problema masterizzatore dvd/cd [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- panduz
- Linux 0.x

- Slackware: 12.0
mi sono scaricato hal e dbus (di quest'ultimo c'erano diversi pacchetti, io ho preso il primo, non quello glibc o python); kdebase 3.5.4 ho visto che ce l'ho già installato, quindi non devo prenderlo, giusto?
poi ho notato che hal richiede "header-2.6", io quando avevo installato slack 11 avevo messo il kernel 2.6.17.13 e dopo l'installazione avevo installato solo il pacchetto dei moduli (come mi era stato consigliato su una guida presa su wikislack), dopo di che avevo compilato il kernel 2.6.17.14; ora mi è venuto così questo dubbio: ho quindi gli "header-2.6" anche se in /var/log/packages non è indicato?
poi ho notato che hal richiede "header-2.6", io quando avevo installato slack 11 avevo messo il kernel 2.6.17.13 e dopo l'installazione avevo installato solo il pacchetto dei moduli (come mi era stato consigliato su una guida presa su wikislack), dopo di che avevo compilato il kernel 2.6.17.14; ora mi è venuto così questo dubbio: ho quindi gli "header-2.6" anche se in /var/log/packages non è indicato?
-
Akito
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Alessandro Bianconi
- Slackware: 13.1
- Desktop: XFCE
Per quanto riguarda di dbus quando l'ho scaricato da Slacky ho cercato un po' a cosa servissero gli altri pacchetti che ci sono abbinati. Ora io non sono sufficientemente esperto per confermare che sono necessari, comunque nel mio tentativo di documentarmi ho trovato questo sumi sono scaricato hal e dbus (di quest'ultimo c'erano diversi pacchetti, io ho preso il primo, non quello glibc o python); kdebase 3.5.4 ho visto che ce l'ho già installato, quindi non devo prenderlo, giusto?
http://www.freedesktop.org/wiki/Softwar ... 98a3cc95c1
Insomma nel dubbio che quei pacchetti siano necessari per qualche funzione particolare e considerando che tanto i pacchetti si tolgono con una facilità impressionante, ho installato tutto quello che trovi sotto dbus nel repository. E comunque ora che ci penso mi sembra di ricordare che in altri topic si diceva espressamente di installare tutto: puoi cercare per conferma.The low-level libdbus library has no required dependencies; the bus daemon's only *required* dependency is an XML parser (either libxml or expat). Higher-level bindings specific to particular frameworks (Qt, GLib, Java, C#, Python, etc.) add more dependencies, but can make more assumptions and are thus much simpler to use. The bindings evolve separately from the low-level libdbus, so some are more mature and ABI-stable than others; check the docs for the binding you plan to use.
Per quanto riguarda kdebase devi aggiornarlo con quello di Slacky: infatti quello che ti ritrovi con Slackware 11 non comprende il supporto per hal (da quanto ho capito): e comunque una verifica empirica mostra che se installi dbus+hal e lasci il kdebase del cd/dvd l'automount non va, cioè è come se non ci fosse
Se hai ricompilato il kernel dai sorgenti non hai bisogno di installare gli headers (per sicurezza qualcuno me lo confermi).
EDIT: me lo confermo da solo
tratto da...Quindi NON devi installare il pacchetto kernel-headers, i kernel Headers del tuo kernel compilato da te li hai dentro la directory in cui c'e' il sorgente!!
il pacchetto kernel-headers lo installi solo se installi un kernel precompilato e solo se hai intenzione di compilarti da te i programmi .
viewtopic.php?t=11049&postdays=0&postor ... e&start=15
- panduz
- Linux 0.x

ho seguito tutte le tue istruzioni e il tutto sembrava funzionare benissimo, ma è saltato fuori un problemino, cioè se metto un dvd questo mi viene letto, mentre se metto cd mi viene dato il seguente errore:
mount: block device /dev/hda is write-protected, mounting read-only
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hda,
missing codepage or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so
secondo me ha il fs sbagliato, perchè per il dvd mi esce che usa udf, non vorrei che usasse sempre quello e che quindi non cambi fs a seconda che io metta un cd o dvd
mount: block device /dev/hda is write-protected, mounting read-only
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hda,
missing codepage or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so
secondo me ha il fs sbagliato, perchè per il dvd mi esce che usa udf, non vorrei che usasse sempre quello e che quindi non cambi fs a seconda che io metta un cd o dvd
- panduz
- Linux 0.x

problema masterizzatore dvd/cd [RISOLTO]
grandissimo!! risolto, tutto ok!! funziona alla grande
grazie davvero per il tuo aiuto e anche di tutti gli altri che sono intervenuti per darmi una mano
ciao
grazie davvero per il tuo aiuto e anche di tutti gli altri che sono intervenuti per darmi una mano
ciao
- panduz
- Linux 0.x

se hal necessita degli header del 2.6, non penso che quelli del 2.4 vadano bene.
Comunque per mettere un kernel 2.6 non devi per forza compilarlo da te, puoi sempre utilizzare i precompilati (in pacchetti tgz) presenti nelle directory che ti ho indicato; inoltre ti conviene leggere una guida sull'installazione di un kernel precompilato: trovi qualcosa sia su s4d che su wikislacky (nella sezione del kernel)
Comunque per mettere un kernel 2.6 non devi per forza compilarlo da te, puoi sempre utilizzare i precompilati (in pacchetti tgz) presenti nelle directory che ti ho indicato; inoltre ti conviene leggere una guida sull'installazione di un kernel precompilato: trovi qualcosa sia su s4d che su wikislacky (nella sezione del kernel)