Problema copia grossi files su intranet (Risolto)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
enzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema copia grossi files su intranet (Risolto)

Messaggio da enzo »

Salve a tutti!
Espongo subito il problema:
Ho i miei 2 PC collegati in rete da qualche anno, pingano fra loro perfettamente, ed ho sempre usato per scambiare files tra loro il Midnight Commander, senza mai aver problemi di alcun tipo.
Ultimamente però, esasperato dalla lentezza del collegamento per la copia di grossi files, ho sostituito la scheda di rete del PC più anziano, che era a 10 Mbit, con una più recente DLink DFE-538TX a 100MBit.
Il PC più recente ha invece una 3COM 3C905.
La nuova scheda è stata subito riconosciuta, ho compilato il nuovo modulo (8139too), il ping fra le due schede funziona perfettamente.
Anche la copia dei files va perfettamente ma...
Ecco il problema:
Non appena tento la copia di un file di dimensioni sostenute (per intenderci maggiore di circa 10 megabyte) la copia parte ma dopo avere effettuato il 2-5% dell'operazione il PC ricevente (quello con la nuova scheda) si blocca completamente!
Non funziona neanche la tastiera, la luce dell'hard disk rimane accesa lampeggiando fortissimamente e non rimane altro da fare che spegnerlo e riaccenderlo.
Ho ovviamente controllato tutto il controllabile, tipo impostazioni del DMA, sia nel bios che nel kernel, quale potrebbe essere secondo voi il problema?
Forse non va bene il mc per la copia dei files?
Ho provato ad adoperare il Gftp ma non sono riuscito a connettere le due macchine....
Grazie in anticipo a chiunque abbia avuto la pazienza di arrivare fino in fondo a questa lunga lettera...
Saluti,
Enzo.
Ultima modifica di enzo il mer 25 apr 2007, 7:34, modificato 1 volta in totale.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao ...
La prima cosa che mi viene in mente é il cavo ... controlla che sia un cavo in Cat. 5e correttamente cablato...
Problemi di questo tipo si verificano spesso quando si cambiano le schede ma non i cavi, per averne la certezza si può tentare di cambiare la velocità, con l' opzione media type di ifconfig, però alcune schede supportano solo alcuni valori ... devi cercare in rete le varie opzioni.

Codice: Seleziona tutto

ifconfig ethX media type 10baseT 
dovrebbe forzare la connessione a 10Mbit e dovresti poter di nuovo portare a termine i trasferimenti ... comunque se é così la cosa giusta é ... comprare un cavo migliore :-)

P.S. forse dovevi postare sul forum Hardware ....
se vuoi puoi chiedere ad un Moderatore di spostare il topic :-)

enzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da enzo »

Ti ringrazio della risposta, in effetti ero indeciso se postare su Hardware o Slackware, non vorrei stare sbagliando nell'utilizzo dell'FTP, preferirei comunque lasciare il post qui perchè se è un problema soft ha più probabilità di essere notato...
Ciao e grazie, farò subito qualche prova e farò sapere...

enzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da enzo »

Ancora aggiungo che con lo stesso cavo collego il PC più recente (quella con la scheda da 100MBit fin dall'inizio, la 3COM) con una Xbox, appunto a 100MBit, e non ho mai avuto problemi, questo, se non lo esclude, da comunque buone chances al cavo... (tra l'altro è lungo 2 metri appena)..

enzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da enzo »

Ultimi aggiornamenti:
La connessione con Gftp funziona: sbagliavo a non settare il protocollo corretto (SSH2 al posto di FTP).
Purtroppo anche con questo programma il trasferimento si blocca al 3% su un file da 700Mega.
Il problema sussiste sia che io effettui l'operazione dal PC1 che dal PC2.
In ogni caso a bloccarsi è il PC2, quello con la nuova scheda di rete.
La luce dell'hd rimane accesa, il led della scheda di rete lampeggia, sia sotto console che sotto X non c'è modo di uscire se non spegnendo.
Ho rimosso la scheda e reinserito la vecchia realtek 10Mbit, proverò la DLink su un altro computer.....

enzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da enzo »

Ultimi aggiornamenti: ho provato la scheda su win, ma non sono riuscito nean che a pingare con l'altro PC. Non so se x difetto della scheda o per errata configurazione della stessa considerato che (per fortuna) non ho + dimistichezza (!) con il S.O. del Sig.Gates...
Ho allora riprovato con Slack, sono riuscito a settare le velocità a 10Mbit, ma anche a velocità + bassa il problema si ripresenta uguale.
Sono portato a concludere che la scheda sia difettosa ... la ho smontata e la riconsegnerò al venditore per sostituzione...
Vi farò sapere come è andata...Ciao a tutti!

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Secondo me, è proprio un problema hw.
Mai riscontrata una cosa del genere: i file o li trasferisci per bene o niente.

OT {
Ma soprattutto:
Amaranto Olè - Amaranto Olè Olè
Immagine
}

Scusate: non ho resistito.
Ciao,
nino

enzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da enzo »

Cambiata scheda di rete:
E' una DFE-528TX, praticamente uguale alla 538 TX da cui differisce per non avere la funzione "Wake On Lan".
Il modulo infatti è lo stesso, 8139too.
Ed il comportamento è esattamente lo stesso, ovvero il problema si ripresenta uguale.
Escludo a questo punto possa essere un problema dell'esemplare della scheda.
Ho rivisto e ricompilato + volte includendo i parametri aggiuntivi disponibili per il modulo.
Ho ricompilato + volte il kernel, rivedendo tutte le opzioni sia della rete che dei block device, in particolare l'I/O scheduling...
Un solo dubbio: la macchina in questione è un Pentium III con 132M di ram: forse che la scheda in questione richieda specifiche + elevate?
Onestamente mi sembra molto improbabile....
Non so + cosa fare...
Avessi disponibile un'altra scheda 3Com!

enzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da enzo »

Ultime prove. Tutte senza successo!
Ho invertito le schede 3Com e Dlink tra i 2 PC.
Ho montato su tutti e due i PC schede Dlink (DFE538TX e DFE528TX).
Ho settato il PC2, quello del problema, a 66Mhz di base anzichè 100Mhz.
La MB è una PCExcel 100.
Ma dove sta il problema?
Da l'impressione che non accetti un transfert rate così alto sulla rete...
Ma anche abbassando la scheda a 10Mbit lo fa...
Invece con la Realtek da 10Mbit è tutto OK.
Mi sa che faccio prima ad assemblare un altro PC.
Ma sono proprio curioso di capire cosa non va...

enzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Risolto!

Messaggio da enzo »

Non vi tedierò ulteriormente con l'elenco delle prove e ricompilazioni effettuate (su ambedue i PC):comunque alla fine ho risolto!
Ho dovuto disabilitare ilsupporto DMA all'hard disk del PC2, quello un pò vecchiotto che si bloccava, per intenderci...
Certo, a soluzione trovata, ci si dice: certo, è logico, non poteva essere che quello! Ma prima di arrivarci......Si imparano un sacco di altre cose:-)
Ciao a tutti!

Rispondi