Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao, ho un adattatore usb wirelss zydas zd1211b che non mi riesce di far rilevare alla mia slackware 10 con kernel 2.16.20.3; il kernel l'ho compilato mettendo come modulo il supporto al chipset zd1211.
Nella sua descrizione c'è scritto che vanno anche caricati i firmware di cui viene dato un sito, ho scaricato e copiato i firmware nella directory dei firmware /lib/firmware (ho verificato che il mio os usi questa directory aprendo un file rc in cui vi era il rootpath in cui cercare i firmware).
Tuttavia se do iwconfig mi dice "no wireless extension", se scrivo dmesg compaiono solo scritte che accennano a una periferica usb rilevata, senza nessun accenno al fatto che sia wireless. Se provo a caricare il modulo con modprobe mi dice che non lo trova...
Avete idea di come risolvere? Con backtrack 2.0 funziona perfettamente.
... Il fatto che abbia 3 messaggi non significa necessariamente che abbia appena installato slackware, guarda caso ma la uso attivamente da almeno un paio d'anni...
Ti ringrazio del link (già letto peraltro), ma lì viene detto come installare i driver per il mio pennino dal momento che quel tizio ha un kernel 2.4.x in cui i driver non sono integrati; i driver per il mio pennino sono stati integrati dalla 2.6.18.1, io ho la 2.6.20.3 e quindi vorrei usare quelli perchè ovviamente lo sviluppo dei driver "precedenti" é stato abbandonato.
Secondo te ogni volta che ho bisogno di usare la wireless dovrei riavviare in backtrack? suvvia dai...
@Bart:
il mio pennino é un Leaptek (non leadtek!) LP-WZ-2154, questa é una foto:
Non è lo stesso, il mio amico montava un digicom wave 54 e l'ho montato su un 2.4.32 con i driver ufficiali: http://www.digicom.it/digisit/prodotti. ... /USBWave54
comunque se è supportato dai kernel superiori al 2.6.18.1 non ci dovrebbero essere problemi.
Allora se hai compilato come modulo il suo supporto con modprobe deve andare e se non parte c'è qualcosa che non va. Possiamo fare due cose: tentare con un
oppure nel kernel leggere bene l'help per vedere se richiede altro.
Nel kernel inoltre per usare il wifi non basta abilitare il supporto all'adattatore ma ci sono altre opzioni in networking da spuntare. Magari le hai già settate ma non sapendolo te lo dico, poi magari dimmi te cosa hai fatto e cosa no. I firmware normalmente vanno proprio in /lib/firmware e quindi hai fatto bene. Controlla anche con un dmesg che non ci siano errori relativi all'adattatore. Facci sapere
Dando quei due comandi (il modulo é zd1201) non producono output, quindi presumo vengono caricati correttamenti. Quando digito dmesg ottengo questo output:
usb 1-1: new high speed USB device using ehci_hcd and address 5
usb 1-1: configuration #1 chosen from 1 choice
usbcore: registered new interface driver zd1201
La prima riga non me la dà se non prima non gli do modprobe zd1201, quindi dovrei pure far partire questo modulo in automatico.
Quanto al kernel, oltre ad abilitare il modulo x il mio pennino wireless (da network device support --> wireless lan non harmradio). Sotto la voce networking invece ho abilitato "generic ieee 802.11 networkin stack" come modulo, e ho abilitato la sottopzione del wep sempre come modulo.
io ho lo stesso problema: moduli caricati, penna supportat, firmware copiati ma la scheda non viene assolutamente riconosciuta...iwconfig manco la cita...
prossimo passo: abilitare il debug mode del driver nel kernel...faccio sapere
innanzitutto il firmware deve stare nella directory /lib/firmware/zd1211.
seconda cosa: una volta ottenuti i sorgenti del kernel occorre modificare il file /usr/src/linux/drivers/net/wireless/zd1211rw/zd_usb.c come indicato qui: http://zd1211.ath.cx/wiki/UntestedWithRewrite
e naturalmente ricompilare il kernel (o i moduli se è zd1211rw è modulo).
ma aspetta: stai compilando il file scaricato da un tarball in un kernel 2.6.20? perchè se è così sbagli, in quanto nel 2.6.20 il driver c'è già. mentre se stai cercando di compilare il modulo originale e non ti riesce allora c'è qualcosa di mooolto strano...
Dunque ho il kernel 2.6.20.3, nel post precedente avevo provato a compilare il driver che avevi linkato; so bene che questo driver é già integrato nel mio kernel, ho messo su sto kernel apposta, eppure non vedo nessunissima scheda di rete quando attacco il pennino, vedi nei primi post
ok
allora. io abbandonerei l'idea di ricompilare il modulo esternamente dal kernel, quantomeno se non decidi di passare a un kernel più vecchio.
il risultato che ti da dmesg a me lo dava quando il modulo del kernel non riconosceva il dispositivo come compatibile.
se sei sicuro come dici che l'id del tuo device è già inserito nei sorgenti del modulo, controlla che tutti i moduli aggiuntivi richiesti da tale modulo siano compilati e caricati. ora non lo trovo più, ma sul sito del modulo sono indicate le dipendenze.
non vedo altre spiegazioni...
boh!
secondo me puoi provare in questi due modi:
o fai un downgrade del kernel e provi a compilare il modulo esternamente o provi a fare un upgrade a un 2.6.21 rc 6 e vedi se li va...sinceramente non riesco a capire dove stia il tuo fastidio