Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti, mi è venuto in mente di modificare la variabile PS1 della mia shell e di salvarla nel file .bashrc in modo che rimanga sempre come l'ho impostata, ma quando provo ad avviare un emulatore di terminale (konsole) mi appare il prompt normale in bianco:
~/.bash_profile Il file di inizializzazione personale, eseguito per le shell di login
~/.bashrc Il file di inizializzazione individuale per shell interattiva
Quindi prova a creare un link simbolico in questo modo:
[danix@darkstar - ~] dom apr 15 21:07:46
1$ pwd
/home/danix
[danix@darkstar - ~] dom apr 15 21:07:53
2$ cd /var
[danix@darkstar - /var] dom apr 15 21:07:58
3$ ls -l ~/pictures
totale 1917
-rw-r--r-- 1 danix users 325015 2007-04-15 13:37 test.png
-rw-r--r-- 1 danix users 163411 2007-04-15 13:39 test1.png
-rw-r--r-- 1 danix users 161081 2007-04-15 13:40 test2.png
-rw-r--r-- 1 danix users 527267 2007-04-15 13:43 test3.png
-rw-r--r-- 1 danix users 775158 2007-04-15 13:44 test4.png
[danix@darkstar - /var] dom apr 15 21:08:24
4$ cd
[danix@darkstar - ~] dom apr 15 21:08:47
5$
Ho immesso un pò di comandi a casaccio per rendere l'idea...
Si nota il numerino prima del simbolo $, ma il codice che ho inserito io nella variabile ps1 non dovrebbe effettuare il conteggio... come si spiega??
Ma che dici, sono nel fior fiore degli anni .
...
Eppure giurerei di aver visto un \# nel tuo comando .
E lo ripeto... Grande, mi ha confuso il fatto che nel man sono vicini \# e \$ e ho letto il tutto un pò superficialmente "interpretando" un pò a modo mio, infatti credevo che bisognasse metterli entrambi perchè cambiassero a seconda dell'utente che usa la shell, invece quello è solo \$...
Chiedo venia, dovrei essere meno superficiale e frettoloso a volte (sempre...)
danix85 ha scritto:...dovrei essere meno superficiale e frettoloso...
Oh, non ci crederai ma è quello che mi dice sempre la mia ragazza. Ma io le rispondo che madre natura crea. Per la fretta qualcosa posso ancora fare, tipo contare e non pensare troppo, ma oltre i miei pochi centimetri più in profondità non posso andare (non siamo mica tutti Rocco Siffredi)
.bash_profile è usato solo nelle shell di login (-> man bash).
normalmente alias e funzioni vengono definiti in .bashrc (io ad es. uso .bash_aliases per gli alias ma questo è un di più).
facendo così mantieni due script separati e puoi modificare .bash_profile senza modificare .bashrc, cosa che non potresti fare usando i link.
bloodlust ha scritto:strano... a me con il .bashrc che hai postato sopra ed il mio .bash_profile funziona (shell colorata). hai modificato qualcosa nel frattempo?