pppoe & pppoa

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

pppoe & pppoa

Messaggio da gallows »

avevo intenzione di comprare un modem ethernet (d-link dsl 300t) per passare completamente a linux (ho il problema del modem)
<BR>ho letto <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/tutorial/adsl/Adsl-Slackware.html" TARGET="_blank">l´HOWTO del sito</A><!-- BBCode End -->, sembra una cosa "semplice", ma....
<BR>ho scoperto che tiscali (io mio attuale provider) non supporta il protocollo pppoe... il mio progetto è distrutto sul nascere :(
<BR>devo passare ad alice? O_O
<BR>
<BR>come potrei connettermi utilizzando pppoatm con il modem d-link?
<BR>
<BR>cosa mi consigliate?
<BR>
<BR>grazie 1´000!<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

pppoe & pppoa

Messaggio da Michele84 »

Cercati un modem ethernet che supporti entrambi i protocolli.
<BR>Ne ho appena comprato uno alla mia raga di sottomarca, sembra la marca di una cioccolata.
<BR>58 euro mi fa da modem, router protocollo pppoe e pppoa ecc...
<BR>ciao!!!
<BR> <br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

pppoe & pppoa

Messaggio da mark2 »

con il modem dlink 300t non hai bisogno di ´adsl-setup´:
<BR>
<BR>mi fai sapere se vuoi attivare una connessione a tempo o una falt così poi ti spiego, io ho lo stesso modem e non devi utilizzare l´howto se non hai pc in rete.
<BR>
<BR>se invece hai pc in rete devi utilizzare solo una parte dell´howto. ma il discorso è più complicato perchè si entra in diverse opzioni a seconda del tipo di rete.
<BR>
<BR>ripeto se non hai rete lan, il discorso è semplicissimo. attenzione, io ho avuto problemi di firmware con quel modem, se ti è possibele fallo provare prima al tuo rivenditore.
<BR>
<BR>ciao :-) <br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

pppoe & pppoa

Messaggio da mark2 »

dimenticavo:
<BR>quel modem supporta, pppoa, pppoe, statica, bridge, e qualche altra informati dal rivenditore ;-) <br>

gallows
Staff
Staff
Contatta:

pppoe & pppoa

Messaggio da gallows »

no, il pc non è in rete, e l´abbonamento è flat :)<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

pppoe & pppoa

Messaggio da mark2 »

scusa..... torno subito<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

pppoe & pppoa

Messaggio da mark2 »

allora, dicevamo, se come credo ti sarà assegnato un IP statico, questo è il procedimento (forse ho dato per scontato che il tuo fornitore di adsl ti abbia assegnato un IP statico e ti abbia dato i DNS):
<BR>
<BR>con il comando ´netconfig´ entra nell´utility per la configurazione della rete ti apparirà la schermata così come sull´howto da te linkato. scegli di configurare la tua skeda di rete da un dhcp (che nel tuo caso sarà il dlink 300t) così come sull´howto, e per quanto riguarda la skeda ethernet il gioco è fatto. ora devi andare nel file /etc/rc.d/rc.inet1.conf. nella sezione
<BR>#Config inf...........eth0:
<BR>dovresti vedere la scritta:
<BR>USE_DHCP[0]="yes"
<BR>se è così vai bene sennò con il successivo riavvio del pc si configurerà in automatico. sempre in questo file dovrai impostare il gateway, quindi vai alla sezione
<BR>#Default gateway IP address:
<BR>ed insirisci il gateway che sarà l´IP statico che ti ha assegnato il fornitore dell´adsl, per esempio:
<BR>GATEWAY= 44.45.65.32
<BR>
<BR>passa al modem.
<BR>
<BR>segui le istruzioni per accedere all´interfaccia di configurazione del dlink. abilitalo come server dhcp.
<BR>nella sezione connection inserisci i dati relativi scegliendo connesione ´static´. salva seguendo le istruzioni. esci dal browser.
<BR>vai nel file /etc/resolv.conf, inserisci i DNS forniti dal tuo ISP, esci e sempre in /etc, dai il comando
<BR>chattr +i resolv.conf
<BR>si blocca il file in modo che il modem non li cambi (per riscrivere sul file dare lo stesso comando con segno -)
<BR>
<BR>riavvia il pc in modo da dare la possibilità al modem di assegnare l´ip alla eth0 e, se tutto è andato ok, sei già connesso
<BR>
<BR>fammi sapere :-) <br>

gallows
Staff
Staff
Contatta:

pppoe & pppoa

Messaggio da gallows »

grazie UN MILIARDO!!
<BR>
<BR>ormai sono indipendente da Windows tranne che per internet.. ma se risolvo.. uuuhh!
<BR>un´ultima cosa: non ho ben capito com accedere all´interfaccia di configurazione del dlink..
<BR>
<BR>comunque ancora grazie!
<BR> :))<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

pppoe & pppoa

Messaggio da mark2 »

ma non hai le istruzioni del modem:-?
<BR>comunque, basta aprire il browser e digitare <a href="http://192.168.1.1" target="_blank" target="_new">http://192.168.1.1</a> nella barra degli indirizzi, però ti viene subito chiesto di loggarti con username e password che sono sul libretto delle istruzioni. se non ce l´hai, chiama la dlink e ti fai dare user e passwd.
<BR>
<BR>ciao :-) <br>

gallows
Staff
Staff
Contatta:

pppoe & pppoa

Messaggio da gallows »

YEAAAAAH!!!
<BR>
<BR>ci sono riuscito!!
<BR>grazie dodicitriliardi mark!!
<BR>
<BR>siccome il mio ip non e´ statico ho dovuto configurare in modo leggermente diverso... ma dopo un´iniziale sconforto adesso e´ tutto ok!!!
<BR>
<BR>la cosa forte e´ che su Windows non sono riuscito a far funzionare il modem, ma qui si!! heheheheh
<BR>
<BR>grazie ancora mark!
<BR>linux rulez
<BR>
<BR>ps. va velocissimo!<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

pppoe & pppoa

Messaggio da mark2 »

:-D <br>

Rispondi