Nuovi pata drivers..help![RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Meskalamdug
- Iper Master

Nuovi pata drivers..help![RISOLTO]
Questo problema mi snerva..ho seguito un howto
eppure non so come risolvere..
avete presente i nuovi pata drivers del kernel?
Modificano il nome da hda a sda,fin qui non ce problema
aggiorno fstab cambiano hda in sda
e anche lilo.conf,do lilo -v
e sembra tutto ok,vado a rebootare...
reboota
kernel panic!!!
Mi da unknow block,la tastiera lampeggia
e un messaggio dice che la tastiera
cerca di accedere all hw direttamente(boh!)
So che non e' un problema di kernel
e' compilato bene,un tempo riuscivo a farlo andare
da quando ho messo la current nuova no..mi tocca
tenermi il vecchio driver ide(che verrà rimosso
dal kernel tra non molto..)
Qualcuno sa come fare,o mi sa dare un how to decente?
Grazie
reboota
kernel panic!!!
Grazie
Ultima modifica di Meskalamdug il gio 29 mar 2007, 12:11, modificato 1 volta in totale.
- zappa
- Linux 1.x

- Slackware: 13.37 & 14
- Kernel: 3.4.11-RT & 3.2.29 & 2.6.37
- Desktop: KDE
- Contatta:
Ci dovrebbero essere alcuni post sul forum che dovrei aver lasciato io stesso, comunque te lo dico adesso che fai prima.
In pratica quando tu reinstalli lilo, dopo aver aggiornato i kernel ed fstab con sdXX al posto di hdXX, l'MBR nel quali scrivi il boot si trova ancora in /dev/hdXX e non in sdXX come andra' a cercare al riavvio.
Per cui lascia lilo ed fstab come li hai adesso (dopo farai le verifiche),
riavvia la macchina e al prompt di lilo premi il tasto tab (se non ricordo male) per introdurre i parametri per il kernel.
Scrivi il nome del kernel che intendi avviare (tale e quale a come appare al prompt di lilo), lascia uno spazio e scrivi append="root=/dev/sdXX".
Premi invio e dovrebbe andare.
Appena la macchina si avvia dai una nuova controllata a lilo e fstab ed assicurati che ci sia sdXX al posto di hdXX, reinstalla lilo e riavvia normalmente.
Se e' andato tutto bene avrai un disco velocissimo, io ero un anno col disco 40 volte piu lento del normale per colpa della mia negligenza.
Spero di essere stato comprensibile di esserti stato d'aiuto.
ciao
In pratica quando tu reinstalli lilo, dopo aver aggiornato i kernel ed fstab con sdXX al posto di hdXX, l'MBR nel quali scrivi il boot si trova ancora in /dev/hdXX e non in sdXX come andra' a cercare al riavvio.
riavvia la macchina e al prompt di lilo premi il tasto tab (se non ricordo male) per introdurre i parametri per il kernel.
Scrivi il nome del kernel che intendi avviare (tale e quale a come appare al prompt di lilo), lascia uno spazio e scrivi append="root=/dev/sdXX".
Appena la macchina si avvia dai una nuova controllata a lilo e fstab ed assicurati che ci sia sdXX al posto di hdXX, reinstalla lilo e riavvia normalmente.
Se e' andato tutto bene avrai un disco velocissimo, io ero un anno col disco 40 volte piu lento del normale per colpa della mia negligenza.
ciao
- alessiodf
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
Re: Nuovi pata drivers..help!
io lo ri ri ripeto...Meskalamdug ha scritto:Questo problema mi snerva..ho seguito un howto
reboota
kernel panic!!!
Grazie
http://wiki.archlinux.org/index.php/Per ... ice_naming
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
ok mi avete convinto... (io non ho hd sata peròalessiodf ha scritto:ti faccio un esempio.. prova a trasferire dati tra PATA <--> SATA con le vecchie libs.. non andrà a piu' di 3M/secpoi credo abbiano migliorato molto la stabilità, ecc.. sono ottime per me!
appena rifinisco il config del kernel lo ricompilo e lo provo
-
Meskalamdug
- Iper Master

Non ha funzionato!zappa ha scritto:Ci dovrebbero essere alcuni post sul forum che dovrei aver lasciato io stesso, comunque te lo dico adesso che fai prima.
ciao
Solito errore kernel panic unknow block
e spurious nonsocosa keyboard
- zappa
- Linux 1.x

- Slackware: 13.37 & 14
- Kernel: 3.4.11-RT & 3.2.29 & 2.6.37
- Desktop: KDE
- Contatta:
Credo che tu abbia ragione, il fatto e' che l'ho usato mesi fa st trucchetto ed ora sto provando grub su slacky che mi sembra migliore....comunque prova cosi' che io l'ho risolto, a meno che non abbia inserito driver sbagliati nel kernelma append="root=/dev/sdXX" non e' la sintassi da usare nel lilo.conf?
il parametro da passare al kernel da lilo dovrebbe essere senza append: root=/dev/sdXX (credo)
Quindi prova da lilo scrivendo il nome del kernel poi root=......
-
Meskalamdug
- Iper Master

-
Meskalamdug
- Iper Master

- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
e se io sostituisco subito a "hd" -> "sd" in lilo.conf senza passare root=... al boot?Meskalamdug ha scritto:Ha funzionato
La procedura corretta da seguire e' questa
1)Abilitare nel kernel i drivers pata
e disabilitare i vecchi ata
2)Editare fstab e sostituire a hd sd
3)Rebootare e al reboot scrivere
linux root=/dev/sd**
4)Editare lilo.conf e sostituire a hd sd
rebootare,fatto!
-
Meskalamdug
- Iper Master

-
Meskalamdug
- Iper Master

lilo -vsubmax82 ha scritto:e se io sostituisco subito a "hd" -> "sd" in lilo.conf senza passare root=... al boot?Meskalamdug ha scritto:Ha funzionato
La procedura corretta da seguire e' questa
1)Abilitare nel kernel i drivers pata
e disabilitare i vecchi ata
2)Editare fstab e sostituire a hd sd
3)Rebootare e al reboot scrivere
linux root=/dev/sd**
4)Editare lilo.conf e sostituire a hd sd
rebootare,fatto!
/dev/sda
no such file...