Xorg 6.8.1

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ark
Linux 0.x
Linux 0.x

Xorg 6.8.1

Messaggio da ark »

Ho installato i pacchetti di Xorg 6.8.1 scaricati da http://www.linuxpackages.net con upgradepkg. L´upgrade è avvenuto con successo... Lancio startx e ottengo i seguenti errori:
<BR>- da utente: non parte perchè non trova il monitor!
<BR>- da root: non parte perchè non trova la tastiera
<BR>Eppura il file xorg.conf è lo stesso del precedente Xorg 6.7...
<BR>Anche lanciando xorgcfg ripresenta gli stessi problemi...<br>

Bart
Staff
Staff

Xorg 6.8.1

Messaggio da Bart »

Ciao, chiedo scusa se scrivo in un post così vecchio ma non ne apro 1 altro visto che il problema è identico al mio: scaricati i pacchetti da linuxpackages, installati con upgradepgk, ma al primo startx ho gli stessi errori riportati sopra. Faccio xorgconfig e alla fine mi spara fuori un bel: "no screens found". Qualcuno ha risoloto? :-o <br>

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x

Xorg 6.8.1

Messaggio da gianPrazio »

Ciao, ark. Prova a modificare in /etc/X11/xorg.conf il driver della tastiera: al posto di "Keyboard" metti "kbd" (hanno cambiato il nome del driver nel passaggio da 6.7.x a 6.8.1). Questo dovrebbe risolvere il problema con la tastiera.
<BR>Per quanto riguarda il monitor, che messaggio di errore ti da´? che scheda grafica hai?<br>

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Xorg 6.8.1

Messaggio da mangus »

perchè scaricare pacchetti da linuxpackages quando sono presenti in -current?
<BR>consiglio di utilizzare sempre i pacchetti di Pat se esistono.. :-W <a href="http://slackware.at/data/slackware-current/slackware/x/" target="_blank" target="_new">http://slackware.at/data/slackware-curr ... ware/x/</a>
<BR>
<BR><br>

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x

Xorg 6.8.1

Messaggio da gianPrazio »

Il fatto e´ che questo sembra un problema di configurazione. Da quello che ho capito, ark ha riciclato il file xorg.conf che utilizzava per la versione 6.7 di Xorg. Intanto gli consiglierei di apportare modifiche al file di configurazione senza doversi riscaricare i pacchetti... se questo non porta a buoni risultati, allora gli conviene scaricare i file della current.<br>

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Xorg 6.8.1

Messaggio da mangus »

certo che è un problema di configurazione, e apro una parentesi:
<BR>[imho on]- prima di installare pacchetti una lettura ai README o ai changelog del pacchetto non fa mai male, e risolve i problemi banali come questi.(vedi tastiera)
<BR>- Leggere _bene_ /var/log/Xorg.log risolve 85% dei problemi di questo tipo
<BR>- Installare pacchetti non ufficiali _può_ portare problemi di dipendenze strani e instabilità varie...
<BR>[ imho off]
<BR>
<BR>bye
<BR><br>

Bart
Staff
Staff

Xorg 6.8.1

Messaggio da Bart »

Ma, vedi. Se fai un update dal link sopra indicato occorre aggiornare anche le glibc alla versione 2.3.4. In -current c´è la 2.3.3....<br>

Bart
Staff
Staff

Xorg 6.8.1

Messaggio da Bart »

Scusate, ho provato con le 2.3.3 e vanno bene. Strano perchè prima dell´aggiornamento (quando ero ancora alle 2.3.2) mi richiedeva le 2.3.4. comunque, a parte questo, mi rimane il problema del "no screens found".<br>

Bart
Staff
Staff

Xorg 6.8.1

Messaggio da Bart »

Funziona, sbagliavo un parametro nella configurazione. Ciao e grazie a tutti.<br>

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Xorg 6.8.1

Messaggio da mangus »

posta /var/log/Xorg.log
<BR>di solito prima di no screens found indica i problemi che incontra, oppure all´inizio dopo l´intestazione.
<BR>controlla i punti segnati come errore, c´è una legenda nell´intestazione.
<BR>Pat ha aggiornato le glibc in current da cvs, una nuova release stabile ancora non cè. Quella versione da cvs evidentemente si ´identifica´ già come 2.3.4
<BR>Fate sempre molta attenzione ad aggiornare le glibc, non fatelo con swaret.
<BR>Leggete prima il file UPGRADE.TXT che trovate nel cd o in qualsiasi mirror.
<BR>bye
<BR><br>

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Xorg 6.8.1

Messaggio da mangus »

azz.. ho tardato di un minuto... :-] <br>

Rispondi