Caio, quando faccio il login (in kde) come utente, non sento i suoni, quello di avvio di kde, quello di uscita e le varie notifiche (anche nei giochi), però se avvio un filmato qualsiasi (mpg,wma, ecc.) l'audio c'è.
Ho provato ad inserire l'utente nel gruppo audio ma non cambia nulla. Cosa può essere?
problema audio, forse i permessi...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Prova ad aprire il centro di controllo KDE, vai nella sezione "Suono e Multimedia" - "Sistema Sonoro" - "Hardware" e controlla cosa c'è impostato come dispositivo audio; io ti consiglio vivamente Architettura Sonora Linux Avanzata (ALSA).
Nella sezione "Generale" puoi provare il suono con il pulsante "Prova suono".
Per i suoni di sistema, vai in "Suono e Multimedia" - "Avvisi di Sistema" e controlla che sia tutto attivato.
Nella sezione "Generale" puoi provare il suono con il pulsante "Prova suono".
Per i suoni di sistema, vai in "Suono e Multimedia" - "Avvisi di Sistema" e controlla che sia tutto attivato.
- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
Non cambia nulla, sia che tengo Autorilevamento e che metto ALSA non ci sono suoni di notifica, se clicco su prova suono non sento nulla... Se apro un video con mplayer l'audio c'è, forse perché ho installato come dipendenza un certo jack-audio che si occupa appunto di gestire l'audio...
Il problema comunque c'era anche prima...
Se faccio il login come root i suoni ci sono...
Il problema comunque c'era anche prima...
Se faccio il login come root i suoni ci sono...
Prova così: reimposta l'autorilevamento nel Centro di controllo, poi, da una console di root, lancia il comando:
e seleziona la tua scheda audio. Al massimo riprova mettendo ALSA nel centro di controllo, ma solo dopo aver dato il comando aslaconf.
Codice: Seleziona tutto
alsaconfCi sono varie regolazioni per il volume, a seconda che il suono debba essere generato dalla scheda sonora o riprodotto da un flusso audio (si, +o-, ci ho provato a dare una definizione
, c'è un segno di spunta inoltre per attivare o disattivare quel canale.
Non è detto che debbano stare tutti attivati, io per esempio nella mia CMI 8330 devo disdattivare una opzione altrimenti il suono è fortemente distorto...
In pratica ti consiglio di scegliere di visualizzare tutti i controlli e fare molte prove...
Ciao, facci sapere come è andata...
Non è detto che debbano stare tutti attivati, io per esempio nella mia CMI 8330 devo disdattivare una opzione altrimenti il suono è fortemente distorto...
In pratica ti consiglio di scegliere di visualizzare tutti i controlli e fare molte prove...
Ciao, facci sapere come è andata...