rimuovere programmi installati tramite compilazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
rimuovere programmi installati tramite compilazione
Salve a tutti,
chiedo scusa fin d'ora se la mia domanda potrà sembrare banale ai più, ma ci stavo pensando da un pò... come si fà a disinstallare un programma che è stato compilato su una certa macchina?? Provo a spiegarmi meglio... quando utilizzo del software pacchettizzato mi basta dare un removepkg e lo elimino senza problemi, ma quando compilo?? Esiste un comando per rimuovere tutto quello che si va a creare nel sistema con la compilazione?? Ad esempio le pagine di man, gli eseguibili, le varie lib... nei pacchetti si tiene traccia di tutto, ma compilando da sorgenti??
Spero mi toglierete questo dubbio...
Grazie mille
chiedo scusa fin d'ora se la mia domanda potrà sembrare banale ai più, ma ci stavo pensando da un pò... come si fà a disinstallare un programma che è stato compilato su una certa macchina?? Provo a spiegarmi meglio... quando utilizzo del software pacchettizzato mi basta dare un removepkg e lo elimino senza problemi, ma quando compilo?? Esiste un comando per rimuovere tutto quello che si va a creare nel sistema con la compilazione?? Ad esempio le pagine di man, gli eseguibili, le varie lib... nei pacchetti si tiene traccia di tutto, ma compilando da sorgenti??
Spero mi toglierete questo dubbio...
Grazie mille
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
-
gastone90
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Se make uninstall non è disponibile, basta che ti ricordi o che abbia annotato le opzioni del configure, poi lo installi da qualche altra parte (es. /prova) e guardi che file installa, a quel punto li rimuovi. Se vuoi puoi anche ripetere l'installazione senza cambiare la destinazione e/o farti un file di log di make install...
Ci sono tool come checkinstall, ma mi convincono poco...
Ci sono tool come checkinstall, ma mi convincono poco...
- danix
- Staff

- Contatta:
si, ma upgradepkg tiene nota di tutto quello che installa e di quello che già si trova installato nel sistema, quindi gli viene più facile rimuovere il vecchio dopo aver installato il nuovo... (parlo di upgradepkg come se fosse una persona.... mah... mi faccio paura da solo) per un comune essere umano come me la questione è un pò più difficile... non credi??albatros ha scritto:Diciamo che è spesso consigliabile, ma non necessario...
Attenzione che in alcuni casi, vedi le glibc, potresti avere dei problemi a disinstallare prima di installare, se ci fai caso upgradepkg prima installa la versione nuova, poi rimuove la vecchia.
- danix
- Staff

- Contatta:
in effetti quella che mi proponi è la cosa più sensata... mi stavo appunto documentando in proposito e ho trovato un sito, http://www.slackbuilds.org che mette a disposizione un vasto repository di slackbuild per numerose applicazioni... credo che inizierò a prendere in considerazione l'idea di crearmi da solo i pacchetti tgz quando ne ho bisogno...
grazie mille per i chiarimenti...
grazie mille per i chiarimenti...
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Ci sarebbe un altro modo.
prima di lanciare il
fai passere due minuti di orologio. Dopo aver installato il programma puoi lanciare questa funzione per la bash:
in questo modo:
in modo da inviare tutti i file che sono stati modificati meno di un minuto prima nel file /tmp/casa.
NOTA che il -mount io lo uso perchè tutti i filesystem montati sono quelli miei privati (compresa la /home). Se hai il filesystem /usr montato, allora dovresti intensificare il filtro e togliere il -mount.
Quando vuoi disinstallare il programma qui ci sono tre funzioni bash che fanno al caso tuo:
lanci dell_all e il gioco è fatto.
E' ovvio che se ti guardi il file /tmp/casa prima di lanciare del_all non fai male
.
Spina
prima di lanciare il
Codice: Seleziona tutto
make installCodice: Seleziona tutto
scova_file ()
{
find / -not \( -wholename '/dev*' -or -wholename '/tmp*' -or -wholename '/proc*' -or -wholename '/sys*' -or\
-wholename '/etc/mtab' -or -wholename '/var*' -or -wholename '/root*' -or \
-wholename '/.reiserfs_priv*' \)\
-and -mount -mmin -2
}Codice: Seleziona tutto
scova_file >/tmp/casaNOTA che il -mount io lo uso perchè tutti i filesystem montati sono quelli miei privati (compresa la /home). Se hai il filesystem /usr montato, allora dovresti intensificare il filtro e togliere il -mount.
Quando vuoi disinstallare il programma qui ci sono tre funzioni bash che fanno al caso tuo:
Codice: Seleziona tutto
del_file ()
{
for file in $(</tmp/casa );
do
[ -f $file -o -L $file ] && rm $file;
done
}
del_dir ()
{
for file in $(</tmp/casa );
do
[ -d $file ] && rmdir $file 2>&1;
done | wc -l
}
del_all ()
{
del_file;
i=$(del_dir);
j=$(del_dir);
while (( $j != $i )); do
i=$j;
j=$(del_dir);
done
}
E' ovvio che se ti guardi il file /tmp/casa prima di lanciare del_all non fai male
Spina
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Beh anche qui nel repository di Slacky trovi gli SlackBuildsdanix85 ha scritto: mi stavo appunto documentando in proposito e ho trovato un sito, http://www.slackbuilds.org che mette a disposizione un vasto repository di slackbuild per numerose applicazioni...