Problemi con la 11.0 dopo installazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Grazie Mauro, si, io boot lo faccio con huge26.6, quindi devo poi solo installare i moduli.

Qua però volevo chiederti una cosa di cui mi vergogno profondamente, ma purtroppo non sono ancora una cima: mi spiegheresti come si eseguono quelle operazioni che mi hai descritto, prima di dare il comando installpkg? :?

Io la installazione la faccio da DVD su un hd in dual boot.

Grazie per la tua disponibilità.

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: uno degli ultimi...
Desktop: dwm

Messaggio da mauro »

Fammi capire bene cio' su cui hai dei dubbi, ad esempio:
- riusciresti a completare l'inst. con successo con il kernel di default?
- hai presente cosa intendo quando ti dico di montare il cd o l'hd?

se mi fai capire i punti che ti sono oscuri vedo di darti una mano.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Certo Mauro che riesco a portare a termine la installazione con kernel di default, ho usato la 10.2 per un pò di tempo cono il 2.4.

Quello che volevo sapere è quali sono i comandi per proseguire come mi hai indicato, cioè:

Una volta completata l'intallazione (prima di riavviare pero') dovresti:
a. montare l'hd su cui hai installato slack
b. fare un chroot sullo stesso hd
c. montare il cd di inst di slack
d. andare nella dir che contiene il pacchetto kernel-modules-2.6.17.13-i486-1.tgz
e. dare il comando: installpkg kernel-modules-2.6.17.13-i486-1.tgz
f. uscire dalla chroot e riavviare

Grazie.

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mauro »

allora:
supponiamo che tu abbia finito di installare slack 11, (niente kernel 2.4 a parte gli header e hai installato lilo correttamente dal setup) e ti ritrovi al punto in cui dovresti riavviare.

[vado a memoria, x cui potrebbe esserci qualche errore]
1. non riavvi
1eMezzo. (non so se serve ma dai: umount /cdrom)
2. mount /dev/LaPartizioneSuCuiHaiInstallatoSlack /mnt
3. chroot /mnt
4. mount -t iso9660 -o ro /dev/iltuocd /mnt/cdrom
5. installpkg /mnt/cdrom/extra/linux-2.6.17.13/kernel-modules-2.6.17.13-i486-1.tgz
6. upgradepkg --install-new /mnt/cdrom/extra/linux-2.6.17.13/kernel-source-2.6.17.13-noarch-1.tgz
6emezzo (edit, me l'ero dimenticata): umount /mnt/cdrom
7. exit
8. umount /mnt
... e poi rebootti
Ultima modifica di mauro il dom 1 apr 2007, 12:51, modificato 1 volta in totale.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Grazie Mauro.

Sarò fuori un paio di giorni, appena torno installo con huge26.6e poi seguirò le tue indicazioni.

...ma allora prima del reboot, non ci sarà bisogno di riconfigurare lilo?

Spero di farti sapere in positivo.

Grazie per la tua pazienza.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ho reinstallato tutto ex novo scegliendo huge26 al boot, poi ho rimosso gli header del 2.4 e installato quelli del 2.6 e per adesso non ho errori. finalmente!

Però il suono adesso mi va a tratti, mentre con il 2.4 nessun problema. Mi leggerò un pò il forum o aprirò un altro post.

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mauro »

Ok, pero' nota che Pat scrive che in linea di massima come header del kernel dovresti usare quelli con cui sono state compilate le glibc in uso dal sistema (quindi nel tuo caso gli header del 2.4). (informazione generica, questo non ha nulla a che vedere con il malfunz. della tua scheda audio)

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Grazie mauro, allora dici che è meglio se reinstallo gli header del 2.4?

Io pensavo che una volta scelto il 2.6, poi si dovesse installare tutti i pacchetti. :?

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mauro »

Mah,
[potrei sbagliarmi ma nn credo]
finche' non ti metti a compilare roba non dovrebbe fare alcuna differenza.
[/potrei sbagliarmi ma nn credo]

Comunuque sulla 11 ho usato per diverso tempo gli header del 2.6 e non mi sono mai successe BrutteCose, se vedi che ti danno problemi al massimo cambiali.

Piu' che altro era un avvertimento giusto a titolo informativo...

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Non ci capisco nulla, credimi; adesso non riesco a collegarmi ad internet con il cellulare perchè il sistema non vede il modem!

Dando il comndo ls -l /dev/modem, mi restituisce "no such file o directory"

Qualcosa non va...che faccio?

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mauro »

Non ho esperienza di connessioni via cellulare ma direi che ci sono un po' di possibilita': che telefono e che tipo di cavo usi? con il kernel vecchio dovevi caricare dei moduli per farlo riconoscere? magari ti crea un device ma non e' /dev/modem, lsusb ti vede il telefono (supponendo che il cavo sia usb), posta un po di informazioni.

P.S.
1. io come ti ho anticpato dell' argomento so un po' poco...
2. L'installazione direi che l'hai risolta, quindi ora il probl e' far funzionare il modem quindi dopo una googlata e un po' di ricerche nel forum se non vedi nulla di utile puoi aprire un nuovo thread a riguardo, cosi' con un titolo piu' appropriato di questo (che con il tel. non c'entra) e' piu' facile che ti arrivino degli aiuti.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Grazie mauro, ci sono riuscito, sto scrivendo da Slackware!

Adesso devo risolvere il problema dell'audio che va a tratti, dici di aprire un nuovo topic?

grazie ancora per la tua disponibilità.

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mauro »

Perchè no? fatti un po di ricerche e se non trovi nessuna soluzione apri un topic

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ok, grazie.

Rispondi