di aiutarlo volentieri.
:o

Rispondi