Tutto su i Compact Flash

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Riddick
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Tutto su i Compact Flash

Messaggio da Riddick »

Ciao a tutti,
Io sto costruendo un server Mini ITX, e voglio metterci un Hard Disk CF.
Io penso che slackware senza KDE dovrebbe entrare su 2Gb.

io voglio usare questo convertitore per attaccare il mio CF all'IDE del Mini-ITX:
http://www.icp-epia.co.uk/index.php?act ... oductId=31
Io venditore mi dice che va bene per CFII, ma non sa se va bene per I o II.

Io vorrei sapere:
- Chi ha esperienza in questa materia?
- Quale tipo di CF posso usare?
- Quale marche sono buone?

Grazie,
Riddick

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Uso una CF I su un convertitore IDE-CF per il mio gateway. Non mi ritengo esperto in materia, tuttavia sconsiglio di installarci un sistema completo come lo conosciamo. Questo per un motivo molto semplice: le CF, come tutte le memorie di massa del genere, hanno una vita limitata in termini di cicli di scrittura. Un sistema tradizionale scrive un'infinità di volte sul disco anche solo nell'arco di una giornata, e ciò ovviamente "spreca" cicli di vita della memoria anche per operazioni semplici e cicliche come la scrittura dei log. Per questo motivo sul mio gateway utilizzo una economicissima CF da 128MB sulla quale "gira" una versione di SLAX frodo che ho modificato io stesso per configurarla ad hoc. In questo modo tutto il sistema viene caricato in ram e la CF affronta solo cicli di lettura, risolvendo il problema a costo della mancanza dei log (se non temporanei).

Riddick
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Riddick »

Io la pensavo un po diversa - di comprare CF buona, e configurare syslogd per scrivere i log ogni 10 minuti, o ogni ora, o qualcosa del genere...

Che ne pensate?
La piu gran parte dei logs sono in /var/ no, non porteri mettere solo /var su una ramdrive?

Riddick

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Sì, come idea non è male, ma rimane il fatto che il sistema è destinato ad essere utilizzato poco in scrittura. Intendo dire: ha senso investire in una CF da 2GB che verrà sottoposta e riempirla con un sistema così grosso per poi utilizzarlo come server e basta (visto che come sistema di tutti i giorni durerebbe meno di un anno)?
C'è un'altra cosa che è poi quella che mi ha portato alla sostituzione del disco con la CF: il journaling. Il disco si riaccendeva a cadenze regolari per aggiornare il journaling della partzione (EXT 3). Non ho approfondito molto la cosa, ma sembra che non si possa cambiare questo delay, perciò è bene scegliere un EXT 2 che il journaling non lo fa: si risparmiano scritture e, se uno ha un disco, accensioni. Questo ti fa anche capire che, se hai un vecchio disco da 2GB, lo avresti acceso solo all'avvio del sistema eppoi lo manderesti a nanna con HDparm: chiaro che la soluzione CF è più raffinata e pulita.
Per quanto riguarda le marche, obiettivamente si somigliano tutte. Le Sandisk direi che sono le più gettonate. Inoltre, comprare una scheda veloce per un server mi sembra sprecato, quindi un CF I potrebbe essere più che sufficiente.

Riddick
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Riddick »

Questa idea del jornaling pensavo di averla... Questo sara' un fileserver,
ma tutti i files saranno su un disco normale! Io non voglio mai riavviare questo
server - se il disco si rompe, voglio poterlo rimpiazzare!

Secondo te il uso del filesystem sulla ram e' necessario, o posso semplicemente
fare un'installazione sul flash come se fosse un hdd?

Graize,
Riddick

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Che senso ha tenere il sistema su una CF se poi hai un disco fisso attaccato al pc? Di solito si usa la CF per questioni di ingombro e silenziosità, ma se hai già un disco, perchè non mettere una slack ridotta all'osso? Riesci a ridurla anche a meno di mezzo giga e viste le limitate operazioni di un fileserver puoi mettere uno swap molto piccolo se non levarlo del tutto.
Secondo te il uso del filesystem sulla ram e' necessario, o posso semplicemente
fare un'installazione sul flash come se fosse un hdd?
Ammetto di non aver capito bene la domanda, tuttavia immagino che, eliminato il problema del journaling e fatto in modo che non logghi o metta i log in ram (montando su ramdisk /var/log/ e al limite anche /tmp/), tu possa tranquillamente mettere una slack su CF installandola come su un normale HD.

Riddick
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Riddick »

L'idea sarebbe di sfruttare l'affidabilita' del CF, ma il HD per il performance
per condividere I files. Se il HDD si rompe, posso sempre rimpiazzarlo con uno
nouvo senza dover cambiare niente!

Che ne dite?

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

A dire il vero, l'affidabilità dell'HD è inferiore a quella della CF, ma ciò non toglie che la CF se riscritta molte volte vive di meno di un HD. Comunque, nella condizione ideale, la CF ti durerebbe una vita e l'HD invece non si sà. Se non hai l'HD, consiglio di prenderne uno "notoriamente" affidabile (Western Digital, IBM, Seagate, ...) così comunque previeni. Per l'affidabilità riguardo al sistema, sinceramente non c'è molto da dire: se è un sistema orientato al server è semplice e un backup di /etc, /root e /home è sufficiente per un ripristino rapido in caso di failure dell'HD su cui è installato. Quindi decade l'utilità della CF, senonchè, come sopra, è un metodo più raffinato e pulito per fare un sistema di quel tipo.

bruce1975
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bruce1975 »

Scusa riddick potresti dire da quali componenti è formato il server mini-atx per onor di completezza,grazie?
Lo hai acquistato qua:
http://www.mini-itx.com/store/ ?

Riddick
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Riddick »

Effetivamente, quello che sto ordinando, e questo:
http://www.bits.bris.ac.uk/wellconnecte ... ts/ITX.jpg

Altri commenti?

Riddick

MR.F
Linux 0.x
Linux 0.x

slack come server

Messaggio da MR.F »

Io penso che slackware senza KDE dovrebbe entrare su 2Gb.

il mio server / gateway Slackware occupa uno spazio di 1,8 giga su un vecchio hard disk di 3,2 giga e ho installato anche Xfce4 come ambiente grafico da usare all'occorrenza per navigare con Dillo e in più ci sono un sacco di altre applicazioni!!
ecco l'output di DF:

root@box:~# df -h
Filesystem Size Used Avail Use% Mounted on
/dev/hda1 2.3G 1.8G 396M 82% /
/dev/hda2 497M 393M 79M 84% /usr/local

Sarei interessato anche io a convertirlo in un sistema con CF, ci ho provato una volta con una CF da 2 giga, ma poi ho rinunciato per mancanza di documentazione. Quindi fammi sapere Riddick perfavore come pensi di fare.
Pensa avevo in mente un progetto analogo:
-sistema root installato su CF
-hard disk veloce per condivisione files
-log sempre sull'hard disk veloce oppure su ram ma che vengano inviati per email frequentemente in modo da limitare il rischio dei log solo su RAM che sconsiglio vivamente perchè in caso di crash perdi tutto e poi che fai? è molto rischioso !!!

Riddick
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Riddick »

Ciao - per il momento ho installato un CF da 2Gb direttamente (come se fosse un hard disk), questo lo ho fatto con questo:

http://www.icp-epia.co.uk/index.php?act ... oductId=31

che mi permette di usare un CF come un disco IDE. Sono un po preoccupato
che faro troppe scritture sul CF che poi si rompera, ma per il momento ho un uptime di 90+ giorni, e semba andare tutto bene!

Riddick

MR.F
Linux 0.x
Linux 0.x

slack to cf

Messaggio da MR.F »

grazie Riddick,

comunque ti consiglio almeno di evitare il journaling per il tuo sistema,
ti dovresti accorgere dal led dell'hard disk ogni quanto il sistema accede al disco - mi fai sapere ogni quanto accade più o meno e quindi per quanto la CF rimane in standby se l'hai settata con hdparm?
Come hai fatto per la condivisione dei file, hai messo un'hard disk ? non è rumoroso?

Rispondi