Automount - "Autorizzazioni negate"

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

A dire il vero mi pare di ricordare anche anche un amico aveva problemi col cd e i miei hal/dbus, però a me funge tutto correttamente. Anzi, a dire il vero non mi compare la schermata "cosa vuoi fare?" quando metto il cd, ma compare tra i device e lo posso montare. Penso dipenda da qualche impostazione di KDE.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Akito ha scritto:Si si ci avevo fatto caso. Con quelli la partizione dove si trova / risulta montata e ci si può accedere, solo che il masterizzatore non sono riuscito a farlo andare.
Ho aggiunto il mio utente a plugdev: fanno i dispositivi usb, ma i cd/dvd nemmeno li sente.

Comunque domani riprovo un po' (specie da martedì che sono in vacanza). Ho notato che questo risultato lo ottengo sia che usi il dbus di Slacky che quello di useless. Sembra che dipenda dal pacchetto di hal (magari questo è ovvio ma se è così l'ho scoperto dopo varie prove :lol: ).

EDIT: si ho installato anche il tuo pmount (anche per pmount vale il discorso che ho fatto per dbus, almeno così sembra)
Si si dipende da HAL che ha un bel po di Patch! Mi piacerebbe capire quella che risolve il problema con la partzione root! La schermata di scelta a me compare anche con un installazione da zero usando i pacchetti di Slacky e Kdebase di Slacky!

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Messaggio da Akito »

Ho pensato di provare a compilare hal da sorgenti per vedere se risolvevo: per questo ho lasciato i pacchetti di dbus e pmount di Slacky dato che sembra che non c'entrino niente con questo errore.

Niente da fare: ho seguito la guida del wiki per compilare hal 0.5.9 e quando riavvio, l'automount funziona, ma la solita partizione root risulta smontata. A questo punto sarebbe bello capire come mai con tutti i pacchetti di Slacky, di linuxpackages (tutto il suo kde 3.5.6 e i suoi pacchetti di hal, dbus, pmount!) riscontro questo "bug" mentre l'unico ad andare (anche se presentava nel mio caso altri problemi) è il pacchetto di useless :lol:

Che sia effettivamente un problema di Kde (mantenuto anche nella 3.5.6)?? Dovrei provare 1) a seguire la guida passo passo, ricompilando tutto, in modo da avere il completo controllo sulle opzioni da passare al configure (e tentare un confronto con i pacchetti/slackbuild di useless); 2) provare con i pacchetti precompilati un altro desktop environment che supporti hal (ho pensato a gnome, ma non oso nemmeno immaginare a quali difficoltà andrò incontro);

Insomma, tenuto conto di ciò e del fatto che il "bug" è praticamente insignificante, per ora ho deciso di fermarmi qui.

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

Postaci /etc/fstab e mtab per intero.

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Messaggio da Akito »

Ecco mtab...

ale@akito:~$ cat /etc/mtab
/dev/hda4 / reiserfs rw 0 0
proc /proc proc rw 0 0
sysfs /sys sysfs rw 0 0
usbfs /proc/bus/usb usbfs rw,devgid=10,devmode=0666 0 0
/dev/hda3 /mnt/hda3 reiserfs rw 0 0
/dev/hda1 /mnt/hda1 reiserfs rw 0 0

...ed fstab

ale@akito:~$ cat /etc/fstab
/dev/hda2 swap swap defaults 0 0
/dev/hda4 / reiserfs defaults 1 1
/dev/hda3 /mnt/hda3 reiserfs defaults 1 2
/dev/hda1 /mnt/hda1 reiserfs defaults 1 2
#/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0
#/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Immagine

Salve a tutti,
mi trovo nella situazione di dover tirare su questo 3d in quanto ho riscontrato lo stesso problema di Akito, sto usando una installazione nuova di Slack 11 e ho messo hal dbus pmount e kdebase 3.5.4 di slacky.
I vari files di configurazione sono a posto, ho aggiunto l'utente al gruppo mounters e dato il gid al posto del nome del gruppo ad hal.conf, eppure anche a me le varie partizioni dell'HD risultano accessibili e montate, ma non quella su cui è ospitato il sistema ("/"), anche a me se apro / da console o dalla finestra del filemanager (konqueror) mi permette di accedere, ma da system://media no, mi da un errore "Autorizzazioni negate" anche da root. Però se inserisco una penna usb la monta e mi permette di accedervi tranquillamente...
A questo punto sono sinceramente confuso...
Immagine

Qualcuno ha qualche idea??
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Con il nuovo pacchetto di Slacky non serve più cambiare il gid in Hal.conf vasta aggiungere il prorio "user" al gruppo "mounters"
Speriamo che risolviamo il problema della partizione root. :roll:

Comunque non è solo un problema di KDE! Mi sono accorto che anche in Nautilus, ci sono due icone una chiamata file system che permette la navigazione in / Immagine e un 'altra chiamata Volume xxGb (SArebbe la root) che da gli stessi problemi di konqueror. Immagine

Come se la partizione venisse montata due volte!

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

in effetti con il nuovo pacchetto in hal.conf risultava già il gruppo mounters, io comunque non sapendo ho sostituito con il gid, so che è la stessa cosa, ma in quel momento provavo a risolvere e ho tentato anche questa...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rispondi