Problemi dopo lancio swaret

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
stefanmcds-mnt
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi dopo lancio swaret

Messaggio da stefanmcds-mnt »

Salve
ieri ho effettuato l'aggiornamento della distro tramite swaret, sono stati prelevati parecchi pacchetti dal sito current di ftp.eutelia.it e da sklaky.it purtroppo però non è stato aggiornato nulla e ora non posso neanche collegarmi perchè mi restituise il seguente errore

-bash: /lib/libc.so.6 : version 'GLIBC_2.4' not found required "-bash"

qualcuno può darmi una dritta ho una macchina ferma e un azienda che nn può lavorare.

Grazie

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

ma hai fatto un aggiornamento selvaggio tipo:

swaret --upgrade -a

?

stefanmcds-mnt
Linux 0.x
Linux 0.x

esattamente mio malgrado

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Devi riavviare dal primo cd, disinstallare le vecchie glibc e installare le nuove, poi procedi ad aggiornare gli altri pacchetti

stefanmcds-mnt
Linux 0.x
Linux 0.x

il prob è che questo server è on-line e posso accedere solo da remoto. Ho installato webmin posso fare qualcosa adesso xche è una problematica grossa domani questi devonolavorare e devo perforza fare qualcosa ora.

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

Su un server di produzione un aggiornamento a current con un swaret --upgrade -a ???? Ma te te le cerchi :evil:

Se non riavvii la vedo dura, anche perche' pkgtool (e con lui pure upgradepk ecc) non funziona, unica cosa e' ripartire con il cd di boot e passare i parametri a pkgtool

stefanmcds-mnt
Linux 0.x
Linux 0.x

twister hai pienamente ragione ho avuto un attimo di lucida follia e questo è il risultato

però se uso ftp / webmin va tutto bene i files vengono riscritti penso che si potrebbe fare altrimenti per evitare il fermo domani devo preparare alla veloce una macchina e portarla su

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

L'unica è riavviare dal primo cd, chrootare e installare i vecchi pacchetti.

Si dovrebbe mettere in tutti i forum un post sticky che ribadisca:
*non usare mai* il comando del diavolo, la calamità suprema, il male: swaret --upgrade -a
Anzi:
*non usare mai* il comando del diavolo, la calamità suprema, il male: swaret --upgrade -a (soprattutto su un server di produzione)
Dovrebbe essere la FAQ delle FAQ per gli utenti Slackware. La prima cosa da imparare, prima ancora di chiedere perchè non funziona la rotellina del mouse. Meglio: bisognerebbe ripacchettizzare swaret disabilitando il -a.

Si sdrammatizza ;)
(ma neanche troppo)

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

Il fatto e' che non ti fa neanche chrootare, devi montare la partizione di / necessariamente in /mnt
e poi andare di removepkg (o qualunque altro) ROOT=/mnt /pathdelpacchetto

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

twister ha scritto:Il fatto e' che non ti fa neanche chrootare, devi montare la partizione di / necessariamente in /mnt
e poi andare di removepkg (o qualunque altro) ROOT=/mnt /pathdelpacchetto
Scusa, probabilmente mi sono perso qualcosa, ma perchè dopo aver avviato dal cd e montato la partizione di /, non dovrebbe poter chrootare? (che in questo caso non è comunque fattibile) O forse rispondevi a stefanmcds-mnt?

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

Se sbagli ad installare le glibc e ti ritrovi con questo errore:
-bash: /lib/libc.so.6 : version 'GLIBC_2.4' not found required "-bash"
non riesci neanche a fare il chroot

stefanmcds-mnt
Linux 0.x
Linux 0.x

scusate ma a me mi fa collegare in ftp chroot sulla mia directory e trasferico anche i files.
Attraverso webmin posso anche uloadare files in più directory e non genera errori.
Una cosa che non ho fatto è riavviare la macchina dopo aver lanciato il comando fatitico
di conseguenza se in ftp elimine e metto su lenuove librerie allora penso che possa andare

michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

Messaggio da michelino »

Credete che sia possibile, visto che può scrivere i file via ftp, copiare a manina tutti i file ed eseguire a manina i comandi del doinstall.sh e ldd?
Se è una idiozia: pietà

stefanmcds-mnt
Linux 0.x
Linux 0.x

michelino.... grazie per l'idiota

ma prima di dare degli aggettivi direi che è meglio sapere cosa c'è dietro.

Il comando è stato dato da un mio collaboratore che c'è rimasto secco, un infarto ed è rimasto li per alcune ore ficnhè la donna delle pulizie nn lo ha trovato li accasciato sulla tastiera .....

Questa è la gravità un ragazzo di 35 anni andato via perchè il suo cuore è staot ballerino per un attimo

Prima di dare dell'idiota alle persone è meglio scendere dall'altare su cui stai

mio caro

permettimi

michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

Messaggio da michelino »

Forse non ho ben editato il mio post, ma il mio
Se è una idiozia: pietà
era riferito alla mia idea.
L'informatica non è il mio campo di adozione e se dai uno sguardo ai miei (pochi) post precedenti potrai verificare che "condisco" i miei suggerimenti con dei "warning" circa l'affidabilità degli stessi.
In questo caso speravo che i mille che ne sanno più di me confermassero la bontà dell'idea, ovvero, in caso di idea balzana, di avere (appunto) pietà di me della mia ignoranza.
Pensavo fosse chiaro dal tenore del testo, ma se così non è stato voglio rassicurarti del fatto che non avevo la benché minima intenzione di darti dell'idiota.
Spero che la cosa si sia chiarita
Michelino

Rispondi