problemi con sudoers
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Unicondor
- Linux 1.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37.6
- Contatta:
problemi con sudoers
Ho disabilitato il commento in sudoers (%wheel ALL=(ALL) ALL) perche' vorrei riuscire ad usare tutti i comando settandomi semplicemnete al gruppo whell (gid 10), pero anche disabilitandolo e controllando che in passwd sia settato il gruppo 10 al mio user non riesco ugualmnete ad usare certi comandi (es. ifconfig )
Da che cosa puo dipendere?
Vi ringrazio
Vi ringrazio
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Re: problemi con sudoers
Intanto controlla che i due nomi, wheel e whell siano uguali.Unicondor ha scritto:Ho disabilitato il commento in sudoers (%wheel ALL=(ALL) ALL) perche' vorrei riuscire ad usare tutti i comando settandomi semplicemnete al gruppo whell (gid 10), pero anche disabilitandolo e controllando che in passwd sia settato il gruppo 10 al mio user non riesco ugualmnete ad usare certi comandi (es. ifconfig )
Vi ringrazio
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
Re: problemi con sudoers
cosa intendi con "NON riesco ad usare"? ti dice che devi avere i permessi di "root" oppure non ti trova il comando?Unicondor ha scritto:Ho disabilitato il commento in sudoers (%wheel ALL=(ALL) ALL) perche' vorrei riuscire ad usare tutti i comando settandomi semplicemnete al gruppo whell (gid 10), pero anche disabilitandolo e controllando che in passwd sia settato il gruppo 10 al mio user non riesco ugualmnete ad usare certi comandi (es. ifconfig )
Vi ringrazio
M
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
allora non è che non funziona è che non hai il path del comando inserito nella variabile $PATH. io ho risolto creando degli alias, come consigliato in s4d nella sezione 8.5.3 (si parla di un altro argomento ma il problema citato è proprio il tuo)Unicondor ha scritto:mi dice che non mi trova il comando
M
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
direi che il tuo problema é molto probabilmente quello indicato da absinthe...
per risolvere c' é un modo piú elegante degli alias; aggiungi questo a /etc/profile:
ovviamente prima di
per risolvere c' é un modo piú elegante degli alias; aggiungi questo a /etc/profile:
Codice: Seleziona tutto
if [ "`id -g`" = "10" ]; then
echo $PATH | grep /usr/local/sbin 1> /dev/null 2> /dev/null
if [ ! $? = 0 ]; then
PATH=/usr/local/sbin:/usr/sbin:/sbin:$PATH
fi
fi
export PATHCiao ragazzi, sono nuovo di Slackware ( uso ubuntu) .
Non riesco a capire come impostare i sudoers , ho aggiunto :
Ma quando entro da utente e faccio : sudo -s entra direttamente come root, senza chiedermi la password, cosa che credo sia contro sicurezza..
Mi sapreste aiutare ?
Ho installato da un paio di giorni slackware e sto seguendo la guida Slackware for dummies 3° ed. ma niente, fino ad ora ho impostato solo la connessione, mouse,tastiera e lingua italiana .
niente male no ? .
Non riesco a capire come impostare i sudoers , ho aggiunto :
# sudoers file.
#
# This file MUST be edited with the 'visudo' command as root.
#
# See the sudoers man page for the details on how to write a sudoers file.
#
# Host alias specification
# User alias specification
User_Alias USER = marco
# Cmnd alias specification
Cmnd_Alias SU = /usr/bin/sudo
Cmnd_Alias EDIT = /opt/kde/bin/kwrite
Cmnd_Alias SHELLS =/usr/bin/sh, /usr/bin/csh, /usr/bin/ksh, \
/usr/local/bin/tcsh, /usr/bin/rsh, \
/usr/local/bin/zsh
Cmnd_Alias SUDO = /bin/bash
# Defaults specification
# Runas alias specification
# User privilege specification
root ALL=(ALL) ALL
USER ALL=ALL
# Uncomment to allow people in group wheel to run all commands
# %wheel ALL=(ALL) ALL
# Same thing without a password
# %wheel ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL
# Samples
%users ALL=/sbin/mount /cdrom,/sbin/umount /cdrom
#%users localhost=/sbin/shutdown -h now
%users ALL=/opt/kde/bin/kwriteMi sapreste aiutare ?
Ho installato da un paio di giorni slackware e sto seguendo la guida Slackware for dummies 3° ed. ma niente, fino ad ora ho impostato solo la connessione, mouse,tastiera e lingua italiana .