@first
Grazie per il chiarimento per la prima osservazione.
Riguardo il sillogismo, ci sono le ipotesi nascoste che:
1) gli imprenditori ed i tecnici di cui si avvalgono abbiano adeguate conoscenza tecniche e siano in grado di valutare oggettivamente un prodotto, il che, per le piccole-medio imprese, non è sempre detto. Attenzione, non sto assolutamente dicendo che gli imprenditori siano stupidi, non lo penso e non mi permetterei mai, sto solo dicendo che in certi ambiti possono avere una preparazione carente in ambito informatico e consulenze inadeguate.
2) che la sicurezza e l'affidabillità siano obiettivi determinanti per imprenditori che non si occupano di IT, soprattutto nel caso di imprese medio-piccole, laddove può essere l'abitudine all'uso di un certo software o l'assenza di alternative valide sotto altro OS a condurre alla decisione finale. In un ufficio tecnico o in una tipografia se le macchine destinate al lavoro spiccio richiedono windows è altamente probabile che un eventuale server utilizzi lo stesso OS...
Apprezzo l'approccio diverso alla questione, ma la strada del sillogismo mi convince poco.
Per assurdo, anche se è un po' più forzato, si potrebbe allora dire:
la maggioranza delle persone vuole aria pulita e non inquinata
la maggioranza delle persone si sposta in automobile
quindi
le automobili non inquinano
Direi comunque di lasciar perdere queste argomentazioni su cui è più difficile confrontarsi e di tornare ad aspetti più tecnici, come era originariamente inteso il topic.
@bloodlust
Fermo restando che tocca a Loris ed ai moderatori decidere quando sia meglio chiudere un topic e se si sia eccessivamente OT, personalmente, in questo caso, finché, come mi auguro avvenga sempre, la discussione mantiene toni civili e cordiali, trattandosi della sezione libera dove il fine principale è quello di uno scambio di pareri su argomenti generali e non tecnici, non vedo il motivo di chiudere il topic anche se i vari interventi possono essersi allontanati dal tema principale, al limite si può invitare a non divagare troppo...
Naturalmente tutto questo dal mio umile punto di vista...
P.S.
Dopo aver postato ho letto l'intervento di masalapianta che ha fornito ulteriori e importanti elementi di giudizio circa la prima osservazione su un ambito, quello enterprise, che non conosco affatto: un sentito grazie!