Oltre i limiti della vergogna! a**n**l** su La7

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Beh, dopo una ricerca in rete a proposito del bug sul sito delle poste che a**n**l** avrebbe trovato tempo fa, ho dato un'occhiata a:
http://www.i-dome.com/docs/pagina.phtml ... icolo=9786

Non conosco asp, ma non vedo la particolare pericolosità del primo dei due bug citati: viene sfruttato un redirect del sito delle poste, il che agevola il phishing, ma devi comunque fornire il link su una pagina truffaldina...
Anche nel secondo caso si trattava di utilizzare del codice javascript per creare una falsa pagina del sito delle poste per carpire dati riservati del cliente, ma non si attaccava neanche in questo caso direttamente il sito o il database su cui si appoggia...
Mi sfugge qualcosa di più pericoloso di cui non mi sono accorto?

Per quanto non condivida la sua presa di posizione, non mi piace giudicare una persona solo per le idee espresse. Mi pare di capire che abbia una visione di come dovrebbe essere un sistema operativo (per uso casalingo) diversa dalla mia che eleva a condicio sine qua non per giudicare la qualità di un OS, fissati insomma certi requisiti di base, un dato modello di interazione uomo-macchina e un certo uso tipico, di lì a**n**l** prende i passi per divulgare tutte le tecniche e i trucchetti che un utente dovrebbe conoscere per usare con la massima sicurezza possibile il pc, compatibilmente con lo schema definito in origine. Il peccato, dal mio punto di vista, è che le condizioni poste ad un sistema operativo ed a un certo modello di utilizzo senza le quali un sistema operativo è nostalgico del passato portano ad escludere conoscenze, software, tecniche e tecnologie che possono essere più affidabili e sicure, anche se, dal suo punto di vista, meno moderne e user-friendly. Insomma, se ho ben capito, a**n**l** propone il massimo possibile per la sicurezza del pc di casa posto che l'utente usi windows e che voglia delegare a software che girano su di esso piuttosto che ad uno studio dell'informatica la tutela del proprio sistema, salvo seguire le dritte che gli vengono proposte. Beh, io la penso diversamente, però capisco che sia un atteggiamento potenzialmente molto interessante per un gran numero di persone e che per questo attiri l'attenzione dei mass-media. E che, fra coloro che usano il pc in un certo modo perché ritengono giusto farlo così, abbia competenze e abilità notevoli, soprattutto se confrontate con la giovane età. Uscendo dal suo ambito, che ci siano sotto il profilo della sicurezza soluzioni migliori di quelle proposte da lui, persone con più conoscenze e più capacità è un'altro discorso. E' un massimo relativo della sicurezza, non un massimo assoluto, l'importante è che non lo si spacci per tale e che non se ne faccia un modello universale da seguire.
Spero che a**n**l** sia conscio delle sue competenze e potenzialità (di cui cercavo di avere un'idea nella prima parte del post), ma anche dei suoi limiti... :)
Ultima modifica di albatros il dom 15 apr 2007, 19:53, modificato 1 volta in totale.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

spina ha scritto:Uno che scrive:
...a mio modo di vedere, Linux è usato da quelle persone che vogliono restare nel passato.
...secondo me, Linux, con la sua riga di comando, è solamente una forma di regresso, Windows, invece, lo sviluppo positivo,
...Windows Vista, la prossima versione di Windows XP, decreterà il successo dell’informatica dedita allo sviluppo
...Vediamo inoltre una comunità Windows aperta e pronta ad aiutare il prossimo, ed una comunità Linux chiusa e che si definisce “esperta”, ma che non è in grado di aiutare e risolvere nemmeno i problemi più banali del suo amato sistema operativo.
:-k Ragazzi, secondo me ha ragione lui, siamo solo una comunità vecchia è chiusa.
Ma non vedete che è un bambino? Non da nessuna spiegazione di quello che dice, si limita a dire, "secondo me". Si, ma perchè? Perchè è più bello, più versatile... Tutte scemenze soggettive.

Ma vi pare che dobbiamo perdere tempo per questo tizio? Eppure si, ed è questo che non sopporto. Io sto scrivendo questo post., su LA7 addirittura parleranno con lui. Mha vaa....

Spina
mah ma sii lasciayelo nen suo brodo

Ph1l
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da Ph1l »

Bart ha scritto:
Ph1l ha scritto:
op15l ha scritto:anche questo articolo......

http://www.tomshw.it/business.php?guide=20070413
susu, ragazzi, non inquinatevi il karma... cosa ci si aspetta da un sito che incoraggia in ogni modo il passaggio a Vista?
fatevi un giro in home :lol:
:?: Cioè?
Parla solo di Vista, in tutte le salse, e in toni a dir poco encomiastici... ;)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ah ok, dai però alcuni articoli di hardware non sono male. ;)

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

Bart ha scritto:Ah ok, dai però alcuni articoli di hardware non sono male. ;)
tipo?

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

m0rph3x ha scritto:è solo un fenomeno da baraccone, solo perchè è un bimbo che si atteggia a superesperto è diventato un fenomeno di costume, c'è persino chi compra i suoi libri... :roll:
La versione informatica di Melissa P. :?

Per rispondere ad Albatros sono convinto anch'io che non sia giusto bollare come un incompetente chi difende Windows, anzi, credo ci sia carenza di dialogo tra chi studia a fondo questo sistema e chi usa Linux, dialogo che troverei molto fruttuoso sotto molti punti di XP... ah no scusate, Vista.
Quello che però mi infastidisce è che il suo approccio all'analisi dei sistemi operativi si basa praticamente solo su come funziona la loro interfaccia, che è solo la punta dell'iceberg, visto che sono milioni gli altri aspetti importanti riguardanti un OS.
Nel momento in cui dice che Vista è meglio perchè fai in un click quello che in linux fai in cinque click e dice che questo lo rende un miglior ambiente di sviluppo (e sottolineo SVILUPPO) dimostra una superficialità che arriva al paradossale...

(E questo senza parlare di come molte cose sono ENORMEMENTE più facili da fare da linea di comando... :badgrin: )

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Per informazioni e commenti sui programmi de LA7:
programmi@la7.it

P.S. almeno Melissa P. ci sapeva fare nelle cose che diceva di fare, sto qui è incompetente... ;)

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Non ne avevo mai sentito parlare prima, ma sembra proprio un fenomeno da baraccone. Un personaggio perfetto per la tv. Ricordiamoci che in Italia siamo anni indietro rispetto agli USA: anni fa negli USA i nerd diventarono improvvisamente popolari, il fenomeno si ripeterà anche qui da noi. Sicuramente c'è qualcuno dietro, una specie di manager: per avere 17 anni sa vendersi troppo bene. In ogni caso se davvero fosse un prodigio, lo sarebbe della comunicazione, non certo dell'informatica. La televisione ha sempre meno contenuti da proporre, personaggi del genere sono linfa vitale, anche solo per riempire una puntata.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

@cymon:
forse erroneamente, ma io avevo inteso quando Arenzulla, nell'articolo citato da phobos357, dice:
Windows Vista, la prossima versione di Windows XP, decreterà il successo dell’informatica dedita allo sviluppo, Linux, nostalgia del passato, resterà con una linea di comando,
sviluppo=innovazione, ovvero secondo me Arenzulla sostiene che il futuro dell'informatica sia in interfacce grafiche accattivanti e piacevoli da usare (ignorando probabilmente gli sviluppi di xgl & C.), non nella linea di comando, avendo portato in precedenza il paragone (dal sapore molto scolastico e poco calzante) dell'italiano del Manzoni e di quello del Trecento.
Non credo si riferisse allo sviluppo del software inteso come programmazione.

Ripeto, non condivido affatto le sue idee, preferisco di gran lunga, tranne alcuni casi, la riga di comando, solo che non mi va di bollare come incompetente chi crede che l'utilizzo del computer per uso domestico sia migliore in un certo modo e che quella grafica sia la via maestra.
Poi si può argomentare che facilità d'uso è diverso da facilità di intuizione, che dietro una interfaccia grafica si può nascondere una maggiore complessità del sistema, che c'è una polarizzazione verso l'interfaccia stile windows per effetto "imprinting" dovuto alla grandissima diffusione dei sistemi MS preinstallati, che il nostro non conosce bene gnu/linux, eccetera, ma si tratta di questioni da esaminare successivamente.
Uno che mi dice che a lui piace puntare e cliccare e che ritiene la piacevolezza d'uso del pc fondamentale ed anteriore ad altre questioni, tipo libertà dell'utente, prestazioni, stabilità, eccetera mi lascerà perplesso e in sostanziale disaccordo, ma non mi darà le prove per accusarlo di incompetenza.
Confesso che come posizione mi pare un po' frivola e superficiale nel momento in cui non viene adeguatamente giustificata, ma credo che questo possa comodamente rientrare nell'ampio spettro della libertà di espressione e di gusti dell'individuo, su cui non est disputandum.
Se questa persona sostiene di avere scovato dei bug e se ci sono pareri contrastanti riguardo le sue capacità, prima di farmi un'opinione ed esprimere un giudizio, ovviamente rivedibile in futuro, circa il comportamento e le effettive competenze di questa persona penso sia opportuno trovare delle prove, dei riscontri quanto più possibile oggettivi e confrontabili a sostegno del mio parere, tenendo ovviamente in considerazione anche la mia preparazione, più o meno limitata e la mia esperienza personale.
Se devo esser sincero da quel che ho letto finora mi pare un ragazzo in gamba, con idee che non condivido, ma non un vero esperto, forse un buon divulgatore, come si definisce, per una certa tipologia di utenti del pc. E' eccessiva l'attenzione nei suoi confronti? Forse sì, ma non voglio assecondare i pregiudizi che, ad essere proprio onesto, ho anch'io e che collimano con il giudizio poco benevolo espresso dalla maggior parte di coloro che sono intervenuti in questo thread, probabilmente più documentati di me, voglio invece, per principio metodologico, avere prove e non sentenziare sulla base di indizi. E' un abito mentale che cerco di avere in generale, non solo in questa occasione, dove fra l'altro mi sta assalendo il dubbio di aver sprecato del tempo, nel cercare e nel puntualizzare, che avrei invece potuto sfruttare in maniera più proficua.
:)
Ultima modifica di albatros il dom 15 apr 2007, 22:36, modificato 2 volte in totale.

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

C'è un unico Salvatore nell'ambiente il papà di HPING.

Non finirò mai di santificare il suo operato.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

ekxius ha scritto:
Bart ha scritto:Ah ok, dai però alcuni articoli di hardware non sono male. ;)
tipo?
Non lo leggo più da almeno un anno, non mi è possibile risponderti nemmeno volendo. ;)
Ricordo però alcuni articoli piuttosto dettagliati sull'hardware: schede madri/video ecc...

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

IceSlack ha scritto:
spina ha scritto:Uno che scrive:
...a mio modo di vedere, Linux è usato da quelle persone che vogliono restare nel passato.
...secondo me, Linux, con la sua riga di comando, è solamente una forma di regresso, Windows, invece, lo sviluppo positivo,
...Windows Vista, la prossima versione di Windows XP, decreterà il successo dell’informatica dedita allo sviluppo
...Vediamo inoltre una comunità Windows aperta e pronta ad aiutare il prossimo, ed una comunità Linux chiusa e che si definisce “esperta”, ma che non è in grado di aiutare e risolvere nemmeno i problemi più banali del suo amato sistema operativo.
:-k Ragazzi, secondo me ha ragione lui, siamo solo una comunità vecchia è chiusa.
Ma non vedete che è un bambino? Non da nessuna spiegazione di quello che dice, si limita a dire, "secondo me". Si, ma perchè? Perchè è più bello, più versatile... Tutte scemenze soggettive.

Ma vi pare che dobbiamo perdere tempo per questo tizio? Eppure si, ed è questo che non sopporto. Io sto scrivendo questo post., su LA7 addirittura parleranno con lui. Mha vaa....

Spina
mah ma sii lasciayelo nen suo brodo
Leggendo questo mi viene il dubbio che in qualche modo non sia sponsorizzato dall'azienda di qualche notissimo sistema operativo

Ph1l
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Ph1l »

http://tinyurl.com/yrlb88

Scusate ma... non ho resistito :D

corrado
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: corrado
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: kde-4
Contatta:

Messaggio da corrado »

Nel suo ultimo libro c'è la prefazione di raoul chiesa...

Saluti
corrado

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

.avete letto il suo curriculum?
Conoscenza approfondita del sistema operativo Microsoft Windows e della suite Microsoft
Office
= ECDL
Esperienza nella programmazione Visual Basic e nella tecnologia ASP (Active Server Pages)
ma dico si va a vantere di essere un programmatore di VISUAL BASIC?!??!?!?!?

Credo che quanto scritto da Manzoni possa essere esteso anche al settore informatico, dove, secondo me, Linux, con la sua riga di comando, è solamente una forma di regresso, Windows, invece, lo sviluppo positivo, che rende gradevole l’utilizzo di un computer del… 2006.

Windows Vista, la prossima versione di Windows XP, decreterà il successo dell’informatica dedita allo sviluppo, Linux, nostalgia del passato, resterà con una linea di comando, con una grafica tozza e con la feature di compiere mille click per compiere una operazione che in Windows richiede un solo click.
E la "power shell" di window$ Vi$ta cos'è?Un "arcaismo"?
Se questo tizio è davvero un genio dell'informatica perchè scrive per riviste inutili e ha un blog con degli articoli a dir poco "dementi"?A voi la risposta.....
Ultima modifica di Vito il lun 16 apr 2007, 17:58, modificato 3 volte in totale.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Bloccato