RAID!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
RAID!
Ciao a tutti, vorrei creare un raid software in linux, precisamente un raid0, ma vorrei usare il raid anche in win(ho un controller promise integrato) maledetto autocaz!
I miei dubbi sono:
Il raid soft di linux equivale al raid in win con il promise?
Mi spiego meglio, posso usarlo con tutti e due i sistemi?
Grazie per le risposte,
Federico
I miei dubbi sono:
Il raid soft di linux equivale al raid in win con il promise?
Mi spiego meglio, posso usarlo con tutti e due i sistemi?
Grazie per le risposte,
Federico
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
Non vorrei dire una cavolata ma credo che se usi un controller allora il raid è hardware e il sistema operativo non lo vede quindi a patto di avere i driver per quel controller deve funzionare sia su linux che su windows.
Se invece fai un raid software su linux allora il discorso cambia dato il sistema operativo continua a vedere 2 hd ma poi il kernel li utilizza come fossero uno. A questo punto non credo che windows sia in grado di usare quel tipo di raid creato su linux.
....ora aspettiamo di sentire gli esperti...
Se invece fai un raid software su linux allora il discorso cambia dato il sistema operativo continua a vedere 2 hd ma poi il kernel li utilizza come fossero uno. A questo punto non credo che windows sia in grado di usare quel tipo di raid creato su linux.
....ora aspettiamo di sentire gli esperti...
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Concordo: in genere i ocntroller cosiddetti 'raid' integrati sulla scheda madre sono dei fake raid.kobaiachi ha scritto:se vuoi usare il controller raid che e` integrato nella mainboard controlla prima che questo non sia un fake raid .
comunque se cerchi nel forums ci sono altri thread sull argomento .
ciao
In Linux e' meglio (imho), in questi casi, ricorrere al raid sw del pinguino. Io ho fatto cosi'. E ho disabilitato il raid dal bios del PC.
con un controller come il tuo non è possibile implementare una soluzione RAID hardware (indipendentemente dal sistema operativo) cerca nel forum trovi già alcuni post che trattano l'argomento.
In download c'è anche il pacchetto di dmraid (ma ti consiglio di usare lo slackbuild in quanto dipende da device-mapper):
ciao
In download c'è anche il pacchetto di dmraid (ma ti consiglio di usare lo slackbuild in quanto dipende da device-mapper):
Nei controller come il tuo la procedura che permette la creazione dell'array "tagga" i dischi come componenti dell'array e lo crea ma poi i successivi accessi sono gestiti a livello software: sotto win il driver che installi, sotto linux si può usare device-mapper.Dmraid usa device-mapper per la creazione di device con il mapping per l'utilizzo di software RAID sui cosidetti "fakeraid" controller. I seguenti ATARAID sono supportati:
* Adaptec HostRAID ASR
* Highpoint HPT37X/HPT45X
* Intel Software RAID
* JMicron JMB36x
* LSI Logic MegaRAID
* NVidia NForce
* Promise FastTrack
* Silicon Image Medley
* SNIA DDF1
* VIA Software RAID
ciao