Come "dividere" un file avi ?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Come "dividere" un file avi ?
Il Titolo dice "quasi" tutto, quello che vorrei fare è avere delle interruzzioni all'interno di un filmato lungo, in modo che, se interrompo la riproduzione non debba poi ricominciare da capo. Bisogna per forza trasformare il file avi in un DVD?
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Avidemux va bene anche se io devo suddividere un file .avi, convertire gli spezzoni, ad esempio, im .mpg e portarli ad una risoluzione di 320 px?gohanz ha scritto:Se ho capito, vuoi spezzare il file avi in parti più piccole! Nel caso usa Avidemux è presente in dowload!
In pratica, da alcuni grossi file .avi devo ricavare alcuni spezzoni da pubblicare su web...
-
sunreal
- Master

Quello che io vorrei fare è "dividere" il file avi non in spezzoni separati, ma come capitoli di uno stesso filmato come nei DVD, perchè credo che se lo divido con avidemux una volta che metto il dvd sul lettore riconosce i filmati come spezzoni a se stante non come un filmato unico. Non so se mi sono spiegato, quello che vorrei ottenere è lo stesso effetto di un DVD che se a metà film voglio rimandare indietro non devo ricominciare da capo, ma posso scegliere di tornare indietro di 5' 10' 15' etc minuti. Mi sono spiegato?
- michelino
- Staff

- Nome Cognome: Michelino Chionchio
- Slackware: -current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: kde (current)
Ma, se ho capito il problema, quello che vuoi si può già fare con i file .avi, secondo me il tuo problema è che i file non sono indicizzati, quindi non ti permettono di girarci dentro.
Da man mplayer
Da man mplayer
Era questo che carcavi?-forceidx
Forza la ricostruzione dell'indice. Utile per file con indici
rovinati (mancata sincronizzazione A/V, etc). Verrà abilitato
il posizionamento in file dove non era possibile effettuarlo.
Puoi sistemare l'indice in maniera permanente utilizzando MEn-
coder (controlla la documentazione).
NOTA: Questa opzione funziona solo se il mezzo di trasporto sot-
tostante supporta il posizionamento (cioè non con stdin, pipe,
etc).
-
sunreal
- Master

La risposta alla domanda:michelino ha scritto:Ma, se ho capito il problema, quello che vuoi si può già fare con i file .avi, secondo me il tuo problema è che i file non sono indicizzati, quindi non ti permettono di girarci dentro.
Da man mplayerEra questo che carcavi?-forceidx
Forza la ricostruzione dell'indice. Utile per file con indici
rovinati (mancata sincronizzazione A/V, etc). Verrà abilitato
il posizionamento in file dove non era possibile effettuarlo.
Puoi sistemare l'indice in maniera permanente utilizzando MEn-
coder (controlla la documentazione).
NOTA: Questa opzione funziona solo se il mezzo di trasporto sot-
tostante supporta il posizionamento (cioè non con stdin, pipe,
etc).
è questo quello che cercavi? È credo di si. Da qui a capire quello che devo fare materialmente ce ne passa, cioè cosa dovrei fare in pratica? Grazie.
-
sunreal
- Master

Per quello sono a posto so come creare un dvd da un avi e fare menu sottomenu capitoli etc etc.useless ha scritto:No, quello è tutt'altra cosa. A te serve suddividere il file in capitoli, e credo che si faccia direttamente in fase di masterizzazione del DVD, non prima sull'avi, che non ha concezione di tutto ciò. Guarda quindi DVD Author o simili.
Il problema è che io non vorrei portare il mio filmato da avi a mpeg2, quindi in formato dvd, ma lo voglio lasciare .avi solo che prima di masterizzarlo vorrei metterci dei capitoli in modo che una volta inserito nel lettore, possa essere gestito come un normale dvd mpeg2.(navigando tra i vari capitoli). Chiaro?
- michelino
- Staff

Che io sappia i file .avi sono "lineari" (penso sia questo il termine tecnico), quindi non permettono di fare "salti" come i dvd, ma solo di andare "avanti" ed "indietro, un po' come le vecchie musicassette.
Tu non riesci a fare neanche quello perchè, come ho già detto, i tuoi .avi non sono indicizzati, quindi puoi solo fare "pausa" oppure ricominciare dall'inizio, ma non "scorrere" il file.
Per fare quello che vorresti tu dovresti utilizzare un software, che esiste solo sotto windows (almeno fino ad un po' di tempo fa) che si chiama ratdvd (o dvdrat) - che se non ricordo male era sotto licenza gpl, che permette di creare una sorta di struttura compressa dei dvd e si poteva poi riprodurre con wmp (orrore!!!) mediante i codec che vengono installati quando installi il sw.
Installa mplayer e dai
e vedi se riesci a fare quello che cerchi.
Se è questo dai un sano
per indicizzare permanentemente il file, oppure serviti di konverter, l'interfaccia grafica di kde per mencoder.
Oppure prova a far girare dvdrat con wine ed ad installare i codec in modo che li possa vedere mplayer!!!.
Di più nin zo.
Tu non riesci a fare neanche quello perchè, come ho già detto, i tuoi .avi non sono indicizzati, quindi puoi solo fare "pausa" oppure ricominciare dall'inizio, ma non "scorrere" il file.
Per fare quello che vorresti tu dovresti utilizzare un software, che esiste solo sotto windows (almeno fino ad un po' di tempo fa) che si chiama ratdvd (o dvdrat) - che se non ricordo male era sotto licenza gpl, che permette di creare una sorta di struttura compressa dei dvd e si poteva poi riprodurre con wmp (orrore!!!) mediante i codec che vengono installati quando installi il sw.
Installa mplayer e dai
Codice: Seleziona tutto
mplayer -forceidx /nome/del/file.aviSe è questo dai un sano
Codice: Seleziona tutto
man mencoderOppure prova a far girare dvdrat con wine ed ad installare i codec in modo che li possa vedere mplayer!!!.
Di più nin zo.
-
sunreal
- Master

GRAZIE PER L'ESAUDIENTE SPIEGAZIONE. Un chiarimento, quello che dici sullo scorrere i file avi come le musicassette non ho capito se intendi sul PC o sul lettore DVD (quello attaccato alla TV tanto per capirci non quello del computer) perchè sul pc con xine effettivamente i file avi si riescono a far scorrere veramente come le cassette, ma sul lettore DVD neanche i film in DVD hanno questa possibilità forse per questo ci sono i capitoli. O NO?michelino ha scritto:Che io sappia i file .avi sono "lineari" (penso sia questo il termine tecnico), quindi non permettono di fare "salti" come i dvd, ma solo di andare "avanti" ed "indietro, un po' come le vecchie musicassette.
Installa mplayer e daie vedi se riesci a fare quello che cerchi.Codice: Seleziona tutto
mplayer -forceidx /nome/del/file.avi
Se è questo dai un sanoper indicizzare permanentemente il file, oppure serviti di konverter, l'interfaccia grafica di kde per mencoder.Codice: Seleziona tutto
man mencoder
Oppure prova a far girare dvdrat con wine ed ad installare i codec in modo che li possa vedere mplayer!!!.
Di più nin zo.
- michelino
- Staff

Mha, i dvd dovrebbero "scorrere normalmente anche sul lettore da tavolo, f-fwd e rewind dovrebbero funzionare, sennò c'è qualcosa nel lettore o nel dvd.
Il fatto che xine faccia "scorrere" ed il lettore da tavolo no può essere dovuto al fatto che xine indicizzi "al volo" i file non indicizzati, ma è solo un'ipotesi.
Credo che la suddivisione in capitoli abbia una funzione diversa, cioè di consentire all'utente di saltare da un punto ad un altro del dvd, un po' come è possibile fare con le tracce del cd.
Il fatto che xine faccia "scorrere" ed il lettore da tavolo no può essere dovuto al fatto che xine indicizzi "al volo" i file non indicizzati, ma è solo un'ipotesi.
Credo che la suddivisione in capitoli abbia una funzione diversa, cioè di consentire all'utente di saltare da un punto ad un altro del dvd, un po' come è possibile fare con le tracce del cd.